I DC- I OT Disciplina: DIRITTO III gruppo alunna referente: Filannino Antonella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Incapacità legale e naturale
PRESENTAZIONE DI ... Pieri Lorenzo Sani Marco.
IL RAPPORTO GIURIDICO.
Il rapporto giuridico Diritto Soggetto Soggetto Dovere
I soggetti del diritto Slide 0_intro
Il rapporto giuridico Il rapporto giuridico è una relazione tra due o più soggetti regolata dal diritto (oggettivo).
La persona fisica Capacità giuridica
Strumento societario e pubbliche amministrazioni. Ripresa di concetti Il problema delluso dello strumento societario da parte delle p.a. si è posto storicamente.
PERSONE FISICHE.
I RAPPORTI GIURIDICI.
PERSONE FISICHE.
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
La tutela pubblica dei minori privi di una valida potestà genitoriale
Acquisto e perdita della qualità di imprenditore
Le imposte sui redditi: presupposto e soggetti passivi Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2008/2009 anno accademico 2008/2009 corso di diritto.
Il Registro delle imprese. Avv. Carlo Di Brino Generalità Lattività di impresa è istituzionalmente destinata al mercato e per questo è la sorgente di.
Sono un soggetto di diritto, ho la CAPACITA’ GIURIDICA e D’AGIRE
Jessica elezi che cos'è il diritto?
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
DR. GIUSEPPE CARUSO CONSENSO INFORMATO DR. GIUSEPPE CARUSO
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Diritto privato e pubblico Diritto Privato aa
Il riconoscimento della Personalità Giuridica alle SMS
“Aspetti legali nell'universo delle case famiglia per minori”
Cittadinanza e Costituzione
L’AZIENDA Appunti a cura di.
FENOMENO COMPLESSO CHE SI ARTICOLA IN UNA MOLTEPLICITÀ DI FASI LOGICAMENTE E TEMPORALMENTE SUCCESSIVE LUNA ALLALTRA IL PROCEDIMENTO SUCCESSORIO.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Amministrazione di sostegno
Imprenditore Commerciale
Il soggetto e il rapporto giuridico
Presentazione di Arberim Rudaj Eusebio Cepa.
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
La tassazione delle successioni e delle donazioni internazionali
Tutti gli imprenditori hanno l’obbligo di iscriversi nel
Corso di Diritto Privato
Amministrazione di sostegno
Introduzione al diritto civile
Il diritto: nozioni generali
LA FAMIGLIA.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Amministrazione di sostegno
RIFORMA DELLA FILIAZIONE E RESPONSABILITA’ GENITORIALE
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
LA MAGISTRATURA.
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
I SOGGETTI DELDIRITTO DELDIRITTO. PROVA A RISPONDERE A QUESTE DOMANDE: UN MINORENNE PUO’ ESSERE PROPRIETARIO DI UNA CASA? UN MINORENNE CHE COMPIE UN REATO.
SOGGETTI DEL DIRITTO Sono soggetti del rapporto giuridico:
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile.
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE PERSONE FISICHE
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Rilevazione della popolazione: casi particolari e avvertenze.
Diritto privato Persona e diritto. Soggetto e Persona Con la formula “soggetto giuridico” si intende far riferimento alla qualità di possibile titolare.
1.  La legge fallimentare (Artt. 194 – 213 L.F.) prevede una speciale procedura concorsuale: la liquidazione coatta amministrativa.  Tale procedura.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
L’imprenditore è colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni e servizi Elementi.
1 Casi particolari : Famiglie in coabitazione Le persone senza fissa dimora Le convivenze I cittadini stranieri.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Transcript della presentazione:

I DC- I OT Disciplina: DIRITTO III gruppo alunna referente: Filannino Antonella

I soggetti di diritto sono i destinatari delle norme giuridiche. Si distinguono in: Persone fisichePersone Giuridiche

Enti o organizzazioni collettive costituite da persone e mezzi che operano attraverso propri organi interni: Organi di direzione Organi di gestione Organi esecutivi Organi di controllo Per esistere è necessario che le persone giuridiche si iscrivino nel registro delle persone giuridiche tenuto presso la Prefettura. Con l’iscrizione nel registro, la persona giuridica acquista la personalità giuridica.

Le persone fisiche hanno CAPACITA’ LA PERSONA FISICA = ESSERE UMANO GIURIDICA DI AGIRE Idoneità riconosciuta ad un soggetto di esercitare autonomamente e personalmente i propri diritti assumendosi anche i propri doveri. Tale capacità si acquista al compimento della maggiore età (18 anni) età in cui si presume che un soggetto abbia maturato la piena capacità di intendere e di volere (capacità naturale). Manca nei soggetti incapaci di agire Consiste nell’idoneità riconosciuta ad ogni soggetto di assumere la titolarità di diritti e anche di doveri. Tale capacità spetta a tutti e si acquista con la nascita

Gli incapaci assoluti sono affidati a un tutore. Gli interdetti sono dichiarati tali solo in seguito ad una sentenza del giudice con la quale viene nominato il tutore.

A 16 anni si può essere autorizzati dal giudice a contrarre matrimonio.

Alcolista

Gli incapaci relativi sono assistiti dal curatore di solito scelto fra un parente.

Oltre alla capacità giuridica e alla maggiore età è necessario avere la capacità naturale, che è la capacità di intendere (cioè di capire il senso delle proprie azioni) e di volere (cioè di desiderare di compiere le proprie azioni.

Dal Libro I “DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA” al Titolo III artt. 43 – 47 del Codice Civile:  Residenza  Dimora  Domicilio

E’ nel luogo in cui la persona dimora abitualmente; è determinata dalla permanenza stabile in un dato luogo con la volontà di fissare la propria abitazione.

E’ costituita da due elementi: Uno oggettivo, la permanenza della persona in un determinato luogo; Uno soggettivo, la volontarietà di tale permanenza ; questa è desumibile dalla condotta della persona In presenza dei suddetti elementi, sorge in capo all’interessato un diritto soggettivo alla residenza.

L’iscrizione nei registri anagrafici del Comune di residenza costituisce presupposto per beneficiare di molti diritti riconosciuti dallo Stato, ad esempio: diritto di voto; diritto all’assistenza sanitaria diritto all’istruzione

E’ nel luogo in cui la persona soggiorna temporaneamente; essa è occasionale ma presuppone sempre una certa permanenza in un luogo. La dimora è nell’albergo dove si trascorre la vacanza non nella stazione dove ci si è fermati anche per un intera notte, per attendere il treno.

E’ nel luogo in cui la persona ha la sede principale dei suoi affari e interessi Dove si lavora Dove si studia

Volontario quando è stabilito liberamente dall’individuo

Legale (o necessario) quando viene stabilito dalla legge. Oggi è solo quello dell’incapace di agire e corrisponde per il minorenne al luogo di residenza della famiglia (art. 144 c.c.), per l’interdetto al domicilio del tutore

Domicilio speciale o elettivo: luogo scelto attraverso atto scritto limitatamente a certi affari o atti (es. presso lo studio di un notaio o di un avvocato) ______________________

Fiscale: luogo in cui il cittadino – contribuente ha scelto di pagare le imposte e le tasse.

Senza tetto è una “persona senza un domicilio fisso, che vive in strada o in sistemazioni di fortuna e che a volte ricorre a dormitori o strutture di accoglienza notturna”.

E’ colui che non ha una dimora stabile ed effettiva per cause particolari: il ceto sociale di appartenenza (ad es. barboni, clochards ecc.) lo svolgimento di una particolare attività lavorativa (giostrai, ambulanti ecc.)

Se la registrazione anagrafica, come regola generale, è fondata sul legame fra cittadino e territorio (residenza = luogo di dimora abituale), perché iscrivere in anagrafe anche persone che non hanno dimora abituale in un luogo ben determinato ?

La risposta si trova nei principi generali dell’ordinamento anagrafico: coloro che dimorano in maniera non occasionale sul territorio nazionale debbono essere iscritti in anagrafe. Questo principio risponde ad una duplice finalità: 1) Garantire il DIRITTO all’iscrizione anagrafica di tutti i cittadini 2) Assolvere all’INTERESSE PUBBLICO alla registrazione di tutta la popolazione stabilmente presente sul territorio nazionale Perché registrare i senza fissa dimora ?

Mancando l’elemento oggettivo del LEGAME CON IL TERRITORIO, ai fini dell’iscrizione anagrafica della persona senza fissa dimora, si deve far riferimento al LUOGO DOVE L’INTERESSATO HA STABILITO IL PROPRIO DOMICILIO, come dispone la legge anagrafica. Questo principio è rimasto immutato anche dopo l’entrata in vigore della Legge n. 94/2009

La sede della persona è giuridicamente rilevante per molteplici aspetti. In particolare determina il luogo in cui: Si apre la tutela DEI MINORI (art. 343 C.C. : “Se entrambe i genitori sono morti o per altre cause non possono esercitare la potestà genitoriale, si apre la tutela presso il tribunale del circondario dove è la sede principale degli affari e degli interessi del minore). si apre la successione a causa di morte (art. 456 C.C. : “La successione si apre al momento della morte, nel luogo dell’ultimo domicilio del defunto”). viene dichiarato il fallimento dell’imprenditore commerciale (articolo 9 legge fallimentare): -Il fallimento è dichiarato dal tribunale del luogo dove l’imprenditore ha la sede principale dell’impresa.

Quando la legge fa dipendere determinati effetti dalla residenza o dal domicilio, per le persone giuridiche si ha riguardo al luogo in cui è stabilita la loro SEDE.

La sede delle persone giuridiche si distingue in : Sede legale ossia quella che risulta dall'atto costitutivo o dallo statuto. E’ pubblicata nel registro delle persone giuridiche (come lo sono le eventuali modificazione della stessa) e proprio per tali caratteristiche di avvenuta pubblicità nei confronti dei terzi è il domicilio generale dell'ente. Sede effettiva è il luogo il luogo in cui hanno concreto svolgimento le attività amministrative e di direzione dell'ente ed ove operano i suoi organi amministrativi o i suoi dipendenti, ossia il luogo deputato o stabilmente utilizzato per l'accentramento dei rapporti interni e con i terzi, degli organi e degli uffici in vista del compimento degli affari e della propulsione dell'attività dell'ente.

Il concetto di sede legale è l'equivalente del concetto di residenza per le persone fisiche. L'articolo 46 del Codice civile italiano infatti recita: Quando la legge fa dipendere determinati effetti dalla residenza o dal domicilio, per le persone giuridiche si ha riguardo al luogo in cui è stabilita la loro sede. Nei casi in cui la sede stabilita ai sensi dell'art. 16 o la sede risultante dal registro è diversa da quella effettiva, i terzi possono considerare come sede della persona giuridica anche questa ultima.residenzapersone fisicheCodice civile italiano La sede legale non va tuttavia confusa con la sede operativa o con la sede amministrativa. In queste ultime si trovano gli uffici dell'impresa, nella quale vengono svolte le attività politiche e gestionali.sede operativasede amministrativaimpresa

THE END Classe I DC – I OT III gruppo