Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EBC e lo sviluppo della legislazione europea sulla salute e la sicurezza Seminario Roma Under Construction II 20 Marzo 2009.
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
GLI OBBIETTIVI FONDAMENTALI: Potenziare le imprese (specialmente le PMI); Investire nella conoscenza e nellinnovazione (Internet e ricerca); Laumento.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – AREA TEMATICA 8 Promuovere loccupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Corsi congiunti e mobilità internazionale Il Comunicato di Bucarest e la Strategia per la Mobilità 22 maggio 2012 Seconda Università di Napoli Daniele.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Piano di attuazione provinciale della Garanzia Giovani
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
programma Garanzia giovani
La Garanzia per i Giovani Valentina Curzi. Pacchetto Occupazione Giovani (2012) Pacchetto di misure proposte dalla CE: -Garanzia Giovani -Quadro di qualità.
La collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Progetto Policoro della CEI.
Le principali iniziative per la garanzia di qualità nel sistema di istruzione e formazione Napoli, 9 marzo 2015 Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Alle Radici dei Fondi Strutturali Prof. Pippo Di Vita Team Europe Commissione Europea Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione I.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
LA YOUTH GUARANTEE Risposte al problema dell’occupazione giovanile Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 22 aprile 2013 «Garantire che tutti.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
PARLIAMO DI GARANZIA GIOVANI. DISOCCUPAZIONE GIOVANILE Agosto 2014: 44,2%
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Nuovi servizi per il lavoro con Garanzia Giovani 1.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 ADG POR CRO FSE Garanzia Giovani in Toscana.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
GARANZIA GIOVANI - cosa è? - come funziona? - cosa fa la Cisl? Cisl Bergamo – 7 maggio 2014.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
INTESA PER LA COMPETITIVITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Transcript della presentazione:

Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014

Garanzia Giovani: un po’ di storia (1) Decisione 2005/600/CE: il Consiglio Europeo individua nell’offerta di «un nuovo punto di partenza a tutti i disoccupati, entro 6 mesi nel caso dei giovani» un elemento di forza Comunicazione settembre 2010 «Gioventù in movimento»: la Commissione incoraggia gli Stati membri a introdurre garanzie per i giovani (attuazione molto limitata) Risoluzione 6 luglio 2010: appello alla Commissione, agli Stati membri, alle parti sociali per fare in modo che le politiche nazionali « siano provviste di una Garanzia per i Giovani» Decisione 2006/618/CE: i 6 mesi sono a ridotti a 4 Decisione 2010/707/UE: con gli Orientamenti (7-8) per le politiche degli Stati Membri il Consiglio Europeo invita gli Stati Membri a favorire l’inserimento dei giovani, soprattutto i NEET, nel mercato del lavoro

Garanzia Giovani: un po’ di storia (2) Conclusioni del 17 giugno 2011: il Consiglio Europeo invita gli Stati membri a «promuovere l’occupazione giovanile per realizzare gli obiettivi di Europa 2020» Raccomandazione del 28 giugno 2011: il Consiglio Europeo invita gli Stati membri a promuovere politiche contro l’abbandono scolastico Comunicazione 18 aprile 2012: la Commissione invita gli Stati membri ad «affrontare le attuali sfide in tema di occupazione» Risoluzione 24 maggio 2012: il Parlamento Europeo esorta gli Stati membri ad adottare provvedimenti volti ad incentivare l’occupazione giovanile e a combattere l’abbandono scolastico

Garanzia Giovani: un po’ di storia (3) Conclusioni del 29 giugno 2012: il Consiglio Europeo chiede «ulteriori sforzi agli Stati membri per aumentare l’occupazione giovanile» Raccomandazione del 20 dicembre 2012: il Consiglio Europeo «raccomanda agli Stati membri di istituire, entro il 2018, […] modalità per la convalida dell’apprendimento formale e informale». Comunicazione del 28 novembre 2012: la Commissione esorta gli Stati membri ad assicurare «regimi di garanzia per i giovani» Conclusioni 8 febbraio 2013: il Consiglio Europeo, nell’ambito del quadro finanziario pluriennale, decide di investire 6 miliardi di euro per sostenere la Garanzia Giovani

Garanzia Giovani: la Raccomandazione 22 aprile 2013 CHE COSA E’- la Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 aprile 2013 indica con «Garanzia Giovani» un programma in grado di offrire ai giovani (under 25, esteso successivamente agli under 30) un’opportunità di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato, tirocinio, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dalla conclusione del percorso scolastico. I finanziamenti previsti dal piano saranno assegnati ai Paesi membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%. La Garanzia Giovani ha anche lo scopo di «aiutare a raggiungere gli obiettivi Europa 2020» ossia incentivare l’occupazione, ridurre gli abbandoni scolastici, ridurre il numero di persone in povertà. Particolare attenzione sarà rivolta ai Neet

Garanzia Giovani: orientamenti principali (1) Elaborare strategie basate sulla partnership: si tratta di identificare l’autorità pubblica che gestirà l’intero sistema; garantire una completa informazione ai giovani; consolidare il rapporto tra i datori di lavoro e i centri per l’impiego; incentivare la collaborazione tra servizi pubblici e privati; coinvolgere le parti sociali e le organizzazioni giovanili Intervento tempestivo e pronta attivazione: si tratta di escogitare campagne di sensibilizzazione; realizzare «punti focali comuni» che fungano da nodi della rete istituzionale; realizzare interventi personalizzati Misure di sostegno per l’integrazione del mercato del lavoro: si tratta di migliorare le competenze offrendo la possibilità di ricominciare un percorso formativo a chi lo ha abbandonato, migliorando le conoscenze informatiche, incoraggiando anche l’autoimprenditorialità. Sul fronte delle misure relative al mercato del lavoro, occorre ridurre i costi del lavoro; incoraggiare i datori ad assumere i giovani anche attraverso incentivi; promuovere la mobilità orizzontale; sostenere la riattivazione dei giovani

Garanzia Giovani: orientamenti principali (2) Uso dei fondi dell’Unione: il Consiglio chiede di avvalersi dei fondi non ancora spesi della programmazione Proporre incentivi in favore delle assunzioni utilizzando il Fondo Sociale Europeo. Più in generale di «avvalersi al massimo e in modo ottimale degli strumenti di finanziamento offerti dalla politica di coesione» Valutazione: attraverso il monitoraggio e la valutazione il Consiglio incentiva il cambiamento della cultura amministrativa degli Stati membri. Tale cambiamento si fonda sulla logica del fatto concreto, della trasparenza e dell’apprendimento reciproco

Garanzia Giovani: i principi basilari del programma italiano Applicare coerentemente al sistema giovani principi di politica attiva: occorre stabilire percorsi personalizzati e coerenti volti a migliorare il «capitale umano» Colmare, almeno in parte, i divari in termini di organizzazione, personale addetto e processi tra l’Italia e gli altri Paesi: si tratta di individuare criteri e parametri standard, anche attraverso sperimentazioni Sviluppare il Piano Garanzia Giovani attraverso ampie forme di cooperazione e il coinvolgimento, in primo luogo, degli attori pubblici che hanno responsabilità direttive in materia di lavoro, ma anche delle parti sociali e non profit: occorre realizzare un «tessuto connettivo tra giovani e mondo del lavoro e tra quest’ultimo e gli enti di formazione»

Garanzia Giovani: obiettivi del programma italiano  Offrire ai giovani la possibilità di effettuare un colloquio specializzato  Collegare definitivamente il sistema formativo con il mondo del lavoro attraverso un orientamento continuo  Incoraggiare interventi in favore dei Neet  Promuovere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità

Garanzia Giovani: le azioni del programma italiano Definire i livelli essenziali delle prestazioni validi su tutto il territorio nazionale Individuare le azioni finanziabili (offerta di lavoro accompagnata da un bonus occupazionale, contratto di apprendistato, offerta tirocinio con borsa, servizio civile, inserimento o reinserimento lavorativo, avvio di impresa) Implementare di punti d’accesso fisici e virtuali Realizzare servizi e interventi sussidiari da parte delle Regioni e del Governo Realizzare un sistema di monitoraggio Realizzare un portale nazionale Avviare una fattiva cooperazione tra i domini informativi dell’istruzione, della formazione, della sicurezza, della tutela…

Garanzia Giovani: il percorso

Garanzia Giovani: i finanziamenti del programma italiano