… a scuola Progetto “Formazione Insegnanti Generazione Web Lombardia per l’anno scolastico 2013/2014” a cura di Paola Pupilli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
Comprensione e interpretazione del testo
Metodi e strumenti della didattica 2.0
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
I come innovazione invenzione e inclusione Competenze chiave e creatività: lapprendimento permanente per il 21° secolo Castel Gandolfo 2 – 4 marzo 2009.
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Il gruppo è: Un insieme di persone che si confrontano su vari argomenti, mettendo in comune le loro esperienze. Insieme di individui disposti a collaborare.
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Intervento di Giuseppe Tacconi
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Differenziare in ambito matematico
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Quali le modalita’ di lavoro ?
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Nella scuola dell’obbligo. Materna Elementare Media campi di ambiti discipline esperienza disciplinari.
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
PIANO MARKETING. PIANO MARKETING > fase 1 Comunicare la nascita della scuola HairAcademy Promo in tv locali (con eventuali interviste) Promo in radio.

Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
IL FORMATORE PER LA SICUREZZA Gallarate 21 febbraio 2014.
Carnia greeters Progetto di massima.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Esperienze didattiche con la LIM
Istituto Comprensivo 1 Ortona
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ADELE ZARA” – ORIAGO DI MIRA
FOR - ME - MORY. Istituto comprensivo di Cossato Scuola dell’Infanzia Crestani Nicoletta Viola Cristina.
Webinar 4 dicembre 2013 /100 La Cultura delle comunità on line in WikiPA Palermo 9 Giugno 2015 Angela Creta, Formez PA Cultura e competenze digitali, cerchiamo.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
A cura di Francesca Scalabrini DOCUMENTARE A SCUOLA … DOCUMENTARE LA SCUOLA.
IL COSTRUTTO DI COMPETENZA Pisogne, 15 aprile 2011 Mario Martini.
La didattica della Storia con i Quadri di Civiltà 15 aprile 2015.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
La condivisione di idee e risorse tramite Internet 2.0 Christian Tarchi "Siamo qui riuniti, in questa gioiosa circostanza, per celebrare l'amore che condividono.
Progetto Poseidon una gruppo di ricerca e di lavoro per la formazione linguistica Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Alan Ha 11 anni frequenta la 1a media. La diagnosi indica Disturbo delle abilità scolastiche Difficoltà di attenzione e di apprendimento Vi è un dubbio.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

… a scuola Progetto “Formazione Insegnanti Generazione Web Lombardia per l’anno scolastico 2013/2014” a cura di Paola Pupilli

Social network Canali di comunicazione di sé e delle proprie esperienze Scuola Luogo di costruzione e trasmissione dei saperi Per favorire relazioni e processi di apprendimento Progetto “Formazione Insegnanti Generazione Web Lombardia per l’anno scolastico 2013/2014”

ScuolaFormale NetworkInformale La classe si trasforma in una community Progetto “Formazione Insegnanti Generazione Web Lombardia per l’anno scolastico 2013/2014”

Perché Facebook è semplice flessibile veloce è una piazza dove prima o poi passano tutti permette una comunicazione immediata libera e paritaria è nello stesso tempo pubblico e privato Progetto “Formazione Insegnanti Generazione Web Lombardia per l’anno scolastico 2013/2014”

Perché Facebook motivazione interesse attenzione capacità di autovalutazione Possibilità di costruire le relazioni su nuovi processi interattivi-comunicativi che possono suscitare Progetto “Formazione Insegnanti Generazione Web Lombardia per l’anno scolastico 2013/2014”

gruppo Facebook per Socializzare :-) comunicare apprendere condividere emozioni produrre analisi formulare ipotesi creare Progetto “Formazione Insegnanti Generazione Web Lombardia per l’anno scolastico 2013/2014”

gruppo Facebook per SOS-tenere un ambiente informale dove condividere idee ed esperienze discutere tematiche approfondire argomenti chiedere chiarimenti cercare consigli domandare spiegazioni richiedere Progetto “Formazione Insegnanti Generazione Web Lombardia per l’anno scolastico 2013/2014”

gruppo Facebook per trovare o ritrovare il filo giusto per non perdere la rotta SOS-tenere un ambiente informale dove Progetto “Formazione Insegnanti Generazione Web Lombardia per l’anno scolastico 2013/2014”

Gruppi pagine eventi …

proposta Sarah Brown Wessling Stati Uniti 2010 Progetto “Formazione Insegnanti Generazione Web Lombardia per l’anno scolastico 2013/2014”