4. Scenari sociali di salute, di malattia, di cura a) evoluzione profilo epidemiologico b)conoscenze, tecniche, professioni c) organizzazione sanitaria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cura Armonia Benessere
Advertisements

Una definizione L’educazione terapeutica:
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
L’infermiere di famiglia
Il profilo di salute del Piemonte
Luigi Resegotti.
PREVENZIONE, VALUTAZIONE E GESTIONE MULTIPROFESSIONALE
SANITA’ PUBBLICA, MEDICINA DEL LAVORO
Star bene mangiando, un progetto bioetico
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Corso di Psicologia della Salute
Qualità della vita Uno dei più importanti e attuali argomenti per chi si occupa di sanità: gli interventi terapeutici per curare le malattie non devono.
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
ragazzi – scuole - società
Igiene: definizioni e generalità
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
Elementi per la progettazione in promozione della salute
La comunicazione medico-paziente
LE PRESTAZIONI SANITARIE
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Facoltà di Scienze Politiche Corso di Laurea in Scienze Sociali e del Servizio Sociale Anno Accademico 2010/2011 Insegnamento:
La salute come costruzione sociale
Sintesi conclusiva a cura di Marco Brunod (Studio APS) Assemblea dei soci Milano, 29 marzo 2009 Analisi dei processi e degli assetti organizzativi dellAssociazione.
L’Infermiere e l’ambiente: un rapporto ecosostenibile
Prof Gianluca Perseghin
IL MANTENIMENTO DELLA QUALITÀ DI VITA:
Promozione della salute
La Rete: come e perché dovremmo essere coordinati nel percorso assistenziale specifico Umberto Nizzoli SISDA Perugia 22 febbraio 2013.
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
L’ esperienza del Care Management nella Medicina di Famiglia
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
IO SONO AL MONDO NELLA MISURA IN CUI POSSIEDO IL MONDO Heidegger
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
Aree problematiche Profilo utenze Caratteristiche del contesto Risorse ambientali scarsità sostenibilità responsabilizzazione dell’utente Aspetti sociologici.
igiene Scienza della salute che si propone il
Terapia della BPCO : come migliorare l'appropriatezza prescrittiva
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale Assistenza Primaria: Le trasformazioni.
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
La nuova visione nella collettività Mutamento di concezione Mutamento di concezione Consenso Bisogno di conoscenza Bisogno di salute.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Aspetti Culturali CdL in Medicina e Chirurgia.
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche Organizzazione dei Servizi.
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Alcune misure: vouchers e budget di cura  Vouchers Titoli di acquisto Interventi di ‘care’ per persone con fragilità.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
LA DISABILITA’ MENTALE
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
● Negli ultimi decenni si è verificato un forte sviluppo del settore terziario, che comprende le attività economiche che producono servizi rivolti a famiglie,
Sociologia della Salute
ATS (Agenzia Tutela della Salute)
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
APPLICAZIONE DELLA SNA IN SANITA’* 1. PROGETTAZIONE E MODELLI DI ORGANIZZAZIONI SANITARIE (OSPEDALI, UNITA’ OSPEDALIERE E DIPARTIMENTI) 2.FRUIZIONE DEI.
XXXIV CONGRESSO NAZIONALE LA NUTRIZIONE UMANA OGGI TRA TECNOLOGIA E PREVENZIONE 8-10 novembre 2006 Hotel Le Conchiglie, Riccione (Rimini)
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM PERCORSO FORMATIVO SPERIMENTALE PER L’ACCREDITAMENTO DELLA FORMAZIONE.
Sociologia della Salute
Transcript della presentazione:

4. Scenari sociali di salute, di malattia, di cura a) evoluzione profilo epidemiologico b)conoscenze, tecniche, professioni c) organizzazione sanitaria

Evoluzione del profilo epidemiologico Società antiche, medioevali, primo-moderne: vita media corta rischio malattie infettive (peste, colera, morbillo, vaiolo, ecc.) Società moderne: allungamento vita media (igiene) basse condizioni di vita lavorativa e urbana Società tardo-moderne incremento vita media (welfare) rischio malattie neoplastiche, e “del benessere” (cardiologiche, metaboliche, ecc.) Società contemporanee miglioramento e stabilizzazione vita media (tecnologia) malattie cronico-degenerative (demenza senile, disabilità, …) malessere sociale (stress, depressione, isolamento)

Scienze, terapie e epistemologie della salute MEDICINA: Conoscenza Realistica del corpo fisico “in negativo” (visione di dettaglio bio-medica: patogenesi) (scienza, professione, arte, …) PSICHIATRIA: medicina dei disturbi psico-cerebrali PSICOTERAPIE DINAMICHE (molte tipologie…): Conoscenza dei meccanismi bio-psichici e inconsci della psiche umana (cura delle patologie della psiche/mente) PSICOTERAPIE UMANISTICHE E SISTEMICHE (molte tipologie…): Conoscenza delle relazioni, comunicazioni, dimensioni etico- estetiche-spirituali, ecc. (supporto all’apprendimento di un nuovo assetto-visione-relazione) PSICO-SOMATICA; PSICO-BIOLOGIA SISTEMICA E EVOLUZIONISTA (psico-neuro-endocrino-immunologia): Tentativi di integrazione post-dualisti; Conoscenza Integrata del corpo “in positivo”: salutogenesi

Medicine e pratiche non convenzionali, complementari, alternative (CAM) Medicine tradizionali (popolare, indiana, cinese, indigena, ecc.) Medicine occidentali “parallele” (fitoterapia, omeopatia, …) Medicine e tecniche “nuove” e “ibride” (naturopatia, shiatsu, osteopatia, ipnosi e terapie olistiche, …) Medicina integrata (corpo-mente; multidimensionali; meno rischiose, ecc.)

Scienze sociali ed epistemologie della salute Scienze sociali della salute (sociologia, psicologia sociale, antropologia culturale, ecc.): conoscenza costruttivistica socio-culturale: sociogenesi Modelli interpretativi: Divenire del soggetto-nel-suo- ambiente; Esperienza (corpo-psiche-spiritualità)-relazioni- cultura-posizione sociale; Ambienti favorevoli/sfavorevoli alla salute; organizzazione sanitaria Campi d’azione: organizzazione della cura; autocura- starbene-wellness; interventi politico-sociali sul ben-mal- essere e la qualità della vita,

Scenari sanitari e di cura Organizzazione sanitaria in Europa: Sistemi Sanitari Nazionali + Sistemi no-profit + Sanità profit Politiche sanitarie a)Sistemi pubblici monopolisti (prevalenza pubblica) b)Sistemi liberisti (prevalenza assicurativa e mercantile) c)forme miste “dei diritti di accesso” (attori pubblici-profit-nonprofit) d)forme di mercato “libero-incrementali”(diverse medicine, terapie, centri benessere) Organizzazione e governo: a) a dominanza medica (efficacia) b) a dominanza manageriale (efficienza) c) funzionale, di pluralismo professionale (integrata)

Organizzazione sanitaria “inclusiva” (comprendente tutte le fasi della vita): IL CONTINUUM PROMOZIONE-CURA Cura domiciliare Percorsi cronicità e disabilità

Condizioni di salute e interventi socio-sanitari Condizioni tipicheInterventi soggettiviInterventi collettivi A- Benessere con situazioni di rischio Cura di sé, programmi di wellness, informazione e apprendimento continuo Promozione stili di vita sani, ambienti favorevoli alla salute, prevenzione B - Situazioni di malattia lieve ed acuta Self-care, interazione col sistema delle cure, partecipazione alla cura Cure primarie e secondarie C - Convivenza con malattie croniche e disabilità Resilienza, adattamento attivo, auto-cura Riabilitazione, percorsi cronicità e disabilità, promozione benessere e abilità residue