La costruzione in zone sismiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I TERREMOTI O SISMI Dal latino “terrae motus”, movimento della Terra
Advertisements

IL COORDINAMENTO DELL’ISOLAMENTO
Lavorare / camminare sui tetti
00 AN 1 Firewall Protezione tramite firewall.
Riabilitazione delle Fratture vertebrali
L’abitazione Progettazione e costruzione di un edificio
Vulcani e terremoti Che cos’è un vulcano?
Misuriamo il terremoto: energia e macrosismica
Descrizione del sistema NOVATEK
Edifici in cemento armato
Criteri generali di progettazione
MODELLAZIONE DELLA STRUTTURA
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
Il terremoto di progetto considerato nelle normative per le costruzioni ha un periodo di ritorno elevato, circa 500 anni per gli edifici ordinari; le intensità.
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI. CLASSIFICAZIONE Apparecchi portatili il cui utensile è inteso per trattare un prodotto alimentare in un contenitore.
Il Sistema Caritas nelle fasi di previsione, prevenzione, emergenza - soccorso e riabilitazione.
I - Rilevata solo da strumenti sismici. I II - Avvertita quasi esclusivamente negli ultimi piani delle case, da singole persone particolarmente impressionabili.
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
Cos’è un terremoto? In geofisica i terremoti,detti anche sismi o scosse telluriche, sono vibrazioni o oscillazioni improvvise, rapide e più o meno potenti,
DATI GENERALI DI CALCOLO (a cura di Michele Vinci)
Centri storici e rischio sismico
Convegno sul tema "Il recupero del patrimonio edilizio
Sicurezza sul lavoro Lo Stato italiano sta lavorando in modo incisivo per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.
I Piani di Protezione Civile
Francesco Filippo Mattioli Nicolò Piervittorio Massaccesi
UNITA’ DIDATTICA: I FENOMENI SISMICI
Ripristino servizi igienici pubblici Fianarantsoa - Madagascar Gennaio 2010.
Rischio Stabilire la pericolosità di un'eruzione vulcanica implica prevedere dove e quando avverrà e di che tipo sarà. Per rispondere.
Anno scolastico Scuola Primaria di Marciana Classe 5°
TERREMOTI.
DATI GENERALI DI CALCOLO (a cura di Michele Vinci)
Prove di caratterizzazione dinamica
I SISMI.
Misuriamo il terremoto
I fenomeni Sismici.
Dissesto idrogeologico
F U L M I N I.
Che cosa sono le frane Una frana avviene quando delle masse di roccia si staccano da pendii più o meno ripidi e cadono, o scivolano, verso il basso sotto.
CHE COSA E’ IL TERREMOTO
Il Sistema Nazionale di Protezione Civile
Disabilità e voto Seggi elettorali accessibili Nel momento in cui un comune deve definire una sede come seggio elettorale deve tenere conto anche delle.
ISTITUTO COMPRENSIVO G.PASCOLI
Criste Paula - Cristina
CAPO III – IMPIANTI E APPARECCHIATURE ELETTRICHE
La rete di messa a terra.
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
I terremoti Dal greco seismòs, scossa. I terremoti sono movimenti improvvisi della crosta terrestre accompagnati dalla liberazione di grandi quantità.
Sistemi murari “scatolari”
I Terremoti.
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra il dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore non esegue la prestazione la esegue.
03/07/12 IL CLIMA Quando guardi le previsioni del tempo alla televisione scopri che tempo farà domani. Ma come si fa a sapere qual è il clima di un.
LA CASA IN COSTRUZIONE.
I terremoti.
SISMOGRAFO SISMOGRAMMA SCALE DI MISURAZIONE
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
QUIZQUIZ Misura la tua conoscenza prima di applicarti concretamente Efficientamento energetico di edifici storici e antichi INIZIA IL TEST.
1. I vulcani e le eruzioni 2. I terremoti 3. Il rischio sismico 4
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
PERCORSO EDUCATIVO ALLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE SCIENZE DELLA TERRA.
Come si costruisce una casa
Il valore atteso delle perdite umane, dei feriti, dei danni ai beni materiali e degli scolvolgimenti alle attivita’ economiche di un centro abitato, dovute.
A.S Terremoti Danni e Sismicità I TERREMOTI DANNI e SISMICITA’
 Scuola Lavoro Laura Lampredi Massimo Baroncini ITG Salvemini Refka Salem Marco Parrino ISISTL Russell Newton.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
I fenomeni endogeni della terra
Il laboratorio marchigiano dei saperi. Simulazione di una “diversa” pianificazione generale ed esecutiva che ASSUMA LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO SISMICO.
LA COSTRUZIONE DI UN EDIFICIO
Transcript della presentazione:

La costruzione in zone sismiche Gran parte della nostra penisola è zona sismica. Dal 1984 la legge prevede che, prima di progettare qualunque edificio, si esegua un'analisi accurata sul luogo: se fosse necessario eseguire costruzioni aggiuntive per evitare il rischio di terremoto, il costo aumenterà del 20% . Per costruire un edificio antisismico bisogna aumentare la profondità del piano di posa delle fondamenta; di conseguenza, anche lo scantinato aumenta d'altezza e forma una specie di scatolato che irrobustisce tutta la costruzione, in previsione di scosse ondulatorie e sussultorie o di possibili frane dovute a terreni in forte pendenza, o alla presenza di falde acquifere.

Questa progettazione antisismica ha lo scopo di salvaguardare la vita umana e garantire sicurezza nel caso del crollo della struttura se si verificasse un terremoto di grande intensità; tuttavia, è possibile che non riesca a evitare danni molto gravi, anche non riparabili.

L'isolamento sismico Dalla fine degli anni Ottanta, la ricerca si è indirizzata verso lo studio e lo sviluppo di nuove tecniche di protezione sismica che evitino la trasmissione dell'energia sismica da parte del terreno alla struttura. Questo risultato può essere raggiunto attraverso l'isolamento sismico. L'isolamento sismico consiste nel separare il movimento del terreno da quello della struttura: fra la struttura in elevazione e la fondazione degli edifici vengono inseriti dei dispositivi, chiamati isolatori sismici.

Mass damper I mass damper sono blocchi di cemento collocati soprattutto negli edifici come i grattacieli, e sono tenuti da molle. La loro funzione è quella di contrastare le oscillazioni causate da forti venti o terremoti.