Diego Maria Macrì - 2002Facoltà di Ingegneria 1 Advanced Corporation L’impresa Advanced Corporation (1) produce per commessa -utilizzando un unico tipo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Bilancio 1 La natura e lo scopo della contabilità
1 La natura della contabilità direzionale
Le rimanenze: la definizione
Il controllo di gestione
La contabilità analitica
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2007/2008
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Budget aziende di produzione
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Dipartimento di Economia Aziendale “E. Giannessi”
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
aspetto fisico - tecnico;
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici Intervento formativo per Operazioni e Servizio Clienti di Filiale Roma, 29 marzo 2007.
Pagina 1 Economia Aziendale II B Programma del Corso a.a. 2003/2004 Pagine del libro da studiare I. Concetti introduttivi II. La classificazione dei costi.
TERZA LEZIONE L’ACTIVITY BASED COSTING
e delle organizzazioni culturali (2)
Ventiquattresima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
Contabilità aziendale (1)
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
L’ANALISI DELL’AZIENDA
Alla stipulazione del contratto, limpresa deve rilevare tra i conti dordine, limpegno per i canoni di leasing da pagare risultante dalla somma di tutti.
Prof. Domenico Nicolò Reggio Calabria, 11 aprile 2008
Il metodo per commesse o diretto
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
L’azienda ed i sistemi aziendali
Lezione 2 – Richiami di economia aziendale
Il Controllo di gestione Dott.Giuseppe Melara Università Popolare di Battipaglia.
Date le seguenti informazioni relative ad un prodotto A per quanto riguarda l’impiego della materia K e della manodopera diretta (MOD) (b = budget; e =
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Sistemi di controllo di gestione Ing. della gestione industriale e Ing. dell’integrazione d’impresa e e-business Università di Modena e Reggio Emilia Prof.
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
IL BUDGET.
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
e vantaggio competitivo
Topic Programmazione e Controllo L’ANALISI DEI COSTI: I TRADIZIONALI METODI DI CALCOLO DEI COSTI.
L’analisi dei costi e dei ricavi
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Il Business Plan La Business idea concerne
L’analisi degli scostamenti
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
1 Costi variabili e costi fissi Si distinguono i C in funzione del loro grado di variabilità (o elasticità) rispetto a una variabile indipendente di solito.
4. I metodi di rilevazione dei costi: Job Costing Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II Prof. Cristina Ponsiglione
Diego Maria Macrì -2003Facoltà di Ingegneria 1 Medford Mug Company Medford Mug Company produce una linea “old style” di tazze da caffè in ceramica, vendute.
Pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione rettifica Le operazioni di fine periodo per rilevare costi e ricavi di competenza Spese del periodo.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
1 Analisi delle varianze per progetti e commesse.
AA LEZ 12Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
1 Economia ed organizzazione aziendale 2 AA ACTIVITY BASED COSTING.
Ma è proprio necessario imputare ai prodotti i TUTTI I COSTI? LA CONTABILITA’ ANALITICA PUO’ ESSERE TENUTA: FULL COSTING DIRECT COSTING Si imputano ai.
AA LEZ 15Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
C)I Rimanenze STATO PATRIMONIALE C) I Rimanenze CONTO ECONOMICO
Esercizio Concessionaria Autopag. 1 Esercizio Concessionaria Auto Una nuova concessionaria viene costituita con un capitale di 100, utilizzato interamente.
1 Corso di Economia Aziendale I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO.
UNIVERSITA’ FEDERICO II° NAPOLI LA STRUTTURA DEI COSTI E DEI RICAVI DELLE IMPRESE LA CLASSIFICAZIONE DEI COSTI COSTI FISSI COSTI VARIABILI COSTI DIRETTI.
AA LEZ 15Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Esempio di calcolo dei costi di prodotto per centro produttivo La Beta realizza i componenti A, B e C ciascuno in un unico centro produttivo. Nei 260 gg.
Corso di Programmazione e Controllo Esercitazione.
1 Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative Tecnologia dei Processi di Produzione MODULO B3 :
Esercizi di Riepilogo ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
Corso di Programmazione e Controllo
Tipologie costi OGGETTO ATTRIBUIBILITA’COMPORTAMENTO diretti indiretti fissivariabilimisti Il controllo di gestione diretti indiretti fissivariabili fissivariabili.
Advanced Corporation L’impresa Advanced Corporation (1) produce per commessa -utilizzando un unico tipo di materia prima- e (2) utilizza un sistema a.
Advanced Corporation L’impresa Advanced Corporation (1) produce per commessa -utilizzando un unico tipo di materia prima- e (2) utilizza un sistema a.
Transcript della presentazione:

Diego Maria Macrì Facoltà di Ingegneria 1 Advanced Corporation L’impresa Advanced Corporation (1) produce per commessa -utilizzando un unico tipo di materia prima- e (2) utilizza un sistema a costi standard che prevede la rilevazione: –della varianza di prezzo dei materiali diretti –della varianza di impiego (efficienza) dei materiali diretti –della varianza di costo della manodopera diretta –della varianza dei costi generali di produzione. Nel mese di febbraio l’azienda effettua due acquisti di materia prima e lancia in produzione due commesse A e B. I dati sono i seguenti: Si chiede di presentare le scritture del sistema di accounting ipotizzando che i ricavi siano incassati pronta cassa, che i dipendenti siano pagati in marzo (aprire un apposito conto “debito vs. dipendenti”) e che anche i fornitori di materia prima e di risorse relative ai costi generali di produzione non siano pagati nel mese (aprire un generico conto “fornitori e debiti vari” ).

Diego Maria Macrì Facoltà di Ingegneria 2 Stormor Corporation Determinare:  il conto economico dell’impresa con evidenziazione del margine lordo delle due linee di prodotto, ipotizzando di utilizzare come base di allocazione le ore di impianto utilizzate il conto economico dell’impresa ipotizzando di utilizzare un sistema Activity Based Costing (ABC) sino all’evidenziazione: 1. del margine lordo delle due linee di prodotto; 2. del costo da capacità insatura delle attività indirette; 3. del margine lordo dell’impresa  il costo pieno unitario dei due prodotti con il sistema “tradizionale”  il costo pieno dei due prodotti con il sistema ABC nelle due ipotesi di tenere/non tenere conto della capacità produttiva inutilizzata  il punto di pareggio dell’impresa in quantità e valore

Diego Maria Macrì Facoltà di Ingegneria 3 Stormor Corporation - soluzione

Diego Maria Macrì Facoltà di Ingegneria 4 Stormor Corporation - soluzione

Diego Maria Macrì Facoltà di Ingegneria 5 Stormor Corporation - soluzione

Diego Maria Macrì Facoltà di Ingegneria 6 Stormor Corporation - soluzione