UNO «STUDIO DI CASO»: LA POETICA CHIAROSCURA DI MADONNA Massimiliano Stramaglia Università degli Studi di Macerata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAURE E SPERANZE nel terzo millennio ...
Advertisements

SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
CONTRIBUTI PRINCIPALI
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Madre Gesuina Seghezzi
L’aggressività.
Prof.ssa Eugenia Scabini
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
IL MONDO DEGLI ADOLESCENTI. Il loro sviluppo psicologico e affettivo
Dall’incontro al processo educativo
La ricerca del Rischio Estremo
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
HANDICAP & SESSUALITA’
La sessualità e il piacere
UN ORATORIO MULTICULTURALE E MULTIRELIGIOSO?
Percorso di accompagnamento alla Nascita il Bambino pensato
a cura del prof. P. Vezzoni
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
Dialogando con il Padre nostro.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI
Il regime della bellezza Elena Riva. NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE Uguali con la chirurgia. Qual è la mamma?
Insegnare: il modo adulto di imparare
MITOLOGIA GRECA Attività elaborata dalla classe 5° A
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
educazione all’affettività e identità di genere
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Lo sviluppo delle emozioni
PER FAVORE,TOCCAMI SE IO SONO IL TUO NEONATO, PER FAVORE TOCCAMI...
Tu meriti di essere celebrato.
Nessun evento in natura è più grande ed elevato della maternità.
IL MONDO INTERNO.
PRE-ADOLESCENZA Barbara Ongari Corso “PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA”
IO … MI … E … ME La mia autobiografia.
Un pazzo amore.
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
"Identità di genere e affettività"- Madonna Pellegrina MODENA
La famiglia dell’adolescente
Il Mio Mondo è Lei.
La mia storia Ambrogi Marusca Amorosi Daniela Annetta Silvia Attinà Mara Arcelli Angela Battistini Marta.
LA DURATA DELL’ADOLESCENZA
Le fasi psicosociali di Erikson
Vissuti psicologici e rischi psicopatologici associati alle Mutilazioni Genitali Femminili Trieste 14 novembre 2011 IRCCS Burlo Garofolo S.C. Patologia.
Università degli Studi di Macerata
Pedagogia della famiglia e modelli di ricerca Livia Cadei EUM, Macerata, 2008.
alla psicologia dello sviluppo
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Modelli di comprensione. Generalità Adolescere = crescere Età del cambiamento Passaggio tra infanzia ed età adulta: l’adolescente non è più un bambino.
Tu meriti di essere celebrato.
Apurimac Onlus in Italia: Territorio e Contesti di Emergenza Sociale Vito Chimienti: Referente Area Italia - Vito Chimienti:
 Le prime fasi della vita di un bambino sono sicuramente importanti perché condizionano e orientano lo sviluppo successivo Influssi familiari : LE GRANDI.
EDUCAZIONE FAMILIARE IN MUSICA
Cambiamenti e trasformazioni negli adolescenti adottati Dott. Francesco Uva Psicologo - psicoterapeuta - " Che strada devo prendere?" chiese. La risposta.
LA MADRE DELLA MADRE. GENEALOGIA DELLE CURE MATERNE
CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
MASSIMILIANO STRAMAGLIA AMORE È MUSICA. GLI ADOLESCENTI E IL MONDO DELLO SPETTACOLO, SEI, TORINO, 2011 ADOLESCENTI ALLO SPECCHIO: DELLA MADRE E DELLA MUSICA.
TRIESTE Umberto Saba. TRIESTE Umberto Saba TRIESTE Umberto Saba.
L’auto oggettivazione e il corpo nel tempo. LA DONNA NELL’ANTICHITA’ VENIVA PARAGONATA:
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
Istituto scolastico Quirino Maiorana Classe 3I Cariotti Orazio Christian Tesin a L’infanzia e l’adolescenza in una prospettiva interdisciplinare.
Transcript della presentazione:

UNO «STUDIO DI CASO»: LA POETICA CHIAROSCURA DI MADONNA Massimiliano Stramaglia Università degli Studi di Macerata

«Tutto è iniziato quando è morta mia madre. Da quel giorno dormire non è mai stato facile».

 «Il corpo di Madonna e la nostalgia della madre», in M. Stramaglia, Amore è musica. Gli adolescenti e il mondo dello spettacolo, Torino, SEI, 2011, pp  «Madonna, madre delle differenze», in Il Monitore. Rivista di scuola cultura arte, Pescara, Sigraf, 1, marzo 2012, pp  «Devil Pray. Madonna e la poetica illune della madre celeste», in M. Stramaglia (a cura di), Pop education. Chiaroscuri pedagogici nella cultura di massa, Pensa MultiMedia, Lecce-Rovato, 2016, pp Pubblicazioni scientifiche

 Sigmund Freud (padre della psicoanalisi): l’esperienza musicale si colloca all’interno dell’area simbolica del piacere, che si correla ai ricordi infantili e alla qualità del legame materno.  Rolando Benenzon (fondatore della musicoterapia): la musica è una forma di evocazione della madre preedipica e una riedizione della relazione con lei.  Theodor W. Adorno (principale esponente della Scuola di Francoforte): la musica pop è il luogo della massima presentificazione della madre e del bisogno infantile di tenerezza materna. MATRICI TEORICHE CLASSICHE

 Franco Fornari (n m. 1985): la fase adolescenziale è caratterizzata da una rielaborazione dei miti affettivi che hanno pervaso l’infanzia del soggetto in fase di crescita:  mito materno (elaborazione del lutto);  miti del bambino messia (moratoria votiva) o dell’angelo vendicatore (distruzione della «madre cattiva»);  miti della virilità onnipotente (megalomania) o della femminilità onnipotente (seduttività);  mito del bambino idolo (narcisismo primario);  mito del genitore combinato (paura della sessualità nascente);  mito paterno (controllo caricaturale della realtà). MATRICI TEORICHE CONTEMPORANEE

 Diego Miscioscia (1999): gli idoli musicali degli adolescenti alludono proprio a questi miti affettivi;  Estela V. Welldon (1988):  «Alcuni dei principi […] operanti nelle perversioni si manifestano nelle donne nel momento in cui diventano madri» (p. 91);  «[…] il potere della maternità [è] […] altrettanto grande, e di solito più pervasivo e influente, di quello del denaro, della legge o della posizione sociale» (p. 44). MATRICI TEORICHE CONTEMPORANEE

«MADRE, MADONNA, PROSTITUTA»

1. Madre/Madonna. 2. Madonna/Prostituta. 3. Madre/Prostituta. MADRE/MADONNA/PROSTITUTA

«Alcuni vivono la musica come una religione e talvolta così la definiscono; altri esprimono qualcosa di simile in termini più direttamente erotici» (R. Benenzon, 1981).

GIRLPOWER (POTERE DELLA MATERNITÀ)

 Il potere non è «donna», ma «femmina»;  Il potere è «giovane» (è proibito invecchiare);  La femminilità ha il diritto di esprimersi attraverso radicalizzazioni provocatorie: 1. blondizzazione; 2. seduttività; 3. amazzonismo. PRINCIPI DEL GIRLPOWER

BLONDIZZAZIONE, SEDUTTIVITÀ, AMAZZONISMO

BLONDIZZAZIONE/SEDUTTIVITÀ/ AMAZZONISMO

 Segno (Icona pop): Madonna = Vergine = Madonna Fortin (Madre Celeste)  Significante (espressione): Etera, Sadica, Nutrice (J. J. Bachofen) → rinvia al Significato  Significato (contenuto): (Mea Domina, il Femminile per antonomasia) = Onnipotenza = Brama d’Eterno = Polimorfismo = Maternità Perversa (E. V. Welldon) → rinvia al Significante MADONNA È L’ESSENZA INCARNATA DELLA POP MUSIC

POLIMORFISMO

Parafrasando il testo di un celebre brano di Madonna (Like A Prayer, 1989), quando diciamo «Madonna» non chiamiamo solo il suo nome, ma il nome della Vergine Madre e quello della madre «franco-canadese», angelica e «devota al cattolicesimo». MADONNA FORTIN ( ) «Ho combattuto con molti dei miei demoni, ma il più grande resta ancora la morte di mia madre quando ero piccola» (Madonna).

«La maturità è un atteggiamento esistenziale che si compone e ri-compone continuamente e che si nutre anche della capacità del singolo di autorizzarsi a vissuti emotivi contraddittori, quanto intensi e inattesi, sinonimi non di puerilità ma di […] vitalità [esistenziale]. Coltivare l’adolescenza [in età adulta] significa dunque riconciliarsi con quei vissuti, […] [armonizzare dentro di sé i contrasti, riappacificarsi con l’(in)sostenibile carattere ambivalente di ogni esperienza esistenziale]». (A. Arioli, 2013). DEVIL PRAY

GRAZIE DELLA CORTESE ATTENZIONE