L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera
Nel POR Basilicata l’inquadramento dei PIT viene associato alla programmazione di area. Le aree individuate vengono considerate sistemi locali in quanto aggregazioni di realtà specifiche e ben caratterizzate.
L’attenzione ambientale deve essere posta alla base di questi criteri d’area. Sarà quindi necessario individuare parametri e indicatori validi per aree vaste ma soprattutto approntare un sistema di valutazione integrato per misurare gli effetti combinati delle azioni previste dal PIT e quelli derivanti dai singoli bandi delle misure che avranno per scenario d’intervento la stessa area.
Riferimenti normativi (L'art. 6 della versione consolidata del trattato che istituisce la Comunità europea afferma che “le esigenze connesse con la tutela dell'ambiente devono essere integrate nella definizione e nell'attuazione delle politiche e azioni comunitarie di cui all'articolo 3, in particolare nella prospettiva di promuovere lo sviluppo sostenibile". )
Riferimenti normativi ( Comunicazione della Commissione “Sviluppo sostenibile in Europa per un mondo migliore: strategia dell’Unione europea per lo sviluppo sostenibile”. Proposta per il Consiglio europeo di Goteborg; COM (2001) 264 final, adottata il )
Riferimenti normativi Recentemente la FAO ( organizzazione internazionale dell’ ONU ) nelle sue valutazioni di sostenibilità dei progetti introduce la misura dei bilanci di massa o energetici. Questo significa che un progetto per essere definito sostenibile dal punto di vista risorse future deve essere in grado, nell’ambito del territorio in cui impatta, di essere auto sufficiente.
Analisi dello stato dell’ambiente Acqua : Suolo : Aria : Biodiversità : Vincoli paesaggistici : Biomassa complessiva : Materie prime in entrata nell’ ecosistema Materie prime in uscita dall’ecosistema
Obbiettivi ambientali del PIT Monitoraggio del progetto e dei suoi effetti ambientali Valutazione della efficacia - efficienza ambientale del PIT
Intervento della A.A Supporto ai Project Manager per la redazione del formulario ambientale Integrazione della dimensione ambientale nei singoli bandi Analisi dei dati provenienti dai singoli progetti selezionati dai Bandi, monitoraggio impatto ambientale e valutazione dei risultati.
Elenco di alcuni obbiettivi attesi Consolidare, estendere e qualificare il patrimonio archeologico, architettonico, storico artistico delle aree depresse Promuovere la formazione di nuove figure professionali in ambito ambientale, in particolare nel settore della sostenibilità. Promozione e sostegno delle campagne di diffusione delle informazioni ambientali e della consapevolezza delle relative problematiche. Incentivazione dell’efficienza di produzione energetica. Promozione del risparmio energetico come efficienza di utlizzo e riduzione della necessità di consumo di energia.
Elenco di alcuni obbiettivi attesi Sviluppo e promozione di tecnologie alternative nei processi produttivi Promozione della produzione pulita ( Cleaner Production ) Ridurre le emissione dei gas che contribuiscono all’effetto serra, alla acidificazione dell’atmosfera. Ridurre i pericoli per l’ecosistema, la salute umana e la qualità della vita derivanti dalle emissioni nell’atmosfera, acqua, suolo di sostanze chimiche pericolose. Promuovere attività finalizzate allo sviluppo sostenibile nel territorio, anche attraverso il coinvolgimento dei cittadini alla pianificazione integrata ( agenda 21 Locali )