La sociologia economica italiana e le migrazioni Maurizio Ambrosini, università di Milano, direttore della rivista “Mondi migranti”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
PARTENARIATO e RISORSE UMANE a cura di Carlo Bonora.
Processi migratori, territorio e politiche
Teoria dello Stato e del Controllo Sociale Lezione 08 Corso di Formazione in Sicurezza e Mitigazione del Rischio Milano, 4 marzo 2009.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano
Asti Studi Superiori Polo Universitario Dipartimento di Ricerca Sociale Università del Piemonte Orientale Presentazione del Centro Studi e Ricerche sullo.
Il percorso di analisi autovalutativa nelle regioni Convergenza e in Sardegna: Prime considerazioni di sintesi Silvia Ciampi Isfol.
Un precedente storico: lesperienza americana LAmerica delle origini: la discriminazione verso i cattolici Lidea che i cattolici non potessero integrarsi.
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
UN ANALISI COMPARATIVA DELLE SCELTE OCCUPAZIONALI DI IMMIGRATI ED AUTOCTONI MEDIANTE MODELLI NON LINEARI AD EFFETTI MISTI RIUNIONE SCIENTIFICA SIEDS MILANO.
Sociologia del lavoro docente prof. Nedo Fanelli
Lezioni per Insegnanti prof. Giovanni Raho I metodi della ricerca sociale Lezioni per il corso S. S. I. S. Anno 2004.
L’immigrazione e le sue regole
PROGETTO ALI BASILICATA
La teoria sociologica.
L’organizzazione del programma:
L’organizzazione del programma:
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Barbara Poggio & Giulia Selmi
Gruppo di lavoro “Immigrati e richiedenti asilo”
Il “modello mediterraneo di immigrazione” nel contesto italiano
A cura di Maria Vittoria Musella Laboratorio Formativo sulla violenza maschile contro le donne Un approccio condiviso nella prevenzione e nel trattamento.
Gli immigrati L’immigrazione in Europa (e in Italia) è cambiata nel tempo da molti punti di vista: a) Fattori di attrazione (pull) e di spinta (push) b)
Riconoscere e valorizzare le reti di migranti
Maurizio Ambrosini, Università degli studi di Milano, direttore della rivista “Mondi migranti” L'azione della società civile a sostegno degli immigranti.
Troppa accoglienza? I veri dati sui rifugiati
Corso di Sociologia economica prof. Marino Regini Lezione 1. Presentazione LA SOCIOLOGIA ECONOMICA.
priva di fondamento scientifico
Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo.
L’Italia nel passaggio da paese di emigrazione a paese di immigrazione
Le ondate della globalizzazione
Alla radice dei flussi migratori: cause e prospettive Di Maurizio Ambrosini, Università di Genova e Centro studi Medì- Migrazioni nel Mediterraneo.
Sociologia della Devianza (docente: Livia Pomodoro) Tutorship 02
Analisi dei bisogni e risorse del beneficiario della mediazione
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 01 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 4 marzo 2008.
Il sistema politico. Cosa è e come studiarlo
Maurizio Ambrosini, università di Milano, centro studi Medì Migrazioni irregolari e welfare invisibile.
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
Roma, 21 maggio 2015 La Fondazione per il lavoro e per il sindacato oggi Fondazione Giulio Pastore.
Corso Sociologia dell’Innovazione: Modulo Innovazione Sociale Professor Enzo Mingione Lunedì e Martedì aula U6-37 AA : Corso di Laurea.
1 Luca Monti, presidente Meet Il LAVORO a ComoIl LAVORO a Como un mercato in movimentoun mercato in movimento I servizi al lavoro: sussidiarietà tra pubblico,
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Maurizio Ambrosini, università di Milano, direttore della rivista “Mondi migranti” Immigrati e rifugiati: Oltre gli stereotipi.
Caritas e Migrantes Immigrazione Dossier Statistico 2013 Dalle discriminazioni ai diritti Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS Immigrazione.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Il Co-sviluppo nell’Esperienza di Milano: alcune lezioni apprese Petra Mezzetti CeSPI.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
2° Istituto Comprensivo Statale “ Notaro Jacopo “ – Lentini Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento dei Processi.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
Educazione interculturale. Culture, esperienze, progetti 1/2014 I giovani tra istruzione, formazione e lavoro. Quale idea di futuro? (a cura di L. Luatti)
Maurizio Ambrosini, università di Milano,
Maurizio Ambrosini, università di Milano, direttore della rivista “Mondi migranti” Le tre famiglie dei migranti. Una transizione avventurosa.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
Geografia delle Migrazioni
Immigrazione ed empatia Appunti dal testo Psicologia per la politica Angela Maccarone
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Genova, 22 maggio 2016 Migrazioni, rifugiati e contesto europeo. Qualche riflessione.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

La sociologia economica italiana e le migrazioni Maurizio Ambrosini, università di Milano, direttore della rivista “Mondi migranti”

La conoscenza contro gli stereotipi: rappresentazioni e realtà dell’immigrazione Rappresentazione: Immigrazione in aumento drammatico Asilo come ragione prevalente Proveniente da Africa e Medio Oriente Largamente maschile Di religione mussulmana Evidenza socio-statistica: Immigrazione stazionaria Lavoro e famiglia prevalenti (ca 5,0 MLN), asilo marginale (0,17 MLN) In maggioranza, europea, femminile, cristiana

L’immigrazione, il dibattito pubblico e l’analisi sociologica Un tema ad alta sensibilità politica e sociale: rischio e opportunità per i ricercatori Tra coinvolgimento militante e impossibile distacco scientifico Un progressivo affinamento degli approcci e della capacità di affrontare il tema scientificamente Un campo di esercizio per la «public sociology»

L’immigrazione come banco di prova per l’innovazione teorica La costruzione sociale della realtà Il superamento del «nazionalismo metodologico» e il transnazionalismo I network e il capitale sociale Il rapporto tra struttura e azione Gli effetti inattesi delle decisioni pubbliche La governance dei fenomeni sociali Le riconfigurazioni urbane L’intersezionalità

Immigrazione e sociologia economica in Italia (1) Immigrazione, segmentazione del mercato del lavoro ed economia sommersa Immigrazione, reti sociali, mercati locali e incontro domanda-offerta di lavoro Immigrazione e crisi economica Immigrazione, agricoltura e Mezzogiorno Immigrazione e formazione di nuova imprenditorialità

Immigrazione e sociologia economica in italia (2) Immigrazione, condizione femminile, lavoro di cura (e sfruttamento sessuale), welfare sud-europeo Immigrazione e condizione giovanile Immigrazione e trasformazioni urbane Immigrazione, sindacati e movimenti sociali La nuova emigrazione italiana e la «mobilità» intraeuropea

Tendenze interpretative Più attenzione: -alle diversità delle migrazioni -alle interazioni tra condizione migratoria e altre variabili: intersezionalità -al versante dell’offerta: immigrati come attori e non solo vittime di condizionamenti strutturali -alla costruzione sociale e ai concetti utilizzati -ai contesti di origine e alla comparazione internazionale

“i pregi delle democrazie liberali non consistono nel potere di chiudere le proprie frontiere, bensì nella capacità di prestare ascolto alle richieste di coloro che, per qualunque ragione, bussano alle porte” (S. Benhabib, 2005: 223). “Non è delle urne che dovreste preoccuparvi, ma dei libri di storia” (Amnesty International)

Per saperne di più M.Ambrosini, Non passa lo straniero?, Cittadella M.Ambrosini, Immigrazione irregolare e welfare invisibile. Il lavoro di cura oltre le frontiere, Il Mulino M.Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Il Mulino Rivista “Mondi migranti”, ed. FrancoAngeli