Imperativo, si passivante e impersonale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

Passato Prossimo Forma
Carnevale a Venezia!! Prima Parte
Fill in the gaps Ieri sono ………….in citta Perché ……….comprato del pollo? Sai che Claudia …….vegetariana!.Gianni gioca a pallacanestro ogni……….. Luigi parla.
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
La parola… allo zaino.
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
PARTICELLA PRONOMINALE
Genere e Forma del verbo
EDUCARE ALLA LEGALITA’
L’imperativo.
Unità 16 – IL PERIODO E I SUOI ELEMENTI BASE
P. Oorts Paolo sees Giulia. Paolo = subject sees = verb Giulia = direct object He sees her. he = a subject pronoun (replaces a noun) her = a direct.
Ripasso di grammatica elementare
Ripasso di grammatica elementare
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
Il pronome.
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
PROPOSIZIONI SUBORDINATE SOSTANTIVE
Essere o Avere? a) Al passato prossimo, l’ausiliare avere si usa con verbi transitivi (verbi che possono avere un complemento oggetto diretto). Il Maria.
Ripasso Predicato nominale e predicato verbale
Preposizioni principali E Preposizioni Subordinate
Ripasso di grammatica elementare
Il Si Passivante a)In Italia si leggono molti giornali.
Il Si Impersonale A caval donato Non si guarda in bocca.
PASSATO PROSSIMO Ho mangiato or Sono mangiata?
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Ciao! Mi chiamo ……… E tu, Come ti chiami?
15 ottobre 2012 Prof.ssa Antonella Tulli Domani 2, unità 6 CC 3.0 CC 3.0 Carlo Guastalla, Ciro Massimo Naddeo Domani 2, Alma Edizioni,
Ripasso di grammatica elementare
Comodus! Ho amato tuo padre!
VERBI TRANSITIVI & INTRANSITIVI.
Ciao capitolo 13.3 pronomi doppi.
Ciao Capitolo ne.
Tra moglie e marito non mettere il dito.
L’imperativo Gli ausiliari I verbi regolari I verbi irregolari
Tabella dei pronomi Io Mi Tu Ti Lui – Lei Si Lo – La Gli – Le Noi Ci
Limpératif In questa presentazione imparerai a usare limperativo. È un modo verbale che si usa per… Dare ordini o consigli Proibire È molto utilizzato.
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
PRESENTE INDICATIVO.
Pronomi di oggetto indiretto (POI)
2 giugno – 23 giugno, 2013 With Kelly Lombardo
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
IL VERBO PIACERE.
Genere e Forma del verbo
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
Trucchi e dritte grammaticali
Il Congiuntivo (Subjunctive with impersonal expressions)
I pronomi personali complemento
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Il verbo amare è uno dei più difficili da coniugare: il suo passato non è semplice, il suo presente non è indicativo e il suo futuro non è che un condizionale.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
IL PREDICATO NOMINALE.
Grammatica italiana per il biennio.
A caval donato Non si guarda in bocca. a)In Italia uno/si beve molto a tavola b)In estate uno/si va spesso al mare. Il “si” impersonale è una costruzione.
Tra moglie e marito non mettere il dito.
Il gatto DORME I miei nonni DORMONO Il soggetto è un sintagma nominale che determina numero e persona del verbo. Mette a tema un certo argomento. Valori.
Pronomi. Pronomi Personali Io tu lui lei noi voi loro Singolare Plurale Maschile/ Femminile Maschile Femminile Maschile/ Femminile.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
LEZIONE 15 Congiuntivo, periodo ipotetico del 2° e del 3° tipo.
LEZIONE 6 Preposizioni, imperativo, CI e NE. Le preposizioni  In italiano, esistono le PREPOSIZIONI SEMPLICI (di, a, da, in, su, con, per, tra/fra)…
I pronomi diretti. Pronomi soggettoPronomi diretti iomi tuti luilo leila Lei (formale)La Noici Voivi Loro (maschile)li Loro (femminile)le Il pronome diretto.
Il Passato Prossimo Comodus! Ho amato tuo padre! Comodus! Ho amato tuo padre!
Passato prossimo, pronomi diretti
 Italian 3 – Cap. 9. The imperative form of verbs is used to give order, suggestions, directions, and instructions. The informal imperative – the tu,
LEZIONE 4 Comparativo. Quando usiamo il comparativo? Lucia Maria Paola Antonio Antonio è più alto di Lucia. Lucia è meno alta di Antonio. Lucia è alta.
COME SI SCRIVE? Errori ortografici più comuni in italiano!
(tu) parli (voi) parlate Imperativo informale The imperative is used to express an order, a suggestion, an invitation or a request. Imperativo Presente.
Transcript della presentazione:

Imperativo, si passivante e impersonale Lezione 9 Imperativo, si passivante e impersonale

Come usiamo l’imperativo? In italiano, usiamo l’imperativo per esprimere: Un ordine Un consiglio Un’esortazione Una richiesta Un desiderio Gira a destra! Prenda l’autobus… Giochiamo a carte! Compri il biglietto del bus anche per me? Scendiamo dal treno? Ho mal di stomaco.

Forme dell’imperativo L’imperativo è un verbo particolare, ha solo 4 persone: parlare scegliere dormire tu parla! scegli! dormi! Lei parli! scelga! dorma! noi parliamo! scegliamo! dormiamo! voi parlate! scegliete! dormite!

Come usiamo l’imperativo nelle frasi negative? parlare scegliere dormire tu non parlare! non scegliere! non dormire! Lei non parli! non scelga! non dorma! noi non parliamo! non scegliamo! non dormiamo! voi non parlate! non scegliete! non dormite! Per tutte le persone dell’imperativo, bisogna aggiungere NON davanti alla forma del verbo. Solo per “tu”, l’imperativo si forma in questo modo: NON + INFINITO

Attenzione! Come usiamo i pronomi nell’imperativo? telefonare vendere Nell’imperativo affermativo, i pronomi sono sempre dietro il verbo, tranne per la persona “Lei”: telefonare vendere spedire tu telefonale! vendilo! spediscimela! Lei le telefoni! lo venda! me la spedisca! noi telefoniamole! vendiamolo! spediamocela! voi telefonatele! vendetelo! speditevela!

telefonare vendere spedire tu non telefonarle! non le telefonare! Nell’imperativo negativo, i pronomi possono essere davanti o dietro il verbo, tranne per “Lei”, dove il pronome va sempre davanti al verbo: telefonare vendere spedire tu non telefonarle! non le telefonare! non venderlo! non lo vendere! non spedirmela! non me la spedire! Lei non le telefoni! non lo venda! non me la spedisca! noi non telefoniamole! non le telefoniamo! non vendiamolo! non lo vendiamo! non spediamocela! non ce la spediamo! voi non telefonatele! non le telefonate! non vendetelo! non lo vendete! non speditevela! non ve la spedite!

Il si impersonale Il si impersonale è sempre e solo alle terza persona singolare: In Italia si beve molto. Il verbo può essere transitivo oppure intransitivo: All’università si studia tanto (transitivo). Con la pizza si ingrassa (intransitivo). Spesso significa NOI: Si va al cinema. = noi andiamo al cinema.

Grazie e a presto! 