Virtualmind è un’azienda italiana, fondata nel 2011 da Davide Angelelli, orientata a concretizzare i diversi brevetti del fondatore e metterli in commercio. Lavora principalmente su diversi sistemi elettronici a 32 punti, droni e tecnologie video a 360°.
Oggi l’impresa punta su una tecnologia innovativa che mette al centro la rivoluzionaria telecamera a 360°(brevettata dal fondatore e prossima al commercio). Le applicazioni di questo nuovo prodotto vengono gestite dai settori di Aeromeccanica e Fly360.
Aeromeccanica utilizza soprattutto droni volanti per servizi di ripresa aerea, mappature di terreno e ricognizione di vaste aree. La nuova tecnologia video a 360° è stata già integrata nei droni ed ha iniziato una prima fase di commercio. Oltre a ciò viene anche utilizzato un’altro tipo tecnologia il Multitouch, un dispositivo interattivo che permette di rilevare dai 2 ai 32 tocchi. Il riconoscimento dei gesti permette agli utenti di lavorare contemporaneamente. Questo prodotto ha le dimensioni di un normale tavolo ed è sempre più diffuso.
Fly360 è mirata sulla progettazione di droni sempre più piccoli e con adattamento a tecnologia omnidirectional(riprese a 360°). Il brevetto della società prevede la realizzazione di una serie di droni ad ala rotante- fissa per fornire maggiore versatilità, sicurezza e facilità d’uso.
La tecnologia omnidirezionale non vede applicazioni solo sui droni, ma anche su “fotocamere futuristiche” con forma sferica che sostituiranno presto telecamere di sicurezza, fotocamere normali e trovano adattamento anche all’interno dei cellulari.