Storia della cooperazione sociale IL LUNGO CAMMINO DELLA DEMOCRAZIA : L’EVOLUZIONE DEI DIRITTI Franco Marzocchi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LICFLICF. La diffusione dellICF in Italia, sostenuta con grande forza dalle principali associazioni di tutela delle persone con disabilità e dalla comunità
Advertisements

L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
Università degli Studi di Trieste
Il Servizio Civile Nazionale
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
LO STATO.
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
Liniziativa italianaPag.1 LIniziativa italiana Impegni di Giustizia. Rapporto sul debito Maggio 2005.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
C.T.I. Provincia di Treviso
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
Diritto del lavoro Una sintesi.
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Unità, Nazione, Costituzione. Liceo Classico Statale Giuseppe La Farinadi Messina Anno Scolastico 2010/2011.
SCUOLA PRIMARIA PARITARIA
GLI ALLIEVI DELLA IV A DELL'ISTITUTO “E
Il cittadino e la Pubblica Amministrazione Il ruolo del difensore civico.
Dieci punti programmatici minimi irrinunciabili ASSEMBLEA CAMBIARE #SIPUO' TERAMO Teramo - Sala del Mutilato - ore
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
Il «sistema» delle fonti regionali 1948
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
Modulo Pari Opportunità
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
REFERENDUM 25 e 26 GIUGNO 2006 I cittadini controlleranno di più i politici, che dovranno essere necessariamente più responsabili. Le Regioni potranno.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Il connubio tra Finanza e Territorio Sergio Zucchetti Anno Accademico 2013 – 2014 Lezione 14 ottobre.
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
Sinistra Ecologia Liberta’ Nome Circolo Sintesi del documento nazionale del 27 maggio Lunedi 9 luglio 2012 Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure _Quiliano.
Milano: cantiere della Città Metropolitana. Una prospettiva Internazionale Milano, 22 marzo 2013 P arigi S toccarda B arcelona.
Lezione 15 La politica locale.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
Scuola democratica presenta...
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
Organizzazione dei Servizi Sociali sul territorio
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Enti locali e organizzazioni internazionali
Terzo modulo: la cittadinanza attiva e la politica.
Economia politica per il quinto anno
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Seminario informativo Assistenti Sociali per la protezione civile – A
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Settima Onda Vent’anni insieme con le donne e per le donne Trieste
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Distu Università di Viterbo 28 settembre 2011 Fabrizio Di Mascio Presentazione del corso di Scienza dell’Amministrazione AA
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Stati unitari, Stati composti
Caratteri delle politiche sociali A partire dalla fine degli anni ottanta periodo di grandi mutamenti nei sistemi sociali dei paesi occidentali. Ulteriori.
Transcript della presentazione:

Storia della cooperazione sociale IL LUNGO CAMMINO DELLA DEMOCRAZIA : L’EVOLUZIONE DEI DIRITTI Franco Marzocchi

Storia della cooperazione sociale LE “QUATTRO STAGIONI” DEL CAMBIAMENTO SOCIALE

Storia della cooperazione sociale STAGIONE DEI DIRITTI POLITICI : il voto a tutti i cittadini indipendentemente dal reddito o dal genere

Storia della cooperazione sociale STAGIONE DEI DIRITTI CIVILI : L’emancipazione femminile... Lo statuto dei lavoratori...

Storia della cooperazione sociale STAGIONE DEI DIRITTI SOCIALI : Prima della condizione sociale e/o psicofisica viene la persona e quindi i suoi bisogni/diritti sanciti dalla Costituzione

Storia della cooperazione sociale STAGIONE DEI DIRITTI DI CITTADINANZA O ESIGIBILI : a fronte alla crisi fiscale dello Stato ( debito pubblico, congiunture internazionali..) il problema è “l’esigibilità” dei diritti sanciti dalla Costituzione e dalle leggi dello Stato tenuto conto del paradigma delle “Obbligazioni Imperfette”….

Storia della cooperazione sociale DOPO GLI ANNI DEL BOOM ECONOMICO, L’INIZIO DI UNA STAGIONE RIFORMISTA, CARATTERIZZATA DAL RICONOSCIMENTO DEI DIRITTI SOCIALI E DAL DECENTRAMENTO DEL POTERE STATALE

Storia della cooperazione sociale La legislazione che riconosce i diritti legati alla persona 1968 : L 482 Collocamento obbligatorio ( nasce il principio del diritto al lavoro ) Diritti delle persone con handicap Diritto dei bambini alla famiglia 1975 : Diritto alla scuola dei bambini con handicap 1978 : L 180 Diritti delle persone malate di mente

Storia della cooperazione sociale La Legislazione che decentra il potere statale Statale Prende forma il Regionalismo DPR 616 : nascono le Autonomie Locale L 833/78 : riforma sanitaria, si afferma il diritto alla salute

Storia della cooperazione sociale CRISI PETROLIFERA E PRESA D’ATTO DELL’INSOSTENIBILITA’ DELLA CRESCITA DEL DEBITO PUBBLICO 1978/9 Decreto Stammati : blocco delle piante organiche delle pubbliche amministrazioni

Storia della cooperazione sociale SUL FRONTE DELLA SOCIETA’ CIVILE 1968 Nel territorio, anche delle provincie più periferiche, cominciano a sentirsi, e vedersi, gli effetti dei cambiamenti introdotti dal Concilio Vaticano Secondo ( Gaudium et Spes: …”non sia dato per carità ciò che è dovuto per Giustizia”) ; anche il grande fermento sociale e culturale più laico, conosciuto come il ’68, contribuisce a dare una spinta nuova di attenzione ai diritti delle persone, comprese quelle socialmente più indifese; nelle parrocchie nascono e si sviluppano le associazioni di giovani attente ai “nuovi” bisogni sociali; nascono o si diffondono, anche a livello locale, le associazioni di advocacy e tutela dei diritti dei soggetti deboli

Storia della cooperazione sociale SUL FRONTE DELLA SOCIETA’ CIVILE ANNI SETTANTA Le esperienze nate sul territorio, nelle comunità locali, cercano il modo e la forma per durare nel tempo e per dare alle persone che ne fanno parte una prospettiva economica per vita una dignitosa cercando, nel contempo, di dare risposte ai bisogni delle persone deboli ed emarginate, nel frattempo “emerse” nel contesto locale, anche grazie alla stagione legislativa riformista di quel decennio : nascono le prime cooperative di solidarietà sociale

Storia della cooperazione sociale SUL FRONTE DELLA SOCIETA’ CIVILE 1980 La crisi economica, esplosa con la crisi petrolifera, e il Decreto Stammati, che cerca di mettere un argine alla crescita del debito pubblico, spingono un crescente numero di comuni ( nel frattempo diventati Enti Locali e primi destinatari della domanda di servizi sociali espressa dai loro cittadini ) a “stimolare”, quando non anche promuovere, la nascita di cooperative di servizi sociali cui affidare la gestione dei servizi sociali non più gestibili con personale dipendente: nascono così le cooperative di lavoro sociali

Storia della cooperazione sociale SUL FRONTE DELLA SOCIETA’ CIVILE TRA LA FINE DEGLI ANNI SETTANTA E I PRIMI ANNI OTTANTA in alcune zone del paese, in particolare in Friuli Venezia Giulia ( Basaglia ), ma anche nelle Marche e nel Lazio (Capodarco) si formano cooperative di lavoro per persone malate di mente o disabili : nascono le cooperative integrate

Storia della cooperazione sociale SUL FRONTE DELLA SOCIETA’ CIVILE 1981: viene presentato al Senato il primo disegno di legge dal Sen. Salvi 1985 : AD ASSISI SI TIENE LA PRIMA ASSEMBLEA DELLE COOPERATIVE DI SOLIDARIETA’ SOCIALE : prende avvio il percorso che porta alla nascita di Federsolidarietà 1991 : 11 novembre, viene approvata la L 381; 1992 : 1 aprile, viene firmato il primo CCNL per le cooperative sociali