Punti di forza e criticità delle aziende familiari 1 Strategia e governo dell’azienda familiare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Advertisements

SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Scritture relative al lavoro dipendente
FINANZA AZIENDALE Capitalismo familiare, manageriale e dei fondi - cap
Imprenditorialità e managerialità
5. I processi decisionali Gli organi di governo
Le macrostrutture organizzative
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
Economia delle aziende non profit
La sponsorizzazione di prodotti culturali (linee guida)
La progettazione della macrostruttura
Lezione N° 11 I Modelli di Governo
Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando)
LA FORMA PROFESSIONALE
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
Strategia e Struttura Anno Accademico
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Nuove tendenze nel lavoro
L’organizzazione aziendale
Presentazione dellofferta formativa
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Corso di Comunicazione d’impresa
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Le tipologie di impresa
Genitori e figli oggi. Figli adulti, adulti come figli.
Il Sistema Informativo e le
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Corporate Governance Università degli studi di Milano Bicocca Master di amministrazione e controllo aziendale PROF. ALBERTO NOBOLO - DOTT. ssa ROBERTA.
Teorie organizzative Scuola classica Scuola sociale Scuola sistemica.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Lavoro e stratificazione sociale
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
L’azienda prima dell’intervento:
La macro-struttura organizzativa
Le politiche retributive
LE PI A BASE FAMILIARE Coinvolgimento dei membri del nucleo familiare:
Change management: un modello sistemico di analisi del cambiamento
Italia: il paese delle piccole imprese
Riflessioni attorno al «capitalismo costruttivo» Dal modello del «non più» al modello del «non ancora» Guido Caselli Centro Studi e ricerche Unioncamere.
Organizzazione Aziendale
Imprese a proprietà familiare Il ruolo degli investitori istituzionali nella corporate governance Prof. Renato Ruffini.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
1 FORMA-N è una combinazione di processi di coordinamento prevalentemente non gerarchici e di strutture organizzative basate sull’integrazione per linee.
1 Bologna, 10 novembre 2005 IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA IN SITUAZIONI DI DISCONTINUITA’ GESTIONALE E NEI CONTESTI DI PRIVATE EQUITY E TEMPORARY.
LA CONCERTAZIONE OSCILLANTE. ASPETTI POSITIVI DEL PROTOCOLLO 2007 PRIMI INTERVENTI A FAVORE DI UN NUOVO WELFARE PRIMI INTERVENTI A FAVORE DI UN NUOVO.
Lezione 4 I Piani sanitari Regionali. I piani sanitari regionali Federalismo (regionalizzazione) Assetto originario 833/78 Modifica art V titolo II Costituz.
Danilo Pozzi, IPQ Tecnologie
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
1 In presenza di sintomi di malessere dell’azienda, quali:  Trend negativi nelle vendite e nei profitti  Perdite di quote di mercato  Tensioni sui prezzi.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
La comunicazione nei modelli organizzativi e nel contesto sociale.
Nuove prospettive: quali modelli per XXI secolo? Capitolo 6, Bonazzi.
Benvenuti!. 6 NOVEMBRE 2015 Ci siamo lasciati così… LA FORZA DEL CAMBIAMENTO.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

Punti di forza e criticità delle aziende familiari 1 Strategia e governo dell’azienda familiare

Punti di forza e criticità delle aziende familiari ForzaCriticità Maggiore indipendenza ed autonomia basse o nulle pressioni del mercato azionario basso o nullo rischio di takeover Organizzazione confusa struttura organizzativa non definita non chiara divisione dei compiti Cultura familiare stabilità identificazione/impegno/motivazione Nepotismo sistema di ricompensa non equo difficoltà ad attrarre manager professionisti indulgenza verso membri della famiglia non in grado di ricoprire ruoli dirigenziali Maggiore capacità di reazione alle difficoltà e tensione al reinvestimento degli utili Sindrome del “bambino viziato” lotte intestine conflitti familiari che possono trasmettersi all’impresa segue ….

Punti di forza e criticità delle aziende familiari ForzaCriticità Minore burocrazia ed impersonalità flessibilità rapidità nel processo decisionale Regole paternalistiche ed autocratiche resistenza al cambiamento segretezza attrazione di personalità dipendenti Benefici finanziari possibilità di maggiore successo Tensioni finanziarie membri della famiglia sfruttano l’impresa disequilibrio tra contributi e ricompense Conoscenza del business precoce formazione a favore dei membri della famiglia Drammi nelle successioni generazionali …. segue