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Corso di Comunicazione d’impresa

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Presentazione sul tema: "Corso di Comunicazione d’impresa"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Comunicazione d’impresa
Prof. Gian Paolo Bonani

2

3 Il caso Astolfo Ha bisogno di essere descritto……. Chi è
Di che mondo e gruppo fa parte Che stile di apprendimento pratica Etc, etc. (Proviamoci)

4 Sessione 8 Gli attori/1 Il manager

5 Max Weber 1864 – 1920 Forme di autorità e potere
Elevata Moderata Carisma Razionale/Legale Tradizionale/ Feudale/ Caos Patrimoniale Potere

6 James Thompson 1920-1973 Gestione dell’incertezza
Competere Giudicare Compromesso Cercare ispirazione Situazione Nota Non Nota Causa Certa Incerta

7 Pfeffer – Salancick Usa 1960
Interlocutore Aziende Politica Alleanze/ Concorrenza Merger Certificazione/ Influenza/ Protezionismo Corruzione Negoziare SI NO

8 Modelli di organizzazione come far fronte alla dis-organizzazione
Meccanico Organico Burocrazia gerarchica - Divisione del lavoro spinta - Gli uomini: parti di ricambio - Cultura della dipendenza e dell’esecuzione Network di sistemi autoregolati - Ruoli professionali basati sulla minima specificazione critica - Risorse umane come componenti del sistema - Cultura dell’interazione e della soluzione

9 L’area della professionalità tecnica e manageriale
KNOW-HOW MANAGERIALE PROFESSIONAL LEADER ADDETTO MANAGER PROFESSIONALE poco molto

10 Differenti livelli nel lavoro del manager/1
Gestione dei collaboratori Attenzione al sé Gestione delle relazioni organizzative Presidio delle relazioni esterne Gestione relazioni con clienti-fornitori-partner Presenza sul mercato del lavoro Gestione di relazioni pubbliche (immagine)

11 Differenti livelli nel lavoro del manager/2 Relazioni organizzative
Gestione delle relazioni interfunzionali (meccanismi di integrazione) Finalizzazione delle attività agli obiettivi generali Utilizzo sistemi gestionali Gestione progetti (task-force) Gestione del cambiamento culturale e organizzativo (competenze, valori) Progettazione di ruoli organizzativi, microstrutture Proposte di soluzioni innovative

12 Differenti livelli nel lavoro del manager/3 Collaboratori
Verifica delle prestazioni e realizzazioni Sviluppo del proprio gruppo Orientamento e supporto personale Delega di obiettivi, progetti

13 Differenti livelli nel lavoro del manager/4 Il sè
Come persona Valori di riferimento Aspirazioni Orientamenti Conoscenze e capacità di base Energia Come manager Determ. obiettivi Decision Making Problem Solving Definizione di programmi Comunicazione Uso del tempo

14 Adhocracy Management Style per far fronte al cambiamento rapido e a situazioni variabili Oltre l’organizzazione meccanica e professionale, semplice o divisionalizzata Henry Mintzberg Canada 1970

15 Tre Modelli Usa Controllo Transizione Commitment

16 Strategie imprenditoriali Snow – Miles Usa 1980 Iniziativa
- Analyzers + + Reactors Rapidità - Prospectors Defenders

17 Determinanti dell’efficacia del management
Ambiente organizzativo 1 Caratteristiche individuali intelligenza attitudine conoscenza abilità interessi personalità atteggiamento preferenze aspettative 2 Efficacia Organizzativa 7 produttività efficienza profitto crescita stabilità morale soddisfazione flessibilità adattamento qualità turnover Premi organizzativi 5 Job Demands 3 Performance 6 4 Formazione e sviluppo

18 Qualità del manager efficace
Possesso dei dati essenziali Conoscenze professionali approfondite Sensibilità continua agli eventi Abilità di soluzione problemi e decisionali Abilità sociali Controllo emotivo Produttività Creatività Agilità mentale Attitudine all’apprendimento equilibrato Conoscenza di sé (Burgoyne-Peole-Boydell)

19 The Managerial Grid Interesse per le persone
9 8 7 6 5 4 3 2 1 Alto Basso Alto Interesse per le persone Interesse per la produzione 1,9 Club 1,1 Minimo 5,5 Uomo/Organizzazione 9,9 Team 9,1 Autoritarismo (Blake Mouton, 1978)

20 Stili individuali Convergente Specialista Dipendente Riflessivo
Divergente Impulsivo Riflessivo Indipendente Dipendente Specialista Olista

21 Stile di comunicazione
Basso Alto Basso Alto Dire Vendere Collaborare Controllo sul contenuto Coinvolgimento interlocutore Consultare

22 Dire / Vendere Si usa questo stile quando:
si ha sufficiente informazione si può capire l’informazione senza aiuto altrui si è interessati alla qualità della decisione da parte dell’interlocutore

23 Consultare / Collaborare
Si usa questo stile quando: occorre più informazione occorre valutazione critica da parte dell’interlocutore si è interessati essenzialmente alla realizzazione


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