STORIA E PROSPETTIVE DELLA RICERCA-AZIONE AU.MI.RE. anche in relazione ad SNV PALERMO Maria Clara Cavalieri 20 maggio 2016 tutor regionale AU.MI.RE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
PROMUOVERE IL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
Seminari MIUR/USR sulla valutazione. OBIETTIVO Mettere a disposizione del dirigente scolastico e della comunità professionale un sistema organico di dati.
Scuola Media A.Diaz Olbia. La Scuola si interroga sul proprio servizio, sul lavoro svolto e ne verifica lefficacia e lefficienza Punti di partenza sono.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
AVVIO DEL SNV: PER UNA GESTIONE «SENSATA» DEL PROCESSO AUTOVALUTATIVO
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
CHE COS’E’ IL RAV Rapporto di autovalutazione
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
AVVIO DEL S.N.V. IN Emilia-Romagna. Secondo incontro di formazione dei docenti referenti S.N.V. «L’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento.
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE AL VIA
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Il Sistema Nazionale di Valutazione
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
SNV- IL PROCEDIMENTO IN SINTESI
RAV e PdM dove siamo e dove andiamo
Strumenti e servizi che l’Istituto mette a disposizione delle scuole in questo a.s.
Una delle finalità principali della Legge del 13 luglio 2015, n
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL SNV LE INIZIATIVE REGIONALI Torino, 27/28 gennaio 2016 Maria Torelli.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
RAV PTOF PDM STRUMENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA MAGGIO 2016
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valutare le scuole CSSC, Roma: 27/02/2016 Damiano Previtali.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
FORMAZIONE DOCENTI REFERENTI La formazione dei docenti referenti si articolerà in 6 (sei) incontri di 3 (tre) ore ciascuno. Due incontri si svolgeranno.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Autovalutazione di Istituto FACCIAMO IL PUNTO Seminario breve per Dirigenti degli istituti provinciali e paritari Trento, 14 novembre 2007 Tiziana Grando.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
COMITATO DI VALUTAZIONE Legge 107/2015 Comma 129  Il comitato ha durata di tre anni, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da:  Tre docenti..,
Incontro conclusivo di formazione per i Docenti neo assunti II ciclo della provincia di RAVENNA «Sistema Nazionale di Valutazione e importanza della lettura.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

STORIA E PROSPETTIVE DELLA RICERCA-AZIONE AU.MI.RE. anche in relazione ad SNV PALERMO Maria Clara Cavalieri 20 maggio 2016 tutor regionale AU.MI.RE.

Primi passi… 2004 nasce la rete provinciale PRO.VA.RE – PROgettare per la Valutazione e l’ Autovalutazione in Rete 2006 PRO.VA.RE diventa rete regionale delle Marche coinvolge Scuole di ogni ordine e grado avvia la ricerca sul campo degli indicatori per una scuola di Qualità sperimenta il monitoraggio analizza ed interpreta i dati condivide su una propria piattaforma, PROFOR, i risultati della ricerca 2008 nasce AU.MI. Autovalutazione e Miglioramento per la Regione Marche

AU.MI. attraverso quattro principi RICERCA SPERIMENTAZIONE CONDIVISIONEFORMAZIONE realizza

Con l’organizzazione del Coordinamento con la guida ed il supporto degli esperti e dei tutor LE SCUOLE della RETE AU.MI. FANNO IL MONITORAGGIO ANALIZZANO I RISULTATI SI CONFRONTANO CON LE ALTRE SCUOLE SI VALUTANO INDIVIDUANO POSSIBILI MIGLIORAMENTI MISURARE COMPRENDERE MIGLIORARE

Dalle criticità alla ricerca delle soluzioni al MIGLIORAMENTO La rete AU.MI.  Restituisce alle scuole l’analisi comparata dei dati di monitoraggio  Guida la lettura e l’interpretazione critica dei risultati  Offre opportunità di formazione per l’implementazione delle soluzioni di Miglioramento( Problem solvyng )  Dà supporto operativo alla realizzazione delle soluzioni  Guida al reale raggiungimento degli obiettivi  Condivide in piattaforma processi e traguardi

2010 Costruiamo un modello di Bilancio Sociale In collaborazione con il Dipartimento di Management e Organizzazione Industriale dell’Università Politecnica delle Marche parte la formazione/sperimentazione del Bilancio Sociale in 20 scuole pilota della Regione Marche Avvio del processo di rendicontazione fasi RICERCARE/SPERIMENTARE un modello di Bilancio Sociale per la scuola CALIBRARE il modello sulla IDENTITÀ e sulle RISORSE della propria scuola MISURARE i risultati/obiettivi raggiunti VALUTARE la performance CONSULTARE gli stakeholders sul lavoro svolto DEFINIRE, sulla base della sperimentazione attuata, un MODELLO di BILANCIO SOCIALE per la Scuola

Bilancio sociale La rete AU.Mi. mette a disposizione delle Scuole gli strumenti, frutto della sperimentazione, per l’elaborazione del Bilancio Sociale LINEE GUIDA, “IL BILANCIO SOCIALE NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DELLA RETE AU.MI.RE” un modello per la rendicontazione sociale della scuola LINEE GUIDA QUESTIONARI di soddisfazione dell’agito per DOCENTI,STUDENTI, FAMIGLIE QUESTIONARI

2014 Premesso che la rete AU.MI. ha contribuito a far maturare competenze professionali capaci di gestire la formazione e l’informazione in tema di Autovalutazione- RendicontazioneSociale-Miglioramento, non solo in ambito nazionale, che la rete AU.MI. ha partecipato attivamente al confronto culturale e scientifico nazionale anche in sede INVALSI per l’individuazione del protocollo di autovalutazione nazionale e che il confronto con le reti di scuole autonome contribuira’ ulteriormente al miglioramento del SNV Si dà vita al seguente accordo di rete denominato AUtovalutazione-MIglioramento-REndicontazione sociale

2015/2016 VALORIZZA l’autonomia delle scuole in relazione al SNV la sperimentazione pregressa AUMI per facilitare l’attuazione del SNV da parte di tutte le scuole SVILUPPA E CONSOLIDA  un modello di VALUTAZIONE che si offre al confronto culturale e scientifico per contribuire alla migliore definizione degli strumenti nazionali  gli strumenti per il procedimento di valutazione  la mappa della qualità della Buona Scuola, mediante l’individuazione e l’utilizzo di ulteriori indicatori per meglio caratterizzare il contesto regionale, le scuole autonome marchigiane, i livelli essenziali di prestazione ed il miglioramento dell’offerta formativa  gli strumenti di trasparenza e rendicontazione sociale in modo da partecipare al confronto nazionale, all’interno del SNV

OFFRE SERVIZI per 1.la formazione del personale su SNV, sui relativi temi di AUTOVALUTAZIONE, MIGLIORAMENTO e RENDICONTAZIONE SOCIALE, procedure e strumenti di esperti sul SNV del management scolastico (ds, dsga, figure di sistema, ecc) in collegamento con lo STAFF regionale sulla compilazione del RAV e sul corretto uso degli strumenti correlati previsti nel modello SNV/INVALSI

OFFRE SERVIZI per 2. la predisposizione di modelli/format di Progetti di Miglioramento come prevede la Direttiva 11/14 3. l’elaborazione del BILANCIO di SOCIALE secondo le LINEE GUIDA AU.MI.RE., già sperimentate 4. il supporto alla fase della VALUTAZIONE ESTERNA alla fase della VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO anche ideando e sperimentando modelli-strumenti ed indicatori

ACCORDO DI PROGRAMMA USR MARCHE – rete regionale AU.MI.RE per la formazione dei dirigenti scolastici e dei referenti unità di autovalutazione d’istituto PIANO FORMATIVO REGIONALE a sostegno dei processi AUTOVALUTATIVI di scuola nell’ambito del SNV ai sensi del D.P.R. 28 marzo 2013, n art. 6 comma 1 lettera a

Le fasi della formazione secondo l’accordo di programma USR Marche e la rete AU.MI.RE. 4 incontri formativi per provincia a cura del Coordinamento AU.MI. RE. Relazione dell’esperto AU.MI.RE. ed esercitazioni di gruppo su: 1.PRESENTAZIONE DEL QUESTIONARIO SCUOLA ED INDICAZIONI OPERATIVE 2.DALLA PIATTAFORMA ALLA COMPILAZIONE DEL RAV 3.DALLA PIATTAFORMA SNV ALLA LETTURA ANALITICA DEI DATI 4.I QUESTIONARI 5.DAGLI INDICATORI DELLA PIATTAFORMA ALL’ESPRESSIONE MOTIVATA DEL GIUDIZIO 6.INDIVIDUAZIONE DELLE PRIORITÀ E DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI DI PROCESSO PER LE AZIONI DI MIGLIORAMENTO

Iniziative della Rete a supporto del RAV 1.Passaggio dalla MAPPA DELLA QUALITÀ AU.MI.RE alla MAPPA SNV AU.MI.RE alla MAPPA SNV AU.MI.RE della Regione Marche 2. QUESTIONARI ON-LINE per le scuole della ReteQUESTIONARI ON-LINE Presentazione del funzionamento dei questionari on-line realizzati con “Google Forms” Analisi dei dati da parte del Coordinamento della Rete Restituzione alle scuole dei risultati aggregati e di dettaglio, utili per formulare giudizi per il RAV

Iniziative della Rete a supporto del RAV 3.INCONTRI FORMATIVI provinciali Relazione dell’esperto ed esercitazione di gruppo Dalla piattaforma alla compilazione del RAV L’uso della rubrica valutativa per l’espressione del giudizio Priorità ed obiettivi di processoper l’azione di Miglioramento 4. SEMINARIO REGIONALE AU.MI.RE “La trasparenza dell’Autovalutazionenel DPR80/13 e la proposta della rete AU.MI.RE. Per la rendicontazione Sociale ed il Miglioramento”

OGGI la Valutazione come opportunità di Miglioramento Decreto USR Marche n del 27/11/15 Convenzione rete AU.MI.RE. Reti provinciali del 28/11/2015 AU.MI.RE. Attua con l’organizzazione del Coordinamento con la guida ed il supporto degli esperti e dei tutor INIZIATIVE PROGETTUALI PER LA DEFINIZIONE E L’ATTUAZIONE DEI PIANI DI MIGLIORAMENTO ( Modello INDIRE ) Incontri formativi a livello provinciale Consulenza in presenza on demand e on line Uso della piattaforma AU.MI.RE.

INIZIATIVE PROGETTUALI PER LA DEFINIZIONE E L’ATTUAZIONE DEI PIANI DI MIGLIORAMENTO N.4 INCONTRI FORMATIVI PER PROVINCIA Relazione dell’esperto ed esercitazione su: Il Progetto di Miglioramento tra RAV e PTOF La pianificazione del Miglioramento – (come organizzarsi per perseguire gli obiettivi e i traguardi fissati nel PDM) Modello INDIRE del PDM:strumenti on line e progettazione di scuola Dal RAV al Miglioramento: la fase e l’esperienza (esame-confronto dei PDM messi a punto dalle scuole)

INIZIATIVE PROGETTUALI PER LA DEFINIZIONE E L’ATTUAZIONE DEI PIANI DI MIGLIORAMENTO Consulenza diretta degli esperti della rete AU.MI.RE. In presenza ed on demand, mediante modulo di richiesta presente in piattaforma On line, sul FORUM della rete

“ Le regole interpretative e descrittive, le linee di azione decise, le regole comportamentali, mantengono la loro natura di ipotesi ‘scritte a matita’. Non sono per sempre: la loro validità va sottoposta alla prova dei fatti. La matita è più potente della penna, perché lascia un tratto ugualmente visibile e persistente, ma che può essere corretto a seguito dell’esperienza. La matita consente di imparare, la penna no.” Piero Romei

Struttura a STEP della piattaforma AU.MI.RE. INDICATORI RAV ( 1-2) INDICATORI AU.MI.RE. AD INTEGRAZIONE DEL RAV (3) INDICATORI INDIVIDUATI IN ASSENZA DI INDICATORI FORMALIZZATI NEL RAV (4) Indicatori riferiti a le “domande guida” proposte dal RAV INDICATORI PER LA RUBRICA DI VALUTAZIONE E L’ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO (5) INDICATORI PER LA RENDICONTAZION E SOCIALE (6)

CONTESTO 1.1 POPOLAZIONE SCOLASTICA PROVENIENZAINDICATOREDESCRITTOREFONTE RAV 1.1 a Status socio- economico e culturale delle famiglie degli studenti 1.1a.1 livello medio dell’indice ESCINVALSI prove SNV AUMIRE per DOMANDE GUIDA RAV % Studenti stranieri nell’istituto anagrafica scuola RAV 1.1 b Studenti con famiglie economicamente svantaggiate 1.1b.1 % di studenti con entrambi i genitori disoccupatiINVALSI prove SNV AUMIRE per DOMANDE GUIDA RAV P3.2a; P3.2b % ore di assenza degli studenti sul totale dei giorni di scuola (primaria e secondaria 1° grado) P3.2 % ore di assenza degli studenti sul monte ore annuale (secondo ciclo) P8.1D Contributi da privati /totale entrate P8.2C Attività di recupero/fondo di istituto P11.1 N. medio annuale di ore per studente coinvolto in interventi didattici e personalizzati rivolti a studenti di madrelingua non italiana P11.2 N. medio di ore aggiuntive di recupero per studente P11.3 N. medio di ore di recupero formalizzato svolte in orario curricolare Tabulato raccogli-dati AUMIRE 1.2 TERRITORIO E CAPITALE SOCIALE PROVENIENZAINDICATOREDESCRITTOREFONTE RAV1.2a Disoccupazione 1.2.a.1 Tasso di disoccupazioneISTAT RAV1.2b Immigrazione 1.2.b.1 Tasso di immigrazioneISTAT MAPPA AUMIRE/SNV MARCHE