Silvia Gilardoni Università Cattolica del Sacro Cuore Milano Milano, 9 giugno 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

X Rapporto "Gli italiani e il Solare" con focus su Smart city, efficienza e autoconsumo Ottobre 2013.
Cambiamento climatico
Green economy ed energia
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
LENERGIA SOLARE: scenari economici e territoriali del settore fotovoltaico Consuelo Carreras Roma, 13 settembre 2012 – AISRe – XXXIII Conferenza Scientifica.
Lobiettivo primario della Misura 1.3 è la diminuzione delle emissioni di gas serra, attraverso la riduzione dei consumi energetici e la produzione di energia.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
Partnership Profit-Non Profit: Opportunità, Vantaggi, Strumenti Ancona, 22 maggio 2007.
Energia Eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).
Trattamento Fiscale Privati Condomini Enti non Commerciali.
D.5 Il Conto Energia 1 Fonti Rinnovabili di Energia Prof. Claudia Bettiol A.A Il Conto EnergiaIl Conto Energia DM 19 febbraio 2007 Criteri e modalità
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Pannelli solari Fotovoltaici.
AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI:
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
1 Silvio Bosetti Ambiente, energie ed attività industriale Milano, 9 ottobre 2006 Palazzo Turati - Milano Ambiente, energie ed attività industriale Milano,
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
ENERGIA. LR 13: Impianti solari termici – art Per gli edifici di nuova costruzione o in occasione degli interventi di cui allarticolo 2, comma 2,lettere.
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Giovanni Lelli, Commissario ENEA
più di un semplice rivestimento
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.
FEDERAZIONE PROVINCIALE DEI VERDI DI CASERTA IRTA SYSTEM PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE IMPIANTI TECNOLOGICI Via Milano, 1 – Marcianise (CE)
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
 Coperture civili ed industriali
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
ALBATROS CONSULTING IT s.r.l.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
GRUPPO INDITEL Company Profile Maggio 2012 v. IT4.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
L'energia del sole.
I PANNELLI SOLARI ACQUA CALDA CORRENTE ELETTRICA Duxo n DUXON
EUROPROJECT INTERNATIONAL
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
EFFICIENZA ENERGETICA STRATEGIA E POLICY. LA STRATEGIA ITALIANA PER PROMUOVERE GLI EDIFICI NZEB L’efficienza energetica degli edifici è uno dei temi più.
INVESTIRE IN ECOLOGIA IMPIANTI FOTOVOLTAICI. EIC è una società di consulenza di ingegneria indipendente che opera nel settore energia e infrastrutture.
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
L’applicazione delle microreti in un contesto locale Comunità dell’energia: fonti rinnovabili e smart grid per un’energia pulita, distribuita, efficiente.
Analisi del Settore del Fotovoltaico
Convegno Nazionale HFV 26 novembre 2015 Il contributo delle Istituzioni allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia Il caso del fotovoltaico.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
Take a week to change tomorrow EUROPEAN COMMISSION Le Opportunità offerte dal Mercato Finanziario a Sostegno degli Investimenti in Energie Rinnovabili.
La microgenerazione di energia elettrica in casa: il fotovoltaico Pescara, 11 febbraio 2009 Dott. Enrico Forcucci Collaboratore Regione Abruzzo.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Aggiornamento per progettisti, installatori, tecnici di aziende elettriche, energy manager e tecnici Esco sulle novità del Nuovo Conto Termico Presentazione.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
Transcript della presentazione:

Silvia Gilardoni Università Cattolica del Sacro Cuore Milano Milano, 9 giugno 2009

Analizzare la terminologia del settore dell’energia fotovoltaica, esaminandone il concreto uso in generi testuali diversi.

Progetto di ricerca sulle terminologie delle energie rinnovabili (dir. scientifica M.T. Zanola)  Zanola M.T., Energie tradizionali e rinnovabili: proposte di interventi terminologici, in Atti del Convegno Nazionale Ass.I.Term, Cosenza, 5-7 giugno 2008

TERMINOLOGIE SPECIALISTICHE NEI SERVIZI LINGUISTICI E DI TRADUZIONE Corso di perfezionamento DIREZIONE SCIENTIFICA: Prof. Maria Teresa Zanola Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere Servizio Linguistico di Ateneo (Se.L.d’A.) con Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea in collaborazione con - Associazione Italiana per la Terminologia, Ass.I.Term - Rete Panlatina di Terminologia, Realiter

una fonte energetica rinnovabile

 Protocollo di Kyoto,  2002/358/CE - Decisione del Consiglio, del 25 aprile 2002, riguardante l'approvazione, a nome della Comunità europea, del protocollo di Kyoto allegato alla convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e l'adempimento congiunto dei relativi impegni.  Programma europeo per il cambiamento climatico ( ECCP) – Gli obiettivi per il 2020:  ridurre i gas ad effetto serra del 20% (o del 30%, previo accordo internazionale);  ridurre i consumi energetici del 20% attraverso un aumento dell'efficienza energetica;  soddisfare il 20% del fabbisogno energetico mediante l'utilizzo delle energie rinnovabili. (cfr.

Il mercato dell’energia fotovoltaica è in continua crescita ed è considerato un settore di investimento nell’economia internazionale sul versante della ricerca e della produzione.

L’informazione al consumatore Tasso di tecnicismo e complessità terminologica in testi di carattere promozionale, informativo e divulgativo

La comunicazione aziendale rivolta al consumatore Società pubbliche, istituzioni, enti (opuscoli informativi, guide, pagine web) Società private di consulenza, aziende del settore (opuscoli promozionali, pubblicità, pagine web)

Società private di consulenza, aziende del settore  Multiutility  Myenergy  Enerpoint  Ravano Green Power  Suntech  Krannich Solar  Schüco  Enel.si  Soluxia  Soland Energia Fotovoltaica  Ecostream  NWG Impianti fotovoltaici  BP Solar  SAEM Energie alternative

Società pubbliche, istituzioni, enti, associazioni  Guida al Conto energia, GSE, marzo 2009  Guida agli interventi validi ai fini del riconoscimento dell’integrazione architettonica del fotovoltaico, GSE, aprile 2009  (Gestore Servizi Elettrici)  L’energia fotovoltaica, ENEA, luglio 2006  Legambiente e BCC Credito Cooperativo, Investire in energia rinnovabile. Guida ai finanziamenti agevolati per la realizzazione di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabili  (European Photovoltaic Technology Platform)  (European Photovoltaic Industry Association, EPIA)

Fotovoltaico chiavi in mano. Con Ravano Green Power è facile ridurre i costi della tua azienda.

Raffinando l’energia del sole! Con Krannich posso.

Non solo una promessa di qualità, ma una collaborazione di cui fidarsi. Suntech Solar powering a green future.

Chi cerca l’energia solare va da chi se ne intende. Vieni a comprare il tuo impianto solare in un negozio Enel.si. Oggi con conto energia il sole è alla portata di tutti. Sistemi fotovoltaici completi: efficienza certa dal sole alla lampadina. (Schüco) La natura offre energia solare. Soluxia offre energia pulita. Metti in conto l’energia. (Soland Energia Fotovoltaica) Ecostream. Smart Energy.

Nel 2008 abbiamo installato più di un impianto al giorno. L’Azienda più scelta dagli Italiani. Giovane, con tanta energia da vendere. NWG Impianti fotovoltaici. Dalla cella all’impianto chiavi in mano: qualità e performance da oltre 30 anni. BP Solar. Naturalmente. Energia fotovoltaica. Il pianeta che vorrei. SAEM Energie alternative.

I contenuti dei testi informativi  Tecnologia fotovoltaica funzionamento e composizione dell’impianto fotovoltaico, potenza dell’impianto, vantaggi del fotovoltaico)  Applicazioni dei sistemi fotovoltaici le tipologie di impianti, l’integrazione architettonica del fotovoltaico  Progettazione e costi dimensione dell’impianto, costo di realizzazione e di manutenzione, finanziamenti, ritorno economico dell’investimento  Incentivazione statale le regole del Conto Energia, le tariffe incentivanti, lo “scambio sul posto”, il regime fiscale relativo all’incentivazione

il fotovoltaico, il solare fotovoltaico es.mercato/settore del fotovoltaico applicazioni del fotovoltaico integrazione architettonica del fotovoltaico convenzione fotovoltaico

energia fotovoltaica energia elettrica fotovoltaica energia solare fotovoltaica conversione (solare) fotovoltaica processo fotovoltaico effetto fotovoltaico potenza fotovoltaica kWp fotovoltaico (chilowatt di picco) mercato fotovoltaico settore fotovoltaico industria fotovoltaica tecnologia (solare) fotovoltaica investimento fotovoltaico incentivi fotovoltaici prodotti industriali fotovoltaici impianti di produzione fotovoltaici installazione fotovoltaica impianto (solare) fotovoltaico sistema (solare) fotovoltaico centrali fotovoltaiche

applicazioni fotovoltaiche componenti edilizi fotovoltaici coperture fotovoltaiche pergola fotovoltaica pensilina fotovoltaica tettoia fotovoltaica serre fotovoltaiche frangisole fotovoltaico tetto fotovoltaico facciata fotovoltaica persiane fotovoltaiche lampioni fotovoltaici kit fotovoltaico dispositivo fotovoltaico fonte fotovoltaica materiale fotovoltaico componenti fotovoltaici generatore fotovoltaico campo fotovoltaico pannello (solare) fotovoltaico modulo fotovoltaico pellicola fotovoltaica cella fotovoltaica (cellula)

 Diversi ambiti disciplinari: tecnologico e scientifico, economico-finanziario, burocratico- amministrativo (cfr. Zanola 2008, cit.)

 Nel materiale promozionale l’uso della terminologia specialistica è limitato; non si riscontra un uso del tecnicismo funzionale alla dinamica persuasiva (come esaltazione delle qualità o del valore del prodotto); l’argomentazione è basata piuttosto sui vantaggi di un servizio affidabile, veloce, capace di offrire soluzioni “chiavi in mano” e assistenza nelle procedure burocratiche.  Nei testi informativi si osserva una divulgazione della terminologia di tipo scientifico e tecnologico, in modo ampiamente accessibile per il consumatore; resta una discreta oscurità terminologica in ambito finanziario e fiscale.

“Quello del fotovoltaico italiano è un mercato in crescita, non solo a livello di vendita ma anche di produzione, distribuzione, per tutta la filiera insomma. C'è un alto interesse da parte degli investitori stranieri verso l'Italia, sono numerose le aziende straniere che vogliono aprire loro sedi nella penisola. In Italia però ci sono ancora colli di bottiglia a livello amministrativo e burocratico.” (Federico Brucciani, Communication Officer del GIFI, Conferenza dell’Industria Solare, febbraio 2009, Roma)

Piotti S., L’informazione al consumatore: la terminologia delle fonti energetiche e le variazioni negli usi testuali, in Atti del Convegno Nazionale Ass.I.Term, Cosenza, 5-7 giugno 2008, AIDA informazioni 26, 1-2, 2008, pp Zanola M.T., Energie tradizionali e rinnovabili: proposte di interventi terminologici, in Atti del Convegno Nazionale Ass.I.Term, Cosenza, 5-7 giugno 2008, AIDA informazioni 26, 1-2, 2008, pp Zanola M.T., Energies renouvelables et protection de l’environnement : des problèmes de terminologie juridique, IV e Journée Scientifique Realiter, Gatineau, 6 octobre 2008.