Storia del Driver Improvement (interventi educativi, riabilitativi e terapeutici) Per aumentare la sicurezza stradale non è sufficiente aumentare il numero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 4 luglio 2008 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2009 Indagine.
Questo documento è distribuito sotto la Gnu Free Documentation Licence E-privacy 2003 riservatezza e diritti individuali in Rete Difesa dell'identita.
Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
*Anno 2002: dati preliminari al Attività donazione e trapianto Italia Anno 2002 (dati preliminari al )
* Proiezione dati al 30 giugno 2003 (preliminari al 7 luglio 2003) Attività di donazione 30 Giugno 2003 (dati preliminari al 7 luglio 2003)
*Anno 2002: proiezione dati 31 agosto 2002 Attività donazione e trapianto Italia 1 gennaio – 31 agosto 2002.
LE MALATTIE PROFESSIONALI
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
Unione Europea.
Sociologia dell’Europa occidentale
UNIONE EUROPEA.
Gemma Gatta e il gruppo di lavoro EUROCARE
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 22 giugno 2007 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2008 Indagine.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2005 Indagine sulla domanda organizzata.
Corso di Teoria e Politiche dello Stato Sociale (a.a ) Modulo II Lezione del 22 ottobre 2008 La politica pensionistica in chiave comparata Docente:
LA CLASSE VI AL PRESENTA...
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
Analisi Empirica e Teoria
Noi, specialisti in brevetti di idee tecnologiche innovative e loro applicazioni. Voi, specialisti nello sviluppo, produzione e commercializzazione. INSIEME,
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA E QUALITA NELLE POLITICHE SCOLASTICHE EUROPEE Dino Cristanini.
I Paesi Bassi.
Chipknip.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Unione Europea di Alberto Paganelli.
Europa: faro di cultura Concepito come un mezzo per avvicinare i vari cittadini europei, la Città europea della cultura venne lanciata il 13 giugno 1985.
L'Unione Europea.
L'Unione Europea.
1 LIFE10 ENV/IT/407 with the contribution of the European Community Primi risultati ottenuti dal questionario rivolto agli stakeholders QUESTIONARIO rivolto.
OGM Da Willi Fagioli.
Risorse culturali, politica regionale, sviluppo del Mezzogiorno: la cooperazione come opportunità e necessità Bari, 16 aprile 2010.
Negli ingranaggi della finanza (1)
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
Il negazionismo.
FORUM DISTRETTUALE “Riflessione e Proposte sul Modello Educativo nella Società Globale” Delly Fabiano Rende, 17 Gennaio 2009.
I modelli di welfare.
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Incidenza delle imprese estere sulla chimica in Italia nel 2010 Valore della produzione in Italia (miliardi di euro) % Imprese estere Quota su totale.
I modelli di welfare.
2/A ® Copyright Assopisicine 12/06 Riproduzione anche parziale VIETATA MERCATO ITALIANO ANNI PRECEDENTI TOTALE PISCINE INTERRATE (1)
Sociologia dell’Europa occidentale
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
Modifiche ai bonus annuali europei - settembre 2012
Corso di formazione sulle problematiche europee
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Gianni Filipponi Direttore Generale No smog mobility Palermo, 30 settembre 2011 La mobilità eco-sostenibile oggi: idee e soluzioni.
Diritto Stato, servizi, imprese.
XX SECOLO Inghilterra Stati Uniti Rivoluzione Industriale Francia Germania Rivoluzione Francese Nazismo.
I concetti Fertilità E’ la capacità biologica di avere figli Fecondità
VDMA | HOLZ-HANDWERK 2016 Conferenza stampa Milano, 19 novembre 2015 Dennis Bieselt VDMA e.V. Holzbearbeitungsmaschinen (Associazione professionale dei.
PER ESEMPIO IN ASIA…. PER ESEMPIO IN AMERICA… Più di mille chilometri di Muro, costruiti dagli Stati Uniti, contro l’immigrazione illegale. Secondo i.
SIAMO L’UFFICIO ESTERO DI UN SELEZIONATO NUMERO DI AZIENDE VINICOLE ITALIANE.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Sicurezza stradale Andrea Gruppioni. Sicurezza stradale Gli incidenti stradali rappresentano un problema di sanità pubblica prioritario nel nostro Paese:
T URISMI (3) Giorgio Castoldi. L A STATISTICA La definizione di statistica È la scienza che studia le rilevazioni di eventi, particolari o generali, al.
L’efficacia dei programmi terapeutico-riabilitativi e psicoeducativi di gruppo.
L’impatto sociale ed economico dei tumori V Giornata nazionale del malato oncologico L’impatto sociale ed economico dei tumori V Giornata nazionale del.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Driver Improvement, riabilitazione e terapia I programi terapeutico – riabilitativi per persone che hanno guidato in stato di ebbrezza.
Politica Economica (DES) Parte I L ezione 2 (Francesco Giavazzi)
LA RIFORMA LUTERANA IN EUROPA
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Laboratori Nazionali di Frascati Tiziano Ferro - Stage giugno Benvenuti.
Un progetto e una ricerca
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Sono nato in Sono Austria austriaco Germania tedesco
Transcript della presentazione:

Storia del Driver Improvement (interventi educativi, riabilitativi e terapeutici) Per aumentare la sicurezza stradale non è sufficiente aumentare il numero die controlli e/o inasprire le sanzioni. E‘ necessario anche cambiare l‘atteggiamento dei conducenti tramite opportuni interventi di prevenzione in modo tale che:  non guidino in stato di ebbrezza o  non recidivino

Interventi riabilitativi Abbiamo principalmente due tipi di intervento terapeutico-riabilitativo: 1. Interventi riabilitativi di gruppo (D.I.) 2. Psicoterapie individuali specifiche per ridurre il rischio di recidive

Origine del D.I. Traggono origine dagli USA Sono introdotti negli anni `70 in Svizzera, Austria e Germania. Qui furono anche migliorati. Negli anni `90 sono stati introdotti in Francia, Belgio, Olanda, Portogallo, Inghilterra/Wales, Finlandia e nel Norditalia.

Paesi con pochi incidenti Questi interventi hanno una scarsa rilevanza nei Paesi con un numero molto basso di incidenti (Inghilterra, Finlandia, Svezia) In questi Paesi la guida in stato di ebbrezza è poco diffusa. Guida in stato di ebbrezza un gruppo molto piccolo di persone, di regola classificabili come alcoldipendenti.

Europa centrale Nell‘Europa centrale, invece, gli incidenti stradali sono molto più frequenti e costituiscono un notevole problema. Le persone che hanno guidato in stato di ebbrezza molto probabilmente non sono alcoldipendenti. Per tale motivo in qusti Paesi sono stati introdotti gli interventi di D.I.

Valutazione dell‘efficacia Nel corso del tempo:  Sono stati sviluppati diversi modelli di intervento  Particolare attenzione è stata posta alla verifica dell‘efficacia.