Valuta il tuo italiano L1/L2 Per l2  livello intermedio B1-B2 Prove/test di competenza: comprensione orale (storia della lingua italiana dall’Unità ai.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Draft EuropAfrica Education toolkit:Farmers' Fair presentation
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
Programmazione Didattica
30a Tempo ordinario A. 1° lettura, che è sempre in confronto col vangelo.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
14 americani (Nord, Centro e Sud) 08 africani
Diritti umani e salute vanno di pari passo: dove i primi sono negati prospera la malattia.
IL PERCORSO TEMATICO MORIR DAMOR ASCOLTO E PARLATO GIULIANA-RAINERI.
Che cos’è la globalizzazione?
Programmazione Didattica
Lo studio inizia... a scuola
Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA,
Oltre soci in 150 paesi, organizzati in circa 1500 condotte.
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
Norma e uso nello spazio linguistico italiano
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Per molto tempo litaliano è stato una lingua assai poco parlata in Italia per la varietà e il vigore dei dialetti. Perciò nel 1861 nel nostro Paese bisognava.
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Scuola Secondaria di Primo Grado C. DAlessandro Teramo Classe II C Scuola Secondaria di Primo Grado C. DAlessandro Teramo Classe IIC Anno scolastico 2011.
Sviluppare capacità di comprensione: alcune proposte di lavoro ins.Chiara Dicorato 1.
Restituzione questionario
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
Cultura scritta sui muri
L’albero della Costituzione
tipologia B Il saggio breve
Titolo del tema Non è giusto!
Espressione polirematica
Ciao! Siamo bimbi africani …e vogliamo raccontarvi qualcosa della nostra vita.
14 americani (Nord, Centro e Sud) 08 africani
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 personne, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Ripasso di grammatica elementare
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Parola di Vita Giugno 2010 "Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà" (Mt 10,39)
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
PENSIERO SIMBOLICO. PRODURRE Parlare automatico, spontaneo Scrivere solo in seguito all’istruzione Dagli errori e le pause (esitazioni) di produzione.
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
IL pronome relativo CHE
La semplicità… la chiave della comprensione
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
La preghiera di un cane.
Come migliorare la tua vita e ottenere risultati eccellenti
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015 Il task come metodo di lavoro.
Come partecipare ad un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Cerca il viaggio che ti piace! Passo 2: Leggi attentamente la scheda Passo 3: Fatti riconoscere! Passo.
I comuni italiani delle eccellenze alimentari Walter Tortorella e Giorgia Marinuzzi Dipartimento Studi Economia Territoriale IFEL-Fondazione ANCI CIBO.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
“La scatola del cibo condiviso” Scuole dell’Infanzia di Banchette, Fiorano, Pavone, Samone Istituto Comprensivo di Pavone Canavese.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
CONSIGLI E DIPINTI Opere di Eugene De Blaas
Giornata Mondiale dell’alimentazione. Milioni di persone soffrono ogni giorno la fame… I bambini nascono con problemi di crescita mentre circa 500 milioni.
Transcript della presentazione:

Valuta il tuo italiano L1/L2 Per l2  livello intermedio B1-B2 Prove/test di competenza: comprensione orale (storia della lingua italiana dall’Unità ai giorni nostri) strutture grammaticali (articoli e preposizioni articolate) completamento lessicale (testo riad. I media) comprensione della lettura (testo riad. Alimentazione: adottiamo un orto in Africa) produzione scritta (testo informale / formale)

TEST DI COMPRENSIONE ORALE ASCOLTA IL DISCORSO DEL LINGUISTA TULLIO DE MAURO “DELL’ITALIA LINGUISTICA DALL’UNITA’ ALL’ETA’ DELLA REPUBBLICA” Palazzo del Quirinale febbraio 2011 – Società Dante Alighieri L’ASCOLTO DURA 9 MINUTI E 50 SECONDI; ASCOLTA 2 VOLTE IL DISCORSO, ALLA FINE RISPONDI ALLE DOMANDE VERO/FALSO

LEGGI LE 11 FRASI, ASCOLTA ANCORA UNA VOLTA IL TESTO E RISPONDI ALLE DOMANDE CON VERO O FALSO VEROFALSO 1) INDIPENDENZA POLITICA E UNITA’ LINGUISTICA HANNO LA STESSA IMPORTANZA 2) IL FIORENTINO /TOSCANO SCRITTO SOSTITUIVA IL LATINO NEL ) SI PARLA DI LINGUA ITALIANA NELLA PRIMA META’ DEL ) L’ITALIA, COME I PAESI DEL NORD EUROPA, AVEVA UNA CAPITALE, UNA CLASSE POLITICA E L’ISTITUZIONE SCOLASTICA

LEGGI LE FRASI, ASCOLTA ANCORA UNA VOLTA IL TESTO E RISPONDI ALLE DOMANDE CON VERO O FALSO VEROFALSO 4) PRIMA DEL 1900 CHI PARLAVA ITALIANO CORRETTAMENTE ERA IL 5% DELLA POPOLAZIONE 5) AGLI INIZI DEL 1900 LE SCUOLE ELEMENTARI NON ERANO ANCORA PRESENTI IN MOLTI COMUNI E QUELLE CHE C’ERANO NON FUNZIONAVANO BENE 6) L’OBIETTIVO DELLA CLASSE POLITICA ERA COSTRUIRE LE INFRASTRUTTURE (STRADE), UN ESERCITO, LA FERROVIA 7) L’ANALFABETISMO INTORNO AL 1861 (DATA DELL’UNITA’ D’ITALIA) ERA INTORNO AL 78%, DOPO I GRANDI MOVIMENTI POPOLARI SCENDE AL 60% E POI 50%

LEGGI LE FRASI, ASCOLTA ANCORA UNA VOLTA IL TESTO E RISPONDI ALLE DOMANDE CON VERO O FALSO VEROFALSO 8)NEGLI ANNI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE IL PROCESSO DI DIFFUSIONE DELLA LINGUA ITALIANA SI RAFFORZA 9) IL CENSIMENTO DEL 1951 DICE CHE SOLO IL 10% DELLA POPOLAZIONE AVEVA FINITO LA SCUOLA ELEMENTARE; GLI ANNI DI SCUOLA ERANO SOLO 3 10) SOLO IL 10% PARLAVA L’ITALIANO, IL 64% PARLAVA UN DIALETTO, IL RESTO PARLAVA ITALIANO E DIALETTO 11) CON LA SPINTA ALL’OBBLIGO SCOLASTICO PER 12 ANNI IL 94% DELLA POPOLAZIONE PARLA SOLO ITALIANO, E MOLTI PARLANO ITALIANO E DIALETTO

Test strutture grammaticali e lessicale 2 TEST DI COMPLETAMENTO: 1. “INTRODUZIONE ALLA PASTA” – (testo da prova CILS B1) COMPLETA IL TESTO CON GLI ARTICOLI E LE PREPOSIZIONI 2. “I MEDIA” (testo riadattato da L. Sbardella, “La convergenza mediatica” Oralità da Omero ai mass-media) – SCEGLI LA PAROLA GIUSTA TRA QUELLE PROPOSTE NELLA TABELLA

2 Completamento lessicale

I MEDIA In Internet si possono trovare e ______1) nello stesso modo testi, filmati e brani______2). La digitalizzazione ha permesso di convertire ogni tipo di ______3) in una sequenza di dati numerici e di comprimerlo in supporti ______4), capaci di contenere insieme ciò che leggiamo, ciò che vediamo e ______5) che ascoltiamo. Fino a pochi anni fa per leggere una______6) enciclopedica avevamo bisogno di prendere un volume da uno scaffale, per vedere un film di andare al cinema, e per ascoltare musica di accendere un ______7) hi-fi; oggi tutto questo è possibile grazie a un unico gesto, quello di inserire un piccolo disco, UN DVD o una______8) USB in un computer. La fusione dei canali di comunicazione sta diventando così, e lo sarà ancora più per le prossime_______9), un adeguamento mentale necessario per un facile uso delle_______10) di cui disponiamo, una sorta di funzione evolutiva richiesta dalla logica di funzionamento dei mezzi di cui ci serviamo.

Scegli la parola giusta e completa il brano “i media” 1portarescaricaretrascinare 2braniargomentiracconti 3storiasuggerimentomessaggio 4minimimassimiuguali 5ciòquestoesso 6voceentrataarticolo 7strumentoimpiantomeccanismo 8sticklistapenna 9generazionipopolazioniclassi 10tecnologietecnichearti

Test comprensione della lettura

Alimentazione: adottiamo un orto in Africa Sono molti i progetti di Slow Food che promuovono l’autosufficienza alimentare delle popolazioni, aiutandole a difendere il loro diritto alimentare, primo fra tutti l’iniziativa Mille orti in Africa. Qualche giorno fa l'associazione ha lanciato Cento orti per cento giorni, con lo scopo di creare cento orti in Africa nei prossimi cento giorni. Partiamo da qui: produciamo sul Pianeta cibo per circa 12 miliardi di persone, siamo 7 miliardi, oltre 800 milioni di persone soffrono per la fame e la malnutrizione mentre 1,6 miliardi sono sovrappeso o obesi. Dobbiamo quindi parlare di salute, di sostenibilità, di giustizia alimentare. Mangiando facciamo una scelta che incide sulla nostra salute, sulla giustizia sociale, sulla qualità dell’ambiente. Se poi guardiamo ai dati sullo spreco di cibo, la situazione è davvero seria, aggravata anche da fenomeni di accaparramento delle terre che stanno devastando il continente africano.”. L’iniziativa Mille orti in Africa, che coinvolge scuole, comunità e villaggi in 25 Paesi africani, aiutandole a coltivare specie locali e ricreare forme di agricoltura sostenibile, attente alle diverse realtà ambientali, socio-economiche e culturali. TESTO RIADATTATO DA :

Vero o falso? Adottiamo un orto in Africa DOMANDEVEROFALSO L’ASSOCIAZIONE SLOW-FOOD PROMUOVE L’INIZIATIVA 100 ORTI IN 100 GIORNI L’OBIETTIVO DI 100 ORTI IN 100 GIORNI E’ PRONUOVERE IL CIBO AFRICANO TRA I TURISTI LA CAPACITA’ DI PRODUZIONE DI CIBO NEL MONDO E’ SUPERIORE AL FABBISOGNO LE SCUOLE E I VILLAGGI FANNO UN’AGRICOLTURA SOSTENIBILE

scrivi un breve testo informale (un racconto) e/o un testo formale (il tuo CV) Test composizione scritta

racconta una gita o un viaggio che ti è piaciuto particolarmente o scrivi il tuo CV (massimo 100 parole)

Fine dell’unità Valuta il tuo Italiano.