INTERVISTA AL SIGNOR ANTONIO BONGIOVANNI Un’ intervista in cui Antonio ci racconta della sua migrazione in Argentina. Antonio non è solo, insieme a lui.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamo storie.
Advertisements

INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
Ascoltare la musica di Pasqua del Piccolo libro di organo di Bach,
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
30a Tempo ordinario A. 1° lettura, che è sempre in confronto col vangelo.
GESÙ È IL PANE DELLA VITA
CHIAMATA E SEPARAZIONE
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
Madre Gesuina Seghezzi
DIVENTA POSSIBILE (2013).
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
LA TRISTEZZA DI UN EMIGRATO
Storia di un emigrante del ‘53
Sono emigrato in Australia
EMIGRAZIONE di Lisa Coassin.
VI domenica di pasqua ANNO C
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
Realizzato da Lo Carmine Emanuela e da Fabiola Di Stefano.
SCUSATE… SONO UN PO’ TIMIDO.
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Dialogando con il Padre nostro.
Fra moglie e marito By Bluette.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Click per continuare Una donna bagnava i fiori nel giardino di casa.
Ecco un piccolo testo che ti farà pensare!
Ecco a voi Ico il lombrico.
A cura degli alunni della
Ascoltando Dio Colacio.j.
Vera fuga Non avevo sonno, non avevo voglia
Classi Quarte di San Bernardo
Saper volare con le ali della vita…
Chi era Giovanni Battista.
Capitolo 14 Esp. Gram. Condizionale Passato.
12° incontro.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
Riflessioni sulla preghiera
C’era una volta, in un paese lontano e disperso tra i monti, un.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
La lunga e difficile vita di un emigrato di Amanda Innocente.
Ascoltando “O Luce delle nazioni” d’ Arvo Pärt, lasciamo penetrare la Luce di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat 4 QUARESIMA A.
Un giorno:.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
By: Amanda Ortega and Tianna Frazier. T: Ciao! A: Buongiorno T: Come ti chiami? A: Mi chiamo Cristoforo Colombo T: Dove e quando sei nato? A: Ottobre.
ARTURO.
Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Domenica 2: CREDERE nel “Dio Mio” Domenica.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
XVIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,24-35.
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
Per le nostre simpatiche professoresse!
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
Di Piasentin Simone. Nel 1959 Luigino, un contadino del Veneto, ricevette una lettera con scritto: £1500 da pagare per l’affitto della casa in cui abitava.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
Ricordi… Eric Gualdoni 2 a A. LA SECONDA GUERRA MONDIALE Nell' anno 1940 arrivò il telegramma dal comune: mi avevano chiamato le forze armate, dovevo.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Transcript della presentazione:

INTERVISTA AL SIGNOR ANTONIO BONGIOVANNI Un’ intervista in cui Antonio ci racconta della sua migrazione in Argentina. Antonio non è solo, insieme a lui ci sono i suoi tre figli (Mimmo, Cesare e Maura) e la sua giovane moglie (Giovanna).

1 Come si è sentito al momento della partenza? Mentre aspettavamo l' arrivo del treno per portarmi a Genova pensavo ai bei momenti passati in patria, ma avevo buoni propositi per me e per i miei figli. speravo che in America la vita sarebbe stata migliore, date le voci che giravano tra noi contadini...

2 Com'è stata la vostra partenza in treno? Ero decisamente emozionato, ad un certo punto sono scoppiato in lacrime, non sapevo se le lacrime fossero provocate dalla tristezza di lasciare la mia terra oppure dalla felicità di esplorare nuovi posti, di trovare un posto migliore per vivere e magari di arricchirmi.

3 Una volta arrivati a Genova cosa avete fatto? Ci siamo fatti spazio fra la folla e ci siamo imbarcati su una nave chiamata Santa Maria, diretta verso l' America. Precisamente verso l' Argentina...

4 Il viaggio in nave è stato veramente stremante, 15 giorni in mare, tutti ammassati, sotto il sole tutto il giorno. Mio figlio pativa il mal di mare e vedere lui soffrire mi dava l' angoscia. Inoltre ogni tanto il motore dell'imbarcazione ''sbuffava'', cosi tutti i passeggeri, compreso io, avevamo il terrore che la nave avesse qualche problema al motore.

5 Come siete arrivati a Buenos Aires? La Santa Maria si accostò al porto, i portuali spalancarono i grandi portoni della nave. le persone scesero con i bagagli sottobraccio, gli americani ci guardarono e dissero parole in spagnolo, probabilmente degli insulti.

6 Arrivati in America bisogna effettuare qualche registrazione? Certo, una volta sbarcati, bisogna fare una lunga fila per arrivare all'ufficio registrazioni. Particolari erano gli sguardi degli americani, i quali ci guardavano con disgusto.

7 In Argentina c' erano alcuni centri d' accoglienza per voi immigrati? Si, ve ne erano pochi, dei grandi capannoni molto affollati che offrivano cibo solo il primo giorno dopo lo sbarco.

8 Come ti è sembrata Buenos Aires ? Era una città triste, abbastanza affollata, con numerosi mezzi di trasporto tra cui la metropolitana che ci portò alla ferrovia Buenos Aires- Còrdoba.

9 Una volta arrivati alla ferrovia cosa avete fatto? Siamo saliti su un treno a vapore diretto a Còrdoba, il treno era molto piccolo e sui vagoni c' era un odore sgradevole di carbone bruciato, sommato al tanfo delle persone che da mesi non si lavavano. Il viaggio non durò molto, ma lì sopra il tempo non passava, i miei bambini continuavano a chiedermi:-Papà, quando arriviamo?-.

10 Arrivati a Còrdoba dove si è recato? Appena arrivato passai per l' ufficio burocratico della città... la commessa ci consegno il permesso di soggiorno nel paese. Usciti dalla stazione fummo stupefatti dalla bellezza della città, anche se bisognava sbrigarsi a raggiungere a locanda per fare un pasto, era da due giorni che non mangiavo cibo decente.

11 Dove avete alloggiato durante il primo anno col permesso di soggiorno? La segretaria ci aveva descritto la nostra nuova abitazione come una casa decente, ma fummo tutti stupiti perché dovevamo abitare dentro a delle capanne malconce, fatte di lamiere di metallo accatastate.

12 Che tipo di lavoro avete trovato? Mia figlia in pochi giorni trovò una sistemazione in una fabbrica tessile, mia moglie invece nel giro di due mesi trovò lavoro in un filatoio molto distante da Còrdoba. Io e i miei figli comprammo una piccola fattoria, in cui allevavamo polli per produrre carne e galline per produrre uova.

Lavoro di Luca Liprandi, Michele Aimo, Giovanni Mamino, Emir Sejfuli, Lorenzo Levrero.