Progetto di rete CLIL “Cambio di rotta” L’histoire de Babar, le petit éléphant “Une vie, des voyages…” Proff: G.Cuibus-F.Actis Classe: 2A Scuola Secondaria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

La problematica della valutazione in CLIL e le certificazioni Graziano Serragiotto
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
APPROCCI METODOLOGICI
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
La programmazione per competenze
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Educazione Linguistica Plurilingue e Asse dei Linguaggi
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Progetto di animazione alla lettura
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Comenius Project Food for thought.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
ASSISTENTE DI MADRELINGUA FRANCESE
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Presentazione Progetto Natale 2006
Certificazione delle competenze
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
La programmazione per competenze
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
À la recherche du lexique perdu
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Progettazione del modulo CLIL
Un’esperienza di immersione linguistica secondo il metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning)
Un’esperienza di immersione linguistica
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
Strazzari Le biografie LINGUISTICHE. Strazzari Conoscere il percorso scolastico precedente Il bambino può essere : -Non ancora scolarizzato nel Paese.
Certificazione delle competenze disciplinari
I.c.s. TIZIANO TERZANI Abbiategrasso
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
LICEO “DELLA ROVERE “ SAVONA PROGETTO ESABAC LICÉE DUMONT D’URVILLE TOULON 27 Febbraio - 6 Marzo 2010.
The project European Comenius Lifelong Learning Programme Learn to read and read to learn" Report finale.
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
“LA VITA NELLA SCUOLA LA SCUOLA DIVENTA VITA” Prof.ssa Floriana Chiappetta.
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
Il quadro di riferimento delinea 8 competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate Il quadro di riferimento.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Università di Macerata Facoltà di Scienze Politiche 1 ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE LINGUA FRANCESE Presentazione del programma Prof.ssa Mathilde Anquetil.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
COMPETENZE E DIDATTICA LABORATORIALE
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
Transcript della presentazione:

Progetto di rete CLIL “Cambio di rotta” L’histoire de Babar, le petit éléphant “Une vie, des voyages…” Proff: G.Cuibus-F.Actis Classe: 2A Scuola Secondaria di 1°Grado D.Alighieri Volpiano Sede staccata di San Benigno Canavese A.s

1. Il progetto Il progetto ha come asse portante l’opera di Poulenc e Brunhoff « L’histoire de Babar -le petit éléphant ». Attraverso l’ascolto delle musiche e l’analisi dei suoi testi in lingua originale, gli alunni saranno dapprima chiamati a drammatizzare l’opera e in seguito a manipolare e rielaborare il tema del viaggio attraverso la propria esperienza di vita, le proprie emozioni. Il risultato finale sarà quindi uno spettacolo in cui la musica originale accompagnerà le vicende dell’elefantino Babar ma anche i piccoli viaggi (reali o immaginari) che gli alunni compiono nella loro quotidianità scolastica.

Quali competenze coinvolte? Comunicazione in lingua straniera- gli alunni comprendono, producono ed interpretano testi scritti e orali in francese Competenza digitale- gli alunni utilizzano le TIC per reperire, trattare, produrre semplici testi ed immagini Imparare a imparare- gli alunni organizzano il proprio apprendimento Competenze sociali- gli alunni interagiscono in gruppo, comprendono i diversi punti di vista, gestiscono la conflittualità, contribuiscono all’apprendimento comune ed alla realizzazione di un’attività collettiva, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri. Senso di iniziativa- gli alunni sanno tradurre le loro idee in azione e perciò progettano insieme ai docenti il prodotto finale Consapevolezza ed espressioni culturali- gli alunni rappresentano eventi, atteggiamenti, stati d’animo utilizzando linguaggi diversi (verbale, non-verbale, simbolico, musicale)

Chi, cosa, come, quando ? Destinatari: alunni di 12 anni- classe 2A di San Benigno Canavese Materie coinvolte: musica e francese Modalità di lavoro: il modulo è svolto dai due insegnanti curricolari in compresenza Tempi di realizzazione: sono previste circa10 ore di lezione sulla classe più cinque ore di preparazione, revisione e autovalutazione del progetto Metodologia: apprendimento cooperativo, flipped classroom, lezioni frontali/interattive, CLIL (Content and Language Integrated Learning) Tipologia delle attività: ascolti musicali guidati, comprensione e riscrittura di testi, role play e drammatizzazioni Strumenti: fotocopie dell’opera, testi on-line, strumenti informatici e siti specializzati, youtube, ecc

2. Al lavoro… tutti insieme… en Français! 3 FASI- dal semplice al difficile A.Conoscenza, comprensione, applicazione B.Analisi C.Sintesi

Fase A L’alunno conosce i punti salienti della biografia di Poulenc/Brunoff L’alunno ascolta la musica originale, identifica, riconosce, esamina e spiega quali emozioni possono suscitare alcune parti musicali L’alunno legge e comprende il testo originale di Babar L’alunno analizza musica e testo e stabilisce delle relazioni fra i due elementi

Si legge……

La musique est….Fragments Agogique Lente Moderato Allegro Très rapide Presto Dynamique Début p(doucement) Début mf(modérément fort) Début f (fort) Conclusion p Conclusion mf Conclusion f Toujours p Toujours mf Toujours f Début ff (très fort) ensuite > Début pp (très doucement) ensuite < Athmosphère générale, nuances, mélodie Agitée Gaie Mélodieuse, chantante Animée, tourmentée Douce Angoissante, déchirante Joyeuse Nostalgique Peureuse, effrayante Reposante, relaxante Rêveuse Amusante Triomphale Point culminant f avant la fin Mystérieuse Dissonante Sinistre Effet sonore Activité 2Impressions d’écoute Ecoute les fragments proposés et choisis l’adjectif qui, selon toi, décrit mieux la musique. Mets une croix en correspondance de la bonne case. Babar Impressions d’écoute Leçon 2 Activité 1 Le caractère d’une musique On peut utiliser plusieurs adjectifs pour qualifier le caractère d’une musique. Lis la liste des adjectifs proposés dans le tableau de l’activité 2 et recopie-les dans la bonne colonne. Si ascolta…

Si rielabora…

Grazie a youtube si ricostruisce il testo di Babar…. Leçon 3 Activité 1 Lis le texte de Babar et complète-le avec les parties qui manquent. Donne un numéro d’ordre à chaque partie du tableau. Pour bien reconstruire le texte visionne l’histoire illustrée et muette de Babar à l’adresse suivante

Fase B L’alunno organizza e prepara una drammatizzazione dell’opera originale.

Fase C L’alunno riconosce nel proprio vissuto scolastico i tanti piccoli viaggi ed avventure(immaginari, reali, quotidiani, ecc). L’alunno scrive e innesta all’interno dell’opera originale dei brevi testi coerenti con la musica e le proprie emozioni L’alunno crea un prodotto autentico che sarà l’opera di Poulec /Brunhoff integrata e rivisitata L’alunno drammatizza il nuovo prodotto

Si scrive il nuovo testo imitando l’opera originale di Brunhoff, creando nuove situazioni, più attuali e divertenti sulla musica di Poulenc …. 1. Dans la grande forêt, un petit éléphant est né. Il s’appelle Babar. Sa maman l’aime beaucoup. Pour l’endormir, elle le berce avec sa trompe en chantant tout doucement. 1. Dans la grande maison, un jeune collégien s’est réveillé. Il s’appelle Barbare. Sa maman l’aime beaucoup. Pour le réveiller, elle le secoue avec ses mains en hurlant tout doucement.

Alla LIM…

Si disegna il nuovo Barbare…

Si cercano immagini di supporto e si crea una presentazione… presentazione Barbare.ppt

E infine…il giorno dello spettacolo è arrivato !!! Babar e Barbare incontrano il pubblico ….