Information Literacy in UniTO: inizio di un percorso Annalisa Ricuperati Coordinatrice Gruppo di progetto Formazione e Promozione Sistema Bibliotecario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Advertisements

Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
I.T.I.S. G.GIORGI Anno scolastico 2008/2009 AREE DI INTERVENTO E ATTIVITA DEI DOCENTI INCARICATI DI F.S. ITIS "G.Giorgi" Anno scolastico 2008/2009.
Lorganizzazione dei periodici elettronici vista dagli utenti Unindagine effettuata allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Presentazione Offerta formativa Atenei Abruzzesi 24 Novembre 2010 LAquila.
Area Sistemi Dipartimentali e Documentali
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
La formazione degli utenti
Report sintetico di analisi e confronto tra il Politecnico di Milano sede di Como e i competitors diretti e indiretti. Siti internet Servizi Eventi Materiale.
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Lo studio guidato e la ricerca bibliografica
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Ca’ Foscari: pratiche (buone?) di Information literacy
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
“Provando e riprovando”: corsi all’utenza nel Polo di Ingegneria
Università degli Studi di Padova - CAB
Cassetta degli attrezzi per lorganizzazione dei corsi di formazione per gli utenti: unipotesi di lavoro Information literacy: teorie e buone pratiche Workshop.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Formare gli utenti: dalle istruzioni ai percorsi personalizzati Università di Pisa Area Bibliotecaria Archivistica e Museale 20 giugno 2007.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
Servizi socio sanitari
POLITECNICO DI TORINO Il Progetto La lezione introduttiva
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
WEBTHESIS: le tesi in rete
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Collaborazione KNX Scuole – Schneider
Commissione didattica Rilevazioni anno La Commissione didattica Giovanni Azzone Alessandro Grandi Claudio Leporelli Nicola Costantino Raffaella.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
1 Antonia Ciavarella La formazione del personale di biblioteca Seminario SBA 28 marzo-12 aprile 2006.
La formazione degli utenti Un progetto per migliorare le competenze informative degli studenti a cura di Alina Renditiso, Bologna, marzo-aprile 2006
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
FASE 1: DEFINIZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
GUIDA OFFERTA FORMATIVA EUROSOFIA 2015/2016 EUROSOFIA: OFFERTA FORMATIVA 2015/2016.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Indagine sul Discovery Rivolta agli studenti Unitn invitati via mail a compilare il questionario.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 16 GIUGNO 2015 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Biblioteca centrale del Campus di Ravenna
Transcript della presentazione:

Information Literacy in UniTO: inizio di un percorso Annalisa Ricuperati Coordinatrice Gruppo di progetto Formazione e Promozione Sistema Bibliotecario dell’Università degli Studi di Torino

Contesto la Divisione Sistema Bibliotecario d’Ateneo nasce nel luglio 2009 I gruppi di progetto – tra cui quello dedicato alla formazione e alla promozione – sono costituiti nel giugno biblioteche afferenti a Dipartimenti e Facoltà 23/04/2012 Annalisa Ricuperati - Gruppo di progetto Formazione e Promozione SBA UniTo2

Sito SBA / Promozione Formazione bibliotecari Formazione utenti Formazione e Promozione: Aree di lavoro 23/04/2012 Annalisa Ricuperati - Gruppo di progetto Formazione e Promozione SBA UniTo3

Prima analisi Analisi delle attività svolte dalle biblioteche (lug.-dic.2010):  Reference di base (orientamento all’utilizzo degli strumenti di ricerca e dei servizi)  Reference avanzato (ricerca bibliografica, strategie di ricerca, ricerche specifiche)  Corsi (attività strutturate) Rispondono 42 biblioteche su 49 (86%) Annalisa Ricuperati -Gruppo di progetto Formazione e Promozione SBA UniTo423/04/20124

Risultati dell’analisi:  Reference di base: svolto in tutte le biblioteche, in 1 su 5 da personale non strutturato  Reference avanzato: offerto da 3 biblioteche su 4, in alcuni casi affidato a personale non strutturato  Corsi: il 60% delle biblioteche (30) eroga il servizio, nella maggior parte dei casi su richiesta dei docenti all’interno dei corsi Annalisa Ricuperati - Gruppo di progetto Formazione e Promozione SBA UniTo523/04/20125 Prima analisi

Risultati dell’analisi:  Emerge una cultura su IL, anche se non gli si attribuisce ancora l’importanza dovuta  Offerta IL non omogenea, stabile e costante  Spesso legata alle iniziative didattiche dei singoli docenti Annalisa Ricuperati - Gruppo di progetto Formazione e Promozione SBA UniTo623/04/20126 Prima analisi

Cosa è stato fatto ◦Organizzazione di incontri tra gruppo di progetto e biblioteche interessate a collaborare in attività formative/promozionali (collaborazione in attività formative con le singole biblioteche) ◦Organizzazione di workshops su banche dati d’Ateneo (d’interesse trasversale, pubblico eterogeneo) ◦Formazione su strumenti e servizi per la ricerca bibliografica all’interno di corsi dei docenti (rivolta a studenti della triennale, laureandi, dottorandi) 23/04/2012 Annalisa Ricuperati - Gruppo di progetto Formazione e Promozione SBA UniTo7

Cosa è stato fatto ◦Progettazione e realizzazione del sito SBA ◦Produzione di un seminario di base in e-learning ◦Produzione e aggiornamento di tutorial e videoguide sui servizi digitali, specifiche piattaforme/banche dati, percorsi di ricerca disciplinari 23/04/2012 Annalisa Ricuperati - Gruppo di progetto Formazione e Promozione SBA UniTo8

Cosa è stato fatto ◦Progetto per far conoscere le biblioteche agli studenti dei primi anni  Riferimento ai servizi bibliotecari su Guida di orientamento 2011/2012  Presidio stand presso il Centro Immatricolazioni in collaborazione con la Divisione Servizi agli studenti  Produzione materiale promozionale  Organizzazione di seminari di base di avvio alla ricerca bibliografica «Biblioteche: istruzioni per l’uso» 23/04/2012 Annalisa Ricuperati - Gruppo di progetto Formazione e Promozione SBA UniTo9

Cosa si vuol fare ◦Promozione di un’offerta formativa di base e/o su risorse disciplinari (anche in modalità blended) presso le segreterie didattiche delle Facoltà in collaborazione con le biblioteche ◦Continuare a promuovere e organizzare la formazione dei bibliotecari, per il 2012 in particolare su: +Discovery Tool +REICAT +Diritto d’autore ◦Progetto per la promozione dei servizi, in particolare sul Discovery Tool con la realizzazione di materiale ed eventi di carattere promozionale 23/04/2012 Annalisa Ricuperati - Gruppo di progetto Formazione e Promozione SBA UniTo10

Cosa si vuol fare ◦Prosecuzione attività sui tutorial da pubblicare sul sito SBA e su UnitoMedia ◦Revisione grafica sito Sba, traduzione inglese ◦SBA su Facebook: linee guida per pianificazione risorse, modalità presidio, pubblicazione rubriche 23/04/2012 Annalisa Ricuperati - Gruppo di progetto Formazione e Promozione SBA UniTo11

Esempi di materiale promozionale 23/04/2012 Annalisa Ricuperati - Gruppo di progetto Formazione e Promozione SBA UniTo12

Esempi di materiale promozionale 23/04/2012 Annalisa Ricuperati - Gruppo di progetto Formazione e Promozione SBA UniTo13