Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.

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Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6

Primo livello di automazione e sviluppo dei sistemi informativi gestionali Elaborazione automatica delle informazioni a livello amministrativo- contabile Documentazione “amministrativa” di prova dei rapporti con l’esterno e di adempimento degli obblighi di legge Rilevazioni contabili collegate (contabilità clienti/fornitori, contabilità IVA e contabilità generale)

Ciclo vendite incassi (a livello amministrativo-contabile) 1.Fatturazione 2.Emissione delle note di credito 3.Emissione delle RIBA e degli effetti attivi commerciali 4.Gestione degli incassi 5.Gestione dei crediti scaduti

1) Fatturazione Anagrafica clienti Anagrafica agenti Listini Anagrafica prodotti Compilazione Fattura: intestazione (cliente) corpo (articoli venduti) codice cliente: ragione sociale indirizzo codice fiscale o partita IVA eventuale codice agente codice spedizione codice condizioni di pagamento codice banca righe articoli venduti (codici, descrizioni, quantità, prezzi, IVA) …..

CICLO ATTIVO ORDINI CLIENTI DDT di VENDITA FATTURE DIFFERITE NOTE CREDITO PRIMA NOTA Archivio ClientiArchivio ProdottiPiano dei ContiCausali Contabili

Dati per la rilevazione contabile delle fatture di vendita 1.Codice causale movimento 2.Data e numero della fattura 3.Data e numero dei documenti di riferimento 4.Codice del cliente 5.Codici dei prodotti venduti 6.Codici di conto IVA 7.Totale fattura 8.Valori specifici di ricavo 9.Imponibili, aliquote ed importi IVA 10.Codice condizioni di pagamento

Procedure di controllo sull’acquisizione dei dati/1 Controlli di completezza e accuratezza dei dati all’interno dei record: Controlli di struttura Controlli di correlazione Controlli di ammissibilità

Procedure di controllo sull’acquisizione dei dati/2 Controlli di completezza e accuratezza dei dati nelle aggregazioni di record: Controlli di identificazione Controlli di sequenza Controlli di quadratura

Procedure di controllo sull’elaborazione dei dati/1 Controlli di sicurezza e integrità dei dati: Identificazione dei supporti dati Riconoscimento degli utenti (password) Procedure di salvataggio e ripristino dei dati

Procedure di controllo sull’elaborazione dei dati/2 Copie di sicurezza dei dati Funzioni di riallineamento e sincronizzazione nell’aggiornamento degli archivi Documentazione degli accessi e del lavoro svolto ecc.

Secondo livello di automazione e sviluppo dei sistemi informativi gestionali Gestione ordini da clienti-vendite-incassi Gestione ordini a fornitori-acquisti-pagamenti Gestione logistica-magazzino Gestione produzione (su distinta base e ciclo di lavorazione)

Ciclo ordini da clienti-vendite 1.Acquisizione degli ordini 2.Verifica dei limiti di fido 3.Controllo della disponibilità della merce 4.Emissione delle conferme d’ordine 5.Controllo avanzamento ordini 6.Evasione degli ordini Lista ordini evadibili per articolo Lista ordini evadibili per cliente

Riflessi contabili dei processi di vendita Controlli di affidabilità Conferma ordini Spedizione merce Fatturazione incasso Ordine da cliente Aggiornamento Contabilità Clienti Contabilità Magazzino Contabilità Generale

Ordine da Cliente Copia Commissione Righi d’ordine Consegna Prodotti Documento di Trasporto Righi di spedizione Emissione Fattura di vendita Righi fattura Flusso di informazioni e documenti nei processi di vendita

Elaborazioni automatiche dei dati di contabilità VENDITE Codice causale movimento Descrizione automatica del movimento Riferimenti ai conti di sintesi dare/avere Codice del cliente Conto di addebito per contabilità clienti Dati anagrafici per contabilità IVA Codice condizioni di pagamento Descrizioni e date di scadenza per la contabilità clienti

Elaborazioni automatiche dei dati di Contabilità CLIENTI Gestione delle “partite aperte” attraverso il numero e la data fattura Stampa di liste anagrafiche e situazioni contabili ai diversi livelli di sintesi-analisi, con vario ordinamento dei dati Gestione dei cosiddetti “saldaconto clienti- fornitori” e delle registrazioni in moneta estera Gestione dello scadenziario attivo/passivo sulla base del codice condizioni pagamento Gestione delle cosiddette “liste di anzianità” dei crediti e degli estratti conto