In Italia nell’agosto 1924 fu costituita l’URI (union radiofonica Italiana) che dette inizio alle trasmissioni radiofoniche il 6 ottobre dello stesso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo-Ginnasio Statale "D. Manin" Anno Scolastico Conclusioni In relazione a quanto riportato circa i dati statistici su Il Regime Fascista.
Advertisements

IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
Rivoluzione Rivoluzione Russa Russa.
1929: è passato un anno e continua la battaglia
Contro Tacito e contro la storia Himmler : Lunica nostra preoccupazione è che queste persone pagate dallo Stato debbono avere idee che sostengano il nostro.
LE LEGGI RAZZIALI.
Storia dello sviluppo locale
“Il linguaggio ha un aspetto interno e uno esterno…”
Sistemi di organizzazione del broadcasting
Tutto cominciò nel 1933… Le persecuzioni contro gli Ebrei andarono aumentando: isolamento, obbligo di portare un segno di riconoscimento (la stella)
LA NOTIZIA. Un cane ha morso un uomo Un uomo ha morso un cane.
Mangiavano pane acqua o magari delle volte poteva esserci anche un po di polenta e riso..
La diffusione della lingua italiana fu agevolata da alcuni grandi mezzi di comunicazione che nel Novecento si affermarono con sempre maggiore successo:
Il regime nazional socialista: il trionfo dei regimi totalitari.
IL FASCISMO Il fascismo, il cui nome deriva dal "fascio littorio", simbolo del potere in Roma antica, nacque nel 1919 in Italia, a fondare il nuovo partito.
Parole chiave “vittoria mutilata” Fasci di combattimento
IL FASCISMO VITTORIA SAULLE INDICE di

Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Padre Placido (Liborio) Rivilli
La diffusione dellitaliano Litaliano nella nostra penisola.
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
Il fascismo cancella le libertà della democrazia
FORMAZIONE DEL CONSENSO E FASCISMO
La radio Dalla propaganda di regime alle radio clandestine
La storia del telefono.
27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA.
ISTITUTO PROFESSIONALE LUIGI EINAUDI LODI
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
La crisi delle democrazie
L’ITALIA DAL 1922 AL /1939 LA CARTINA ITALIANA MAPPA
Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione
L'Umanesimo L’uomo è al centro T dell’Universo,mentre E
La rivoluzione russa La società russa prima del 1917: società rurale, latifondi posseduti dai nobili. Situazione aggravata dall’entrata in guerra: altri.
Il Fascismo.
La rivoluzione russa.
Il fascismo Il fascismo conosce però una profonda metamorfosi
Bilancio della 2a guerra mondiale
Industria Inizio anni quaranta: costruzione delle ferrovie: risveglio economico della Germania. Dalla fondazione del regno fino alla prima guerra mondiale.
CULTO DELLA PERSONALITA’
GENOCIDIO IN UCRAINA HOLODOMOR.
SONO ACCOLTI DALLA POPOLAZIONE COME DEI LIBERATORI
GLI ANNI ’70 IN ITALIA.
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
… Viaggio nella storia dell’integrazione europea
La presa del potere.
Avanti con un click Il 25 aprile si celebra l’anniversario della liberazione d’Italia dalla occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista.
DIOCLEZIANO.
NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente
Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne.
Progetto Sarajevo
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
La nascita del fascismo
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
Il movimento fascista.
L’Italia fascista.
I totalitarismi.
LA SHOAH.
1. TRA LE GUERRE 3. DIVERSI MODELLI D’INTEGRAZIONE 2. GLI ITALIANI ALL’ESTERO DURANTE IL FASCISMO 4. EMIGRAZIONE VERSO GLI STATI EXTRAEUROPEI 5.EMIGRAZIONE.
Il Terzo Reich.
LA DONNA NEL 900 Le donne ancora a inizio 900 non potevano votare
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
I GRECI.
Durante il "Ventennio”, gli Italiani, guidati dal Capo del Governo Benito Mussolini, riuscirono a realizzare il secondo Rinascimento Italiano. Vengono.
La guerra civile spagnola Verso la Spagna di Franco.
LA RADIO Istituto comprensivo G.B. Rubini, Romano di Lombardia, 3^B
A partire dal 1925 il regime fascista avviò un vasto programma di "nazionalizzazione" del tempo libero, dai divertimenti agli sport. Nell’ aprile del 1925.
Transcript della presentazione:

In Italia nell’agosto 1924 fu costituita l’URI (union radiofonica Italiana) che dette inizio alle trasmissioni radiofoniche il 6 ottobre dello stesso anno ORIGINI DELLA RADIO

DIFFUSIONE DELLA RADIO: Inizio All’inizio la radio non ebbe grande diffusione: -per i costi di licenza sull’utilizzo della radio, -per lo scarso sviluppo della rete elettrica -per l’opposizione dei produttori a realizzare apparecchi a basso costo. Col fascismo già al governo del paese,il 27 novembre 1927 con decreto legislativo l’URI diventò EIAR( ente italiano audizioni radiofonche) società privata con sostegno pubblico

SVILUPPO DELLA RADIO: Periodo fascista Solo nel 1930 il regime fascista si rese conto del forte impatto che poteva avere la radio sulle masse: fu lanciata la campagna “il villaggio deve avere la radio” e “la radio in ogni casa”. I tedeschi fornirono apparecchi radio VE301 più economici e con facilitazioni di pagamento e sgravi fiscali concessi dal governo Italiano sull’acquisto a favore di caserme scuole e locali pubblici

ENTE RADIO RURALE: scuole Nel 1933 iniziarono le trasmissioni dell’ente radio rurale che terminarono nel 1940 Le trasmissioni coinvolgevano i bambini che erano invitati a disegnare simboli per il regime: la radio inculcava ai giovani i valori bellici e l’amor di patria

ENTE RADIO RURALE: agricoltori e operai Nel 1934 nacque la trasmissione “L’ora dell’agricoltura”; era dedicata agli agricoltori sotto il motto “fa leggere anche chi non legge” Nel 1936 nacque la rubrica “i dieci minuti del lavoratore” destinata agli operai delle fabbriche anche al fine di nascondere la crisi

LA RADIO VATICANA E IL FASCISMO Nel 1931 fu inaugurata la stazione della radio vaticana. Attraverso la radio Facchinetti, frate francescano esaltava il regime e il suo capo. Gli Ebrei non potevano possedere l’apparecchio radio.

LA GUERRA DELLE ONDE L’opposizione al fascismo si manifestò anche via radio con radio Barcellona diretta dai fratelli Rosselli Giuliano Pajetta promosse la radi Aranujez denunciò i crimini del nazi-fascismo e dette voce agli oppositori del regime Per contro i fascisti postarono radio verdad fornendo notizie non sempre vere

GRAZIE PER L’ATTENZIONE