Diritto delle Public Utilities e Diritto sanitario Docente: Pietro Milazzo a.a
Organizzazione del corso Lezioni frontali Verifica finale: esame orale Preparazione esame: Studenti frequentanti: appunti delle lezioni slides Consultazione dei materiali inseriti nella piattaforma di e- learning Studenti non frequentanti Testi che saranno indicati dal docente nella piattaforma di e- learning Consultazione dei materiali inseriti nella piattaforma di e- learning
Oggetto del corso Il corso avrà ad oggetto la disciplina giuridica dei servizi che soddisfano esigenze fondamentali della collettività e che costituiscono attività di tipo imprenditoriale. L’obiettivo del corso è quello di dare agli studenti una conoscenza di base delle risposte giuridiche alle dinamiche economiche che agiscono in materia di servizi pubblici/public utilities, nonché quello di orientarsi nella complessa disciplina di settore dei vari servizi pubblici, con particolare riferimento ai servizi pubblici locali. Il corso, inoltre, intende proporre una ricostruzione dell'attuale disciplina dell'organizzazione della sanità in Italia, con particolare riferimento all'organizzazione delle aziende sanitarie e delle professioni sanitarie. Il corso sarà diviso in tre parti
Prima parte Dai servizi pubblici alle public utilities Esaminati brevemente il concetto e la nozione di diritto pubblico, si darà una ricostruzione storica dell’approccio giuridico ai servizi pubblici nel nostro paese. Si prenderanno dunque le mosse dal tradizionale contesto della riserva e dalla gestione pubblica, per verificare in che misura la legislazione comunitaria proconcorrenziale di liberalizzazione abbia inciso sul consolidato assetto nazionale dell’organizzazione e dell’erogazione dei servizi pubblici. Si esamineranno poi i principi che regolano l’erogazione di servizi pubblici, nonché le problematiche del relativo finanziamento. Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo delle autorità indipendenti di regolazione dei servizi pubblici, che costituiscono uno snodo fondamentale sia dei rapporti fra pubblico e privato, sia dei rapporti fra ordinamento nazionale ed ordinamento comunitario. Al termine della prima parte del corso si cercherà di trovare conferme rispetto a quanto emerso mediante l'approfondimento di uno o più settori di servizio pubblico nazionali (telecomunicazioni, energia elettrica e gas naturale).
Seconda parte I servizi pubblici locali La seconda parte del corso sarà dedicata alla disciplina dei servizi pubblici locali. Si esamineranno le recenti evoluzioni legislative – anche alla luce del rinnovato riparto di materie fra stato e regioni, dopo la riforma costituzionale del nonché le più significative acquisizioni giurisprudenziali, prestando attenzione soprattutto alla distinzione fra servizi di rilevanza economica e servizi privi di tale rilevanza, nonché alle condizioni ed alle modalità della c.d. gestione in house. Ci si concentrerà poi sui rapporti fra ente pubblico e soggetto che gestisce il servizio pubblico, nonché sugli strumenti di tutela degli utenti.
Terza parte Diritto sanitario La terza parte del corso sarà dedicata alle studio del diritto dell'organizzazione sanitaria in Italia. Si prenderanno in considerazione in particolare: l'evoluzione della disciplina sanitaria a partire dalla metà del XX secolo; il riparto attuale di competenze fra stato e regioni; i soggetti dell'organizzazione sanitaria: il Ministero e gli altri soggetti statali, le regioni, le Aziende sanitarie nella loro complessa articolazione; l'organizzazione interna della ASL ed i diversi modelli regionali; i rapporti pubblico/privato in sanità; il riassorbimento del debito del sistema sanitario; cenni alla disciplina delle professioni sanitarie.