Il Rapporto di AutoValutazione. 2 S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE Risorsa strategica per Orientare le politiche educative alla crescita culturale,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Advertisements

C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
PROMUOVERE IL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Seminari MIUR/USR sulla valutazione. OBIETTIVO Mettere a disposizione del dirigente scolastico e della comunità professionale un sistema organico di dati.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Il contributo della valutazione esterna al miglioramento educativo
Primo Istituto Comprensivo E. De Amicis Massafra (TA) a. s
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Una scuola sostenibile
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
Opinioni sulla valutazione (dalla FGA)
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Criteri di valutazione dell’azione docente nel contesto contemporaneo
AVVIO DEL SNV: PER UNA GESTIONE «SENSATA» DEL PROCESSO AUTOVALUTATIVO
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE AL VIA
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Antonella Fatai SISUS Priorità strategiche, strumenti e modalità della valutazione e dell’ autovalutazione Liceo“Ariosto” Ferrara.
Il Servizio Nazionale di Valutazione PROMUOVERE IL PROCESSO
Progetto PON di formazione del personale docente, A.S. 2014/2015 “Noi scuola delle competenze” 1.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
IL REGOLAMENTO SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
1 Progetto Ascolto. 2 PREMESSA Considerati gli esiti di studi e ricerche nazionali e internazionali è emersa l’esigenza di processi di trasformazione.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PER L’AVVIO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE CONFERENZA DI SERVIZIO 13 GENNAIO 2015.
Collegio RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE. Valutazione delle scuole 1° fase - rapporto di autovalutazione 2° fase - piano di miglioramento 3° fase - ispezione.
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
Valutazione e Sviluppo Scuola
SNV- IL PROCEDIMENTO IN SINTESI
Una delle finalità principali della Legge del 13 luglio 2015, n
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
IL SNV LE INIZIATIVE REGIONALI Torino, 27/28 gennaio 2016 Maria Torelli.
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
SNV e Rav come strumenti per migliorare le scuole
Dai RAV al Piano di Miglioramento
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE AL VIA tutor d’aula: dott.ssa Emanuela Veronese
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
FORMAZIONE DOCENTI REFERENTI La formazione dei docenti referenti si articolerà in 6 (sei) incontri di 3 (tre) ore ciascuno. Due incontri si svolgeranno.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
INCONTRO DOCENTI NEO-ASSUNTI D.P.R. 80/2013 Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione.
Roma 19 febbraio 2015 D.T. PATRIZIA IGNAZI – MICHELE SIMONETTI Il Rapporto di AutoValutazione.
Roma 19 febbraio 2015 D.T. MICHELE SIMONETTI STRUTTURA DEL RAV.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Gigi Caramia Messina, 17 febbraio 2016 FLC CGIL nazionale.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Transcript della presentazione:

Il Rapporto di AutoValutazione

2 S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE Risorsa strategica per Orientare le politiche educative alla crescita culturale, sociale ed economica del Paese Promuovere un esercizio responsabile dell’autonomia da parte delle istituzioni scolastiche e formative Rispondere all’impegno richiesto dall’Europa di sostenere, con un programma di ristrutturazione, le scuole che hanno fatto registrare risultati insoddisfacenti

P ROMUOVERE UNA CULTURA DELLA VALUTAZIONE Strumento di sviluppo professionale e organizzativo Opportunità di legittimazione sociale e culturale VALUTAZIONE ALLEATA, VALUTAZIONE ALLEATA, NON NEMICA DELLA SCUOLA 3

GLI ANTENATI DEL RAV Valsis (valutazione del sistema scolastico e delle scuole) : Modello CIPP (Context – Input – Process – Product) Valutazione e Miglioramento (VM) – 2007/2013 VSQ (Valutazione per lo sviluppo della qualità e per il miglioramento della scuola) Vales – (Tre dimensioni: Contesto- Esiti – Processi) 4

Q UALE V ALUTAZIONE ? NON ESISTE UN MODELLO UNICO DI VALUTAZIONE (dipende dall’idea di scuola: cosa si ritiene veramente importante?) IL MODELLO DI VALUTAZIONE E’ EFFICACE SE CONDIVISO VALUTAZIONE EFFICACE : VALUTAZIONE INTERNA + ESTERNA

N ECESSITÀ DELLA VALUTAZIONE Attualizzare i saperi alle esigenze della società Migliorare l’efficacia dei processi Innalzare i livelli di apprendimento Ottimizzare le spese 6

C OSA LA S OCIETÀ SI ASPETTA DALLA S CUOLA efficacia (raggiungimento obiettivi) efficienza (gestione ottimale delle risorse) economicità (minimizzare la spesa) SCUOLA DI QUALITÀ

I DENTITÀ DELLA SCUOLA 8 Valutazione Fa emergere e rafforza l’identità formativa Per costituire un riferimento per gli stakeholder e per il proprio territorio

L E NORME NAZIONALI 9 1.D.P.R. 275/99, art. 4, c. 4 - Regolamento per l’autonomia delle Istituzioni Scolastiche (cfr. nota) 2.DPR 80 del Regolamento per la valutazione del sistema nazionale di istruzione e formazione 3. Direttiva n. 11 del che individua le priorità strategiche per gli aa.ss. 2014/15, 2015/16 e 2016/17 4. C.M. n. 47 del

DPR 80/2013 Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione. Art 1 : Composizione SNV Invalsi – Indire – Contingente Ispettivo Art. 2: SNV fornisce i risultati della valutazione ai Direttori Generali regionali per la valutazione dei DS Art. 6 : Autovalutazione – Valutazione esterna – Azioni di miglioramento – Rendicontazione – Diffusione dei risultati 10

In base ai risultati del Rapporto, la scuola definirà un piano di miglioramento avvalendosi anche del supporto dell’INDIRE, o della collaborazione con università, enti di ricerca, associazioni professionali e culturali. Gli esiti del procedimento di valutazione non hanno l’obiettivo di sanzionare o premiare, ma intendono rendere pubblico il rendimento della scuola in termini di efficacia formativa. 11

L A SEQUENZA DEL PROCEDIMENTO (DPR 80/2013, art. 6 – Procedimento di valutazione) Il procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche si sviluppa in un arco temporale pluriennale, nelle seguenti fasi: 12

L E FASI FasiAttoria.s. 14/15a.s. 15/16a.s. 16/17 1.AutovalutazioneTutte le scuoleSI 2.Valutazione esterna Mediamente, 800 scuole ogni anno 800 scuoleAltre Azioni di miglioramento Tutte le scuoleSI 4.Rendicontazione sociale Tutte le scuoleSI 13

D IRETTIVA N. 11/2014 Le priorità strategiche -la riduzione della dispersione scolastica e dell´insuccesso scolastico - la riduzione delle differenze tra scuole e aree geografiche nei livelli di apprendimento degli studenti; - il rafforzamento delle competenze di base degli studenti rispetto al livello di partenza; - la valorizzazione degli esiti a distanza degli studenti con attenzione all´università e al lavoro. 14

L’autovalutazione sarà condotta da un gruppo di lavoro interno alla scuola (Unità di Autovalutazione) Vi faranno parte il Dirigente Scolastico ed un Docente Referente, oltre ad altre figure

G RUPPO DI AUTOVALUTAZIONE : (Q UALCHE SUGGERIMENTO ) Dirigente Scolastico D.S.G.A. Funzioni Strumentali Presidente del Consiglio di Istituto Un rappresentante degli studenti tra quelli eletti in C.d.I. (scuole sec. di II°) 16

Q UESTIONARIO S CUOLA Inserimento dati relativi alla scuola Accesso mediante password comunicata tramite ( a partire dal 9 febbraio 2015) : -Istituti Comprensivi e I.I.S. Unica password/Un Questionario -Istituti Omnicomprensivi Duplice password/Due Questionari -Compilazione entro il 28 Febbraio Restituzione dei dati da parte dell’Invalsi entro la fine di marzo all’interno della piattaforma + benchmark 17