LEZIONE 12 DOMANDA DI TRASPORTO
2 DEFINIZIONE La domanda di trasporto in una regione R in un periodo di tempo T, esprime il numero complessivo di unità di traffico (pax·km o tonn·km) richieste al sistema in R e in T. La domanda di trasporto è funzione di : configurazione delle attività economiche nello spazio e nel tempo (sistema delle attività); misura in cui le attività economiche richiedono trasporto; qualità, prestazioni attese dall’utenza, misura in cui queste ultime possono più o meno condizionare l’utenza (funzione di domanda)
3 UTILITA’ LOCAZIONALE Il valore economico di un bene (persona) varia con la sua posizione nello spazio e nel tempo: U m = f(m,s,t) Il valore dello spostamento da s 1 a s 2, consiste nell’aumento di valore che si ottiene cambiando posizione Valore del trasporto = valore spostamento – costo del trasporto
4 Valore del trasporto Il Vincolo di Corrispondenza nella teoria di Hagerstrand Vincoli:
5 LE DIMENSIONI DELLA DOMANDA Dimensione spaziale Dimensione temporale Dimensione motivazionale Origine/destinazione Cicli di variazione Attività all’origine /destinazione
6 Dimensione spaziale della domanda Lo spostamento avviene tra due località distanti nello spazio: si può discretizzare la regione di studio R in N località puntiformi che vengono considerate origini e destinazioni degli spostamenti.
7 Dimensione Spaziale della Domanda MATRICE O/D D AB DC O 1 1n int nini n int +1 n int +n est n int +1 n int = numero di centroidi interni n est = numero di centroidi esterni INTERNASCAMBIO ATTRAVE RSAMEN TO fornisce il volume di traffico in un periodo T per ciascuna relazione di R (Vx,y) Dimensione NxN Unità di misura: –Pax/unità di tempo –Ton/unità di tempo –TEU/unità di tempo
8 Regioni Economiche Area Vesuvio Basilicata
9 AREA VESUVIO
10 Regione Economica
11 Cicli Temporali Annuale Stagionale –Periodo Estivo –Periodo ordinario Settimanale –Giorni feriali –Giorni festivi/ prefestivi –Giorni eccezionali Giornaliero –Ore di punta –Ore d morbida Parametri di riferimento TGM = domanda nell’ anno/365 TGM s = domanda stagione/giorni s TGM g s = domanda nei giorni feriali/giorni THP= domanda ora di punta THM = domanda ora di morbida Dimensione temporale della domanda
12 Dimensione temporale della domanda: ciclo giornaliero
13 Dimensione temporale della domanda: ciclo stagionale
14 Indici di variazione temporale della domanda
15 Dimensione motivazionale della domanda Attività all’origine Attività alla destinazione Lavoro sistematico Lavoro professionale Acquisto beni e servizi IstruzioneSvago/turismo Principali(*)(**) (*)(**) Secondari(**) Spostamenti principali: home based Spostamenti secondari: non home based, sistematici (*) o occasionali (**) Motivi alla destinazione lavoro di tipo sistematico; lavoro di tipo professionale; acquisto di beni e servizi; istruzione (scuola a vari livelli); per svago/turismo.
16 CARATTERI DELLA DOMANDA IN ITALIA Fonti: ISTAT ISFORT Mobilità sistematica
17 FUNZIONE DI DOMANDA Per un bene generico: –Funzione che esprime la disponibilità a pagare in termini monetari ( massimo prezzo unitario),di una categoria di consumatori, per ottenere la quantità X del bene. Per un servizio di trasporto –Funzione che esprime in modo aggregato la disponibilità a pagare, in termini di costo generalizzato (o impedenza Z), di una categoria di utenza, per ottenere X unità di traffico
18 Funzioni di domanda Lineare: Prodotto Esponenziale logistica
19 ELASTICITA’ DELLA DOMAMDA Elasticità puntuale: Per funzioni continue con derivata prima continua, si definisce elasticità puntuale della domanda il rapporto tra la derivata e la variazione media nel punto V 1
20 ELASTICITA’ DELLA DOMAMDA Elasticità di arco: si definisce elasticità della domanda nell’intervallo V 1 -V 2 il rapporto L’elasticità d’arco esprime la variazione percentuale di V rispetto a Z
21 Elasticità della domanda
22 SURPLUS DEL CONSUMATORE
23 Surplus del consumatore