Charles Baudelaire. Corrispondenze La Natura è un tempio dove incerte parole mormorano pilastri che son vivi una foresta di simboli che l’uomo attraversa.

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Transcript della presentazione:

Charles Baudelaire

Corrispondenze

La Natura è un tempio dove incerte parole mormorano pilastri che son vivi una foresta di simboli che l’uomo attraversa nel raggio dei loro sguardi familiari.

Come echi che a lungo e da lontano tendono a un’unità profonda e buia grande come le tenebre o la luce I suoni rispondono ai colori, i colori ai profumi

Profumi freschi come la pelle di un bambino, vellutati come l’oboe e verdi come prati, altri d’una corrotta trionfante ricchezza

che tende a propagarsi senza fine-così l’ambra e il muschio, l’ incenso e il benzoino a commentare le dolcezze estreme dello spirito e dei sensi

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Questa lirica è da considerare un manifesto della poesia contemporanea, una dichiarazione di poetica fondamentale. Baudelaire ha dell’arte una concezione mistica che ci fa considerare la terra e i suoi spettacoli come una visione, come una corrispondenza del cielo. La sete insaziabile di tutto ciò che è al di là e che rivela la vita è la prova più evidente della nostra immortalità.

La natura è, come il tempio, il luogo dove l’uomo entra in contatto con qualcosa di più grande: Colonne di questo tempio sono gli alberi (o forse alcune delle più suggestive Componenti della natura: odori, suoni, colori di cui si parla nei versi che seguono). Perché “solo l’aspetto esteriore delle cose ci è davvero familiare e sarebbe veramente che il suono non potesse sopperire il colore e che i colori non potessero dare l’idea di una melodia e che suono e colore fossero inefficaci a significare o esprimere delle idee; le cose si sono sempre espresse mediante un’analogia reciproca dal giorno in cui si è creato il mondo come una complessa e indivisibile totalità.”

Si noti però che mentre nei primi tre esempi il rapporto è tra una sensazione olfattiva da un lato e sensazione tattile (pelle d’un bambino), acustica (oboe), visiva (prati) dall’altro, negli esempi a partire dal tredicesimo verso il rapporto è tra rappresentazione olfattiva e stati d’animo: ci sono profumi opulenti che danno un senso di infinito e sono una significazione analoga di uno stato di estasi dei sensi e dell’anima il benzoino che è una resina orientale. L’elencazione l’incenso… il benzoino crea una suggestione di mondi favolosi ed esotici.