Blaise Pascal. Obiettivo Mostrare l'impotenza della ragione “che vorrebbe tutto giudicare” di fronte ai problemi dell’esistenza dell’uomo e di Dio; opporre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I concetti chiave della sua filosofia
Advertisements

Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Utrum Deum esse sit per se notum et demonstrabile
Storia della filosofia contemporanea
Blaise Pascal.
Prof. Bertolami Salvatore
La filosofia interroga la fisica
2^ A O.C.B. ILLUMINISMO… lavoro di Sara Marano e Pamela Bernardi Docente: Prof. Elda Biondi.
Modalità procedimenti ed ambiti della conoscenza razionale Le funzioni essenziali dellintelligenza Gli atti fondamentali della conoscenza razionale Ambiti.
Storia della filosofia contemporanea
Platone.
Quindi.
LA FILOSOFIA DI HEGEL.
Tutti gli uomini sono accomunati dal desiderio di conoscenza e dalla curiosità di sapere
Storia della filosofia contemporanea
Guglielmo d'Ockham Logica e metafisica
I caposaldi del pensiero hegeliano. La dialettica
I caposaldi del pensiero hegeliano. La realtà come Spirito infinito
TERZE OBIEZIONI Hobbes
Seste obiezioni il testo delle seste obiezioni venne riassunto da Cartesio in una serie di “scrupoli” o difficoltà, alle quali risponde in breve, richiamando.
Gian Michele Tortolone IL DIFETTO CARTESIANO Pascal lettore critico di Descartes Descartes rimane, in positivo e in negativo, il grande punto di riferimento.

La relazione d’aiuto e la tecnica di colloquio di comprensione
La rivoluzione scientifica
Primo Certamen Filosofico Lovere, 24 febbraio 2011.
Empirismo e razionalismo
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
Domande a cui rispondere
MARIA: la donna del “SI”
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
a cura di Pietro Gavagnin
Educare all’amore.
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
(tre viaggi a Siracusa).
BLAISE PASCAL
RINALDI SARA 5 A TUR ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
BLAISE PASCAL.
La bellezza nella scienza
IO E LA MATEMATICA.
La sintesi a priori e la “rivoluzione copernicana”
Rapporto fra finito e infinito
SPINOZA (metafisica: sostanza, attributi, modi)
I. Kant ( ) Partendo dallo scetticismo di Hume, dal “risveglio dai sogni dogmatici” critica la pretesa di dare una forma geometrica alla filosofia.
La mistica come via d’accesso all’Assoluto. “nel mondo letterario, artistico, tra il grande pubblico, persino sulla stampa quotidiana, il misticismo […]
Socrate (Atene a.c.) La vita (cenni): nacque da padre scultore e da madre levatrice. Dopo un primo interesse per la filosofia della natura passò.
Immanuel Kant.
Questa scienza è cambiata per contenuti e metodi? Le vostre passioni e i vostri modi di coltivarle, nel vivere, sono cambiati, non è vero? Potete pensare.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “Dottrina Spiritica” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espirita Brasileira” Programma fondamentale.
INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA EUCLIDEA
Quale etica è possibile in un mondo in cui il potere dell’uomo sulla natura viene sopraffatto dal potere della tecnica sullo stesso uomo e sulla natura?
UN GRANDE MATEMATICO: BLAISE PASCAL (Clermont 1623-Parigi 1662)
Testo di: Chiara Lubich
I caposaldi del pensiero hegeliano. La dialettica
Empirismo e razionalismo
FISICA, MATEMATICA ETICA E POLITICA
La filosofia medievale cristiana
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Soren Aabye Kierkegaard ( Copenhagen ).
29/11/15 La sfida educativa per una conversione ecologica “Se «i deserti esteriori si moltiplicano nel mondo, perché i deserti interiori sono diventati.
LE VIE DI LIBERAZIONE DAL DOLORE
I. Kant Il criticismo. La critica della ragion pura (1781) Scopo di questa opera è una critica della “facoltà razionale in generale” dal punto di vista.
Immanuel Kant La Dialettica Trascendentale. Critica della metafisica. Uso regolativo delle idee.
G.W.F. Hegel Filosofia dello Spirito. Spirito Oggettivo. Eticità: lo Stato. La Storia.
Il divertissement di Pascal
Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.
La Filosofia dello Spirito
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Lavoro realizzato da Maria Pia Bonaccorso a.s 2016/2017 IV D
“Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce”
Transcript della presentazione:

Blaise Pascal

Obiettivo Mostrare l'impotenza della ragione “che vorrebbe tutto giudicare” di fronte ai problemi dell’esistenza dell’uomo e di Dio; opporre alla ragione il cuore, alla scienza il cristianesimo; dimostrare la capacità del cristianesimo di dare a quei problemi una risposta adeguata.

I limiti della mentalità comune Divertissement distrazione: è l’oblio di sé, lo stordirsi nelle mille faccende del vivere quotidiano, lavorative o ricreative; costituisce la fuga dalla propria infelicità costitutiva e dai supremi interrogativi circa la vita e la morte. In un vita fatta di noia, ossia senza passioni e senza occupazioni, coglieremmo la nostra condizione esistenziale di insufficienza, impotenza, vuoto interiore, sentiremmo il nostro essere niente, ci smarriamo nel presente per vivere in attesa del futuro e arrivare insensibilmente alla morte.

I limiti del pensiero scientifico ha per oggetto la res extensa, il mondo fisico e gli enti astratti della matematica e della geometria limiti strutturali: nell’esperienza che circoscrive i suoi poteri mettendo in dubbio la capacità deduttiva nell’indimostrabilità dei suoi primi principi (spazio, tempo, movimento) nell'incapacità di dare una spiegazione ai problemi esistenziali.

Esprit de finesse vs esprit de geometrie il cuore capace di sentire le cose, di vederle immediatamente senza passare attraverso il ragionamento logico dimostrativo: se lo spirito geometrico ragiona lo spirito di finezza intuisce. Capace di giungere ai principi primi attraverso l'intuizione di captare gli aspetti più profondi dell’esistenza dell’uomo di dare delle risposte agli interrogativi supremi dell’uomo.

I limiti della filosofia incapace di spiegare la condizione mediana dell’uomo, nell’ordine delle cose: qualcosa a metà tra l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo, un nulla di fronte al tutto ed un tutto di fronte al nulla; nell’ordine della conoscenza è una via di mezzo tra ignoranza assoluta e scienza assoluta in relazione al bene e alla felicità: impossibilitato a realizzare il bene e ad ottenere quella felicità totale che si propone. Uomo desiderio frustrato, mostro incomprensibile

I limiti della filosofia Incapace di stabilire cosa sia il bene di stabilire regole universali per il comportamento di elaborare un’etica immutabile e universale: i principi etici, lungi dall'essere universali perché razionali risultano invece essere il frutto della storia, della convenzione, dell’abitudine, dell’espressione del diritto del più forte.

I limiti della filosofia Impossibilità di dimostrare razionalmente l'esistenza di Dio Cartesio inutile e incerto Organo della fede non la ragione ma il cuore: