La Matematica del web: compressione di immagini Nancy Castro Claudia Mungo Edoardo Decaro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BIT e BYTE il linguaggio del computer
Advertisements

I Formati Grafici I Formati grafici sono i formati tramite le quali le immagini sono salvate su disco fisso. I Formati grafici si suddividono in Formati.
CODIFICA DELLE INFORMAZIONI
Tecniche di compressione dei dati
Contenuti Multimedia e tecnologia digitale
Immagini.
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
STEGANOGRAFIA Roberto Emigrato
Teoria del colore Andrea Torsello
Informazione multimediale
Codifica dell’ Informazione non numerica
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Livelli canali la finestra di gimp compare in questo modo.
Tutorial gif animate con
Un tocco di blu non guasta …
Un po’ d’immaginazione
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
Dicembre 2006 Informatica applicata prof. Giovanni Raho 1 Informatica applicata La comunicazione ed IL FORMATO DEI FILE.
Elaborazione (digitale) delle immagini
ELEMENTI DI GRAFICA DIGITALE. GRAFFITI = GRAFFIO, SEGNO TESTODISEGNO Senso della vista GRAFICA PER COMUNICARE.
Trattamento Immagini (parte 2)
NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998.
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Claudia Raibulet Algebra Booleana Claudia Raibulet
Che cosa sono le figure per il calcolatore?
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
Progettazione multimediale
IMMAGINI DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO-BORGO S. GIUSEPPE
Una LIM per la didattica

IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) STRUMENTI DI COLLABORAZIONE TRA UTENTI INVIO E CONDIVISIONE Formato dei file. Invio e protezione dei file.
photoshop Lezione 1 edoardo cioffi
Matematica della visione
Publishing & Editing Immagini
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
Macchine per osservare, riprodurre e simulare il colore Liceo Scientifico Tecnologico “L. e A. Franchetti”
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Gennaio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
Sul problema del gamma Daniele Marini.
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
Propagazione della luce
Codifica dei dati in un elaboratore elettronico
Codifica dell’informazione
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale)
DIGITALIAZZAZIONE Di Alessio.
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
Trattamento Immagini (parte 2)
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
Principi di grafica BMP , Jpeg , Tif , GIF:
Codifica dell’informazione
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento S.I.C.S.I. III Ciclo 2° Anno A.A Ambito tecnologico- Classe A042 Informatica.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Capitolo VIII. La comunicazione multimediale: l’elaborazione audio-video tra tecnologia e applicazioni.
Informazione multimediale
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Rappresentazione della Informazione
istruzioni per l'uso1 Istruzioni per l’uso Prof. Roberto Nesci Unversita’ La Sapienza, Roma.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA Lab 5: 18 Maggio 2015 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli –
AA 2000/2001 © Alberti, Bruschi, Ferrari, Provetti, Rosti Laboratorio di Informatica 9. Multimedia 1 Laboratorio di Informatica I multimedia digitali Lezione.
Tipi di immagini. Vi sono 3 tipi di formati di immagini molto conosciuti Bitmap (bmp)  Bitmap (bmp)  Gif  Jpg.
I formati grafici. Quando un’ immagine viene registrata su un supporto di massa (tipicamente su disco rigido) è necessario scrivere, oltre ai dati dell’immagine,
POLITECNICO DI BARI Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica “Sicurezza dei Sistemi Informatici” REALIZZAZIONE DI UNA APPLICAZIONE.
Prof. Dario Scalini. Luce e Colore FOTORECETTORI  coni (colori) e bastoncelli (luminosità)
SOMMARIO La Digitalizzazione La Compressione LA DIGITALIZZAZIONE La digitalizzazione consiste nella trasformazione di un oggetto in una sequenza di numeri,
Di Matteo Arenga Manuela Bonaccorso Giulia Diprossimo.
STRUTTURE DEI DATI (COMPLESSI). TESTO (codifica informazioni testuali) TESTO: (es. libro) sequenza di capitoli, paragrafi,pagine,righe, parole.
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Transcript della presentazione:

La Matematica del web: compressione di immagini Nancy Castro Claudia Mungo Edoardo Decaro

IL FORMATO DIGITALE L’oggetto viene ricreato con una sequenza di numeri. L’oggetto viene ricreato con una sequenza di numeri. Esempio: per digitalizzare un testo è necessario assegnare un numero (da 1 a 255) ad ogni carattere impiegato dal programma in uso Esempio: per digitalizzare un testo è necessario assegnare un numero (da 1 a 255) ad ogni carattere impiegato dal programma in uso

TIPI DI COMPRESSIONE A. LOSSLESS compressione senza perdita di informazioni, quindi reversibile. ES: GIF E PNG Metodi di compressione utilizzati per immagini artificiali. Metodi di compressione utilizzati per immagini artificiali. Tengono conto delle sequenze di caratteri ripetuti assegnando loro un simbolo. Tengono conto delle sequenze di caratteri ripetuti assegnando loro un simbolo.

B. LOSSY Compressione comportante una perdita irreversibile di dati. ES: JPEG Metodo di compressione creato per immagini fotografiche basato sull’utilizzo dei limiti dell’ occhio umano. Metodo di compressione creato per immagini fotografiche basato sull’utilizzo dei limiti dell’ occhio umano. L’algoritmo matematico consiste nell’individuare i dettagli trascurabili dell’immagine fotografica ed eliminarli. L’algoritmo matematico consiste nell’individuare i dettagli trascurabili dell’immagine fotografica ed eliminarli.

La matrice di quantizzazione

La quantizzazione è la visualizzazione numerica dei Dettagli dell’immagine. I numeri più bassi corrispondono ai dettagli più importanti. I numeri più bassi corrispondono ai dettagli più importanti. I numeri più alti corrispondono ai dettagli meno importanti. I numeri più alti corrispondono ai dettagli meno importanti. Possiamo individuare i dettagli trascurabili ed eliminarli, riducendo cosi lo spazio occupato dall’immagine Possiamo individuare i dettagli trascurabili ed eliminarli, riducendo cosi lo spazio occupato dall’immagine

Partendo dall’immagine originaria in BMP abbiamo compresso l’immagine nel formato JPEG. Pinguino.bmp 588 kb Pinguino.jpg 36 kb Parametro di qualità 85

Variazione dell’immagine a seconda del parametro di qualità. Pinguino1.jpg 16 kb. Parametro di qualità 30. Leggera perdita di dettagli nello sfondo

Pinguino2.jpg 9 kb Parametro di qualità 8 Immagine “sgranata” poiché sono stati eliminati anche dettagli determinanti.

LA TASSELLAZIONE L’immagine viene suddivisa in tanti blocchi di 8x8 pixel… Considerando ciascuno di tali blocchi separatamente possiamo osservare come il colore all’interno di alcuni blocchi sia omogeneo mentre in altri sia “sgranato”. Tale fenomeno prende il nome di “FENOMENO DI GIBBS”

DIVISIONE IN CANALI R.G.B. Il sistema visivo umano può essere ingannato poiché in esso vi sono 3 recettori sensibili ai colori rosso, verde e blu. Ogni colore è percepito come somma di questi 3. Gli schermi dei computer sono divisi in pixel che, a loro volta, sono composti dai 3 colori R.G.B.

DIVISIONE NEI CANALI Y.Cb.Cr Y Luminanza Y Luminanza Cb Crominanza blu Cb Crominanza blu Cr Crominanza rossa Cr Crominanza rossa La matrice della luminanza contiene tutti i caratteri più importanti dell’immagine, infatti durante la compressione i dati che vengono maggiormente eliminati appartengono alle due crominanze.

Luminanza

Crominanza blu

Crominanza rossa