La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE."— Transcript della presentazione:

1

2 Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE

3 MENU’ LE RETI DI COMPUTER ASPETTI EVOLUTIVI DELLE RETI I SERVIZI PER UTENTI E AZIENDE IL MODELLO CLIENT/SERVER IL MODELLO PEER TO PEER LA TECNOLOGIA DI TRASMISSIONE CLASSIFICAZIONE DELLE RETI PER ESTENSIONE

4 TORNA INDIETRO (Lo abbiamo fatto davvero insieme ;) )

5 Il ventunesimo secolo ha visto la nascita e il rapido sviluppo delle telecomunicazioni, con l’invenzione del telefono, della tv e dell’informatica, che ha messo a disposizione dell’uomo macchine dotate di una maggiore capacità di calcolo. ASPETTI EVOLUTIVI DELLE RETI La RETE e’ un insieme di sistemi per l’elaborazione messi in comunicazione tra loro. Il Mainframe,affianacto da numerosi terminali, venne sostituito da un insieme di piccoli computer interconnessi (L’interconnessione tra sistemi presenta problematiche elettroniche, informatiche e telematiche) tra loro. Nascono così le Reti di computer. Una rete di computer è un insieme di 2 o più computer in grado di trasmettere dati tra loro.

6 L’abbandono del modello mainframe-terminali ha eliminato la necessità di costruire reti al fine di condividere l’uso di un unico processore e della memoria centrale. Il compito principale delle moderne reti di computer è la condivisione di risorse. I SERVIZI PER UTENTI E AZIENDE In cui tutta la potenza di calcolo era concentrata in unico elaboratore

7 Le prime reti furono realizzate nelle Università Banche Grandi aziende Dove esisteva la necessità di trasferire dati tra i computer che effettuano operazioni dettagliate. La connessione dei sistemi in rete presenta vantaggi che si sono rivelati importanti per le aziende: Condivisione delle risorse Migliore rapporto prestazioni/costo Estensione dei sistemi hardware Maggiore affidabilità

8 IL MODELLO CLIENT/SERVER Computer ServerComputer Client In una rete di tipo client/server ci sono i client che richiedono i servizi e i server che li offrono.

9 COMPUTER SERVER Mettono in condivisione delle risorse (dischi fissi o stampanti) o offrono servizi x gli altri computer connessi alla rete.

10 COMPUTER CLIENT I sistemi che utilizzano i servizi e le risorse messe in condivisione da altri computer

11 Nelle aziende di grandi dimensioni si utilizzano come server i computer più potenti. Si utlizza quindi un In alcune reti il client non può diventare serve né un server può essere utilizzato come client. Si parla quindi di SERVER DEDICATO. HOST HOST: Per indicare sistemi di elaborazione di grandi prestazioni, destinati ad essere centro di distrubuzione di informazioniper tutti gli utenti della rete. In questo modello la comunicazione ha la forma di MESSAGGIO: Insieme di caratteri e di dati da trasferire da un sistema all’altro.

12 IL MODELLO PEER TO PEER Ogni pc funziona sia come client che come server, mettendo a disposizione della rete alcune risorse condivise come dischi fissi stampanti o lettori ottici. Questo modello viene usato solo in CASI PARTICOLARI, in quanto ha problemi di sicurezza, stabilità e efficienza.

13 LA TECNOLOGIA DI TRASMISSIONE Uno degli aspetti rilevanti per lo studio delle reti è la tecnologia di trasmissione che può essere: Ogni messaggio uscente da un computer può essere diretto a un solo altro computer. Non ci sono tempi di atteesa e la rete resta libera. POINT TO POINT Uno stesso collegamento può essere usato per più trasmissione, diminuendo i costi di realizzazione della rete, ma crea problemi dovuti alla presenza di segnali contemporaneamente nella trasmissione MULTIPOINT Si usa un unico canale trasmissivo condiviso da tutte le stazioni, così che il messaggio spedito da una stazione viene ricevuto da tutte le altre. Es le trasmissione via satellite. BROADCAST

14 CLASSIFICAZIONE DELLE RETI Reti locali LAN Reti metropolitane MAN Reti geografiche WAN Esistono tre tipi di regole per il trasferimento dei dati. Clicca qui.

15 LAN LAN (local area network) è la rete locale che collega computer distribuiti su un'area ristretta. La connessione fra gli elaboratori avviene fisicamente, tramite cavi dedicati (linee appositamente costruite per la condivisione delle risorse di una rete); ogni postazione deve essere però dotata di schede di rete. Le reti locali sono molto diffuse in aziende, scuole, uffici.computer MAN

16 MAN (metropolitan area network) è la rete che copre un'area metropolitana come per esempio quella di una grande città. WAN

17 WAN (wide area network) è una rete geografica di grandi dimensioni che può collegare computer distribuiti su aree molto vaste.

18 REGOLE PER IL TRASFERIMENTO DEI DATI In Simplex secondo la quale l'invio delle informazioni attraverso un canale può avvenire in una sola direzione. Avviene ad esempio nella televisione. E’ possibile la comunicazione in entrambe le direzioni ma solo uno per volta. Queste strutture di comunicazione sono realizzate attraverso canili di comunicazione(strutture finische nelle qual fluiscono i dati da un sistema all’altro)

19 Riinizia da capo le slide. FINE


Scaricare ppt "Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE."

Presentazioni simili


Annunci Google