I PEER DEL“CALLEGARI” A REGGIO EMILIA APPROFONDIMENTO FORMATIVO DEI RAGAZZI CHE HANNO PARTECIPATO A PROGETTI DI PEER EDUCATION DELLA PROVINCIA DI RAVENNA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SANTA TERESA.
Advertisements

I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
Laboratorio delle emozioni
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
Un fumetto esce dalla bocca
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Viviamo con tutto il cuore! Un approccio ludico didattico. Uniamo contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, per riuscire ad ottenere.
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Restituzione questionario
Da un pensiero arrivato via internet :
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
INNO ALLA CARITA’ 1 Corinti 13,1-7
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
TUTTI INSIEME IN CAMMINO SULLA VIA DELLA PACE.
La storia della matita Di Paulo Coelho.
Lettera aperta di un papà.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
La dichiarazione dei diritti dello studente
IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO DALL’EMPATIA AL BURN OUT
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Le emozioni possono essere tante.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Spesso la vita viene paragonata ...un treno sul quale tutti saliranno.
La lampada di Aladino Composizione: Lulu Testo e immagini da internet
Avanzamento con clic del mouse
INTERVISTA AL DIRIGENTE
La musica italiana che ascoltiamo
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
"Dalle azioni di contrasto al supporto pedagogico"
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Sei Favorevole al Divieto di Fumare anche negli spazi aperti di pertinenza della scuola? Decreto Legge n°104 del 12/09/2013 2° Classi… SI NO Perché ………….
Quaresima: Digiuno Preghiera Elemosina Quaresima: Digiuno Preghiera Elemosina.
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
Sei in grado di capire il linguaggio maschile o quello femminile?
Carissimo, mio unico bene,
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
Creare bellezza Per bambini.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
C’è posta da Cervignano del Friuli
Lavoro svolto dagli alunni della classe II B supervisore Professoressa Giovanna Scicchitano a. s Progetto Luoghi di prevenzione.
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
The Pompeii experience Come sfruttare social media, educational design, multi-media e coinvolgere i ragazzi in argomenti che non interessano.
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
Per le nostre simpatiche professoresse!
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
E…state Liberi!. Isis Archimede Associazione Altreterre commercio equo e solidale.
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI NOI DI CLASSE 5^, DELLA SCUOLA CARDUCCI, DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO RUFINO TURRANIO,VI ILLUSTREREMO I NOSTRI PROGETTI RELATIVI.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

I PEER DEL“CALLEGARI” A REGGIO EMILIA APPROFONDIMENTO FORMATIVO DEI RAGAZZI CHE HANNO PARTECIPATO A PROGETTI DI PEER EDUCATION DELLA PROVINCIA DI RAVENNA REGGIO EMILIA, 5 MAGGIO 2016

CENTRO LUOGHI DI PREVENZIONE PADIGLIONE VILLA ROSSI- REGGIO EMILIA OK ECCOCI A REGGIO, MA COSA CI FARANNO FARE? Questo edificio è stato un ospedale prima e una scuola poi, già questo ci suona male

Brainstorming Bella la sala la prima cosa che ci chiedono subito dopo le reciproche presentazioni è che parole posso associare alla parola peer education? Diverse le idee come ad esempio solidarietà, comprensione, condivisione Ora divisi in gruppi parteciperemo a diversi laboratori

Rilassamento mentale e immaginazione guidata Rilassati su queste poltrone e guidati dagli esperti riusciamo a distaccarci per un attimo dal corpo e a richiamare momenti felici della nostra vita passata o addirittura immaginarci come saremo in futuro Cavoli! Tutto questo senza bisogno di sostanze, solo ascoltando una musica di sottofondo e una persona che guida i nostri pensieri!! Bella questa stanza, ci sarebbe bisogno di una cosa simile anche a scuola!!

Laboratorio alcol Tutti sappiamo che bere troppo fa male ma quanto fa male a noi ragazzi? Più che agli adulti! Esperimenti guidati per vedere gli effetti della guida in stato di ebbrezza ci fanno capire che non ci rendiamo nemmeno conto che la nostra percezione della realtà che ci sta attorno è falsata. Crediamo di potercela fare… ma non è così

Laboratorio fumo Questo laboratorio ci vede un po’ perplessi: molti di noi sono fumatori!!!! Gli effetti del fumo sulla salute li conoscono tutti ma guardare il video del ragazzo che simula il fumo di 400 sigarette ci lascia a bocca aperta. Che schifo di roba ci fanno fumare!!! In una sigaretta sono contenute migliaia di sostanze e non solo il tabacco:anticrittogamici, pesticidi, ammoniaca, veleni per topi e via di seguito

Briefing Eccoci giunti al termine della nostra esperienza Cosa pensiamo di questa giornata? Saremo in grado di riportare meglio ai nostri compagni quello che abbiamo compreso noi? Speriamo di poter essere di aiuto anche per i peer del prossimo anno. Una cosa però è certa: a noi questa esperienza di Reggio è servita e abbiamo anche dimostrato che il Callegari è all’altezza della situazione: ci hanno fatto tutti i complimenti per gli interventi!!!!!

I RAGAZZI DEL CALLEGARI PEER HANNO PARTECIPATO ALL’USCITA DI REGGIO EMILIA Luca Barisani 3°AM Matteo Piretto 3°AM Alic Balan 3°ME Niccolò Guardigni 4°AM Oleksandr Nedostup 4° AM Filippo Liverani 4°AM Gabriele Natali 4° AM Antonio Muncibì 4°AM Hanno partecipato solo agli interventi in classe: Simone De Luca 4°AM Matteo Bedeschi 3°AM