Creare e conservare lo spazio Aggiornamento I livello.

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Transcript della presentazione:

Creare e conservare lo spazio Aggiornamento I livello

SIMULTANEOSIMULTANEO SIMULTANEOSIMULTANEO CONQUISTA Linea del vantaggio ATTACCODIFESA Portatore Mani - Piedi Placcatore Uomo - Pallone Sostegno di continuità Chi? I più vicini Sostegno di recupero Chi? I più vicini Sostegno di riutilizzo Chi? Gli altri Sostegno di occupazione Chi? Gli altri Avanzare Pressare Continuare ad Avanzare Pressare Punto d’incontro PALLONE SPAZIO 1

Situazioni di lancio del gioco. Il regolamento in questo caso genera spazi Attraverso il movimento del pallone e dei giocatori. Come creare lo spazio? 3 2

Davanti alla difesa: per creare più opzioni di gioco determinando incertezza Nella difesa: per continuare ad avanzare mantenendo il ritmo Oltre la difesa: per conservare lo squilibrio determinato Rendere coscienti i giocatori dei parametri di efficacia del movimento offensivo

Allenare sullo spazio tutti i giocatori (polivalenza) a risolvere le possibili situazioni che si trovano nel gioco Difesa in sottonumero: squilibrio già determinato quindi basta mantenerlo e giocare il sovrannumero Difesa che recupera bene dall’interno: squilibrio non ancora determinato, cambiare angolo per cercare di battere la spalle interna dell’avversario Difesa ben piazzata e presente: situazione di equilibrio favorevole alla difesa, apertura di un intervallo e penetrazione individuale o collettiva 4 5 6

Progressione didattica per il gioco di sovrannumero 2vs1: la situazione base più semplice 2vs1+1: l’esigenza di sostenere 3vs1+1: verso il 3v2 semplificando 3vs2: la situazione finale più complessa 7

Parametri di efficacia di un 2vs1 1.Presa dello spazio di entrambi i giocatori 2.Fissazione da parte del portatore (I) attraverso: - Velocità di corsa (prendere il pallone sempre in movimento alla velocità richiesta dalla situazione) - Direzione di corsa (tale da attirare il difensore su di sé) 3.Ad avversario fissato esecuzione di un passaggio accurato (timing e qualità dello stesso) e sostegno dopo il passaggio 4.Ricezione in accelerazione ed all’altezza del secondo giocatore I I II 8 9

Se l’avversario anticipa Se l’avversario anticipa verso l’esterno il portatore (I) attacca l’intervallo accelerando. Il sostegno (II) converge per garantirgli un sostegno vicino ed all’altezza oltre la difesa. I I II

Aspetto fondamentale, una volta acquisite le competenze di fissazione e di passaggio da parte dei giocatori, risulta essere la capacità del primo utilizzatore sullo spazio (10) di giocare con la corretta profondità in rapporto alla situazione, ricevendo un passaggio corretto anche da parte dell’utilizzatore da punto d’incontro (9).

Spazio già aperto

Spazio da mantenere aperto

Spazio da creare

Non varierà da parte dell’utilizzatore la direzione di corsa né l’utilizzo in avanzamento, bensì l’altezza della ricezione del pallone, rapportata sempre alla situazione

Acquisite queste competenze, dobbiamo portare i giocatori ad applicarle nel movimento del gioco; rendendoli consapevoli poi del loro ruolo: Chi conserva lo spazio Chi attacca lo spazio Considerando sempre che all’interno dell’atto tattico chi conserva lo spazio può diventare colui che lo attacca nel momento in cui la situazione cambia