PROGETTO MUS-E Plesso “ Arene Candide” classe III B Anno Scolastico 2015/16.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Le classi 5^ visitano il Museo dellEmigrazione di Frossasco.
IL RISVEGLIO DI DANIELE
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
Il mio rapporto con la matematica.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Analisi funzione docente
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
Il Recital Per non dimenticar laShoah, presentato giorno 27 gennaio 2009 dagli alunni delle classi seconde e terze medie presso il Centro sociale Carol.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
Il cammino di Santiago.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
UN TUFFO NELLA PREISTORIA
Laboratori d’arte.
scuola dell’infanzia “collodi” MOTTA VIGANA
Concorso docenti 2012 Candidata GIOVANNA TORTORA Traccia:
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
«Ho conosciuto don Giosy quando era ancora giovanissimo: era esuberante, senza maschere, limpido negli occhi dentro l'anima, capace di entusiasmarsi, pieno.
Scuola Primaria S. Angelo
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
LA MUSICA DEL COLORE Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI 2 Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile: Giaretta Alessia.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
Io e gli altri Asti e la solidarietà Natale giramondo.
MANIFESTAZIONI DI FINE ANNO I.C.”GIOVANNI XXIII”
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Voglio dire grazie Per queste cose che non ho mai chiesto.
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
CORSI DI LINGUA FRANCESE
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Assisi... valorizzare il passato per costruire il futuro Gli angoli di Assisi si animano …vanno in scena gli alunni della Scuola Primaria S.Antonio.
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
ISTITUTO COMPRENSIVO DE AMICIS-BACCELLI #2C-3C-2D#
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ADELE ZARA” – ORIAGO DI MIRA
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
C’è posta da Cervignano del Friuli
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
Antoine De Saint Exupery (scrittore e aviatore)
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
ACCOGLIENZA ALUNNI PRIMO GIORNO DI SCUOLA PRIMARIA
PROGETTO SOLIDARIETA’
UN DINOSAURO IN CORTILE
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Verso LONDRA… Progetto “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” del Liceo Machiavelli presso la Scuola primaria e dell’infanzia Falcone e Borsellino.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
2009: la Scuola Primaria di CENESELLI compie 100 anni.
I genitori collaborano alla preparazione del presepe
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
SPETTACOLO TEATRALE “VACANZE DI NATALE” 21 DICEMBRE 2012 ORE Centro Polivalente.
Transcript della presentazione:

PROGETTO MUS-E Plesso “ Arene Candide” classe III B Anno Scolastico 2015/16

DA GENNAIO 2014 A GIUGNO 2016 E siamo giunti al termine di questa meravigliosa esperienza durata 3 anni scolastici… Quando, nel 2013, anche la mia classe venne scelta all’interno dell’Istituto Comprensivo per intraprendere questo cammino (in quanto classe I^ poco numerosa), non fui subito consapevole del regalo che mi era stato fatto, anzi, mi ci volle tutto il lavoro di quei primi mesi per rendermene conto. Il Progetto ci ha messo “a disposizione” tre esperti, uno per ogni disciplina espressiva: la musica, il movimento e le immagini. Gli esperti non sono sempre stati gli stessi, ma quello che non è mai cambiato è stato l’entusiasmo con il quale hanno contagiato i bambini e le insegnanti mentre attuavano le loro proposte.

YEHUDI MENUHIN Quest’anno ricorre il centenario della nascita del fondatore di questo Progetto, Yehudi Menuhin, un violinista che credeva che la musica potesse migliorare gli uomini. Menuhin riconosceva ad essa il potere di parlare in modo universale e di creare legami fra tutti i popoli del mondo. Proprio su questi aspetti si sono centrate le attività proposte quest’anno dagli esperti. Per cominciare, attraverso discussioni comuni, gli alunni hanno dedotto le caratteristiche della musica PER I BAMBINI LA MUSICA E’: -un linguaggio universale, -una “medicina” che fa stare meglio, -un modo per fare gruppo (già dalla Preistoria), -il tratto distintivo di una società, -un modo per esprimere le emozioni, per raccontare una storia,

Con Mattia Pelosi, il nostro esperto di musica, gli alunni hanno scoperto che gli strumenti musicali che conosciamo oggi hanno degli “antenati”. Quelli del violino sono: la REBEKA, il RAVANASTRON e il REBAB. Con Chiara Tassinari, la nostra esperta di arte, i bambini hanno ricostruito gli antenati del violino in scala 1:1 usando materiali di riciclo e decorandoli con i colori a tempera, tanti disegni e brillantini multicolor. Con Roberta Calcagno, la nostra esperta di movimento, è stata creata una coreografia che riuscisse ad esprimere i valori della musica: la socializzazione, il dialogo, l’incontro, il racconto... IL RAVANASTRON

IL 6 GIUGNO... Il 6 giugno di quest’anno, in mattinata, nel salone della nostra scuola primaria, gli alunni hanno rappresentato tutto quello che hanno assimilato in questi mesi di lavoro. Hanno danzato interpretando musiche diverse, costruito serpentoni che si scioglievano e si riannodavano utilizzando i loro corpi, suonato gli strumenti “antichi”, cantato una canzone sull’incontro e l’accoglienza. E sono stati commoventi nella loro leggerezza, nel loro impegno, nella loro serietà e nella loro autenticità. se tutte le ragazze, le ragazze del mondo… ♬ ♪♫

E ADESSO…. Adesso resta tanta nostalgia per questa meravigliosa esperienza che non potremo più ripetere, il nostro ciclo con MUS-E si è concluso definitivamente. Quindi, come succede in tutte le buone famiglie, questo è il momento dei ringraziamenti. E allora GRAZIE alla Fondazione De Mari che sostiene economicamente questo Progetto e lo rende GRATUITO per le scuole. GRAZIE ai miei alunni, tutti, che qualche volta riescono a mostrarmi qualche aspetto “faticoso”, ma quasi sempre mi riempiono il cuore di emozioni meravigliose, difficili da contenere, ma estremamente piacevoli da provare. GRAZIE a tutti gli esperti che hanno lavorato con noi in questi tre anni profondendo gioia, entusiasmo, impegno e, qualche volta, tanta, tanta pazienza! GRAZIE a Roberta Calcagno, Paola Castellanza (che nel frattempo è diventata mamma, AUGURI), Cristina Dell’Amico, Mattia Pelosi e Chiara Tassinari. E GRAZIE anche alla mia Dirigente, Carmen Vetrone Vassallo, che tre anni fa ha fatto in modo che questo regalo capitasse proprio a noi.