La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIB Ist. «A.Meucci» -ISIS Osimo Castelfidardo Insegnanti: Calducci G., Debellis A., Frontini S., Iamele G., Messora C., Scoccini S.
Premessa Nel realizzare alcuni progetti proposti (“Nuotiamo nella stessa acqua”, “Scultura con materiale riciclato”…), il gruppo classe ha mostrato delle difficoltà relative alle competenze di base. Pertanto, si è deciso di lavorare sulle competenze chiave di cittadinanza poichè ritenute prioritarie rispetto a quelle di base.
Obiettivo di apprendimento Legato alle competenze di cittadinanza: Progettare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere i problemi
Attività progettate per il raggiungimento degli obiettivi Somministrazione scheda: “Je suis, I am” (dalla scheda è ulteriormente emersa la difficoltà di rappresentare se stessi e di riconoscersi facenti parte di un gruppo) Lezioni interattive interdisciplinari: “L’insegnante diventa studente” Partecipazione di alcuni insegnanti in lezioni di altre materie in veste di studenti Lo studente interroga l’insegnante alle prese con una lezione di un’altra disciplina Lo studente presenta e/o prosegue una lezione Lo studente supporta l’insegnante durante l’attività didattica
Criteri/indicatori di valutazione Livello di osservabilità qualitativaIndicatoreDescrizione PocoAbbastanzaMoltoAutonomiaE’ capace di riconoscere il valore delle regole e della responsabilità personale PocoAbbastanzaMoltoRelazioneInteragisce con i compagni e gli insegnanti, sa esprimere e infondere, sa creare un clima propositivo PocoAbbastanzaMoltoPartecipazioneCollabora, formula richieste di aiuto, offre il proprio contributo, dimostra capacità organizzativa PocoAbbastanzaMoltoResponsabilitàRispetta il lavoro assegnato e le fasi previste per la realizzazione dello stesso. PocoAbbastanzaMoltoConsapevolezzaE’ consapevole degli effetti delle sue scelte e delle sue azioni
Esiti di apprendimento Proposte degli alunni Condivisione di una idea/progetto Progettazione di un torneo di calcio a 5 in occasione dell’assemblea di istituto Assunzione di ruolo (disegnatori, staff tecnico, video maker, allenatori, giocatori, web designer, reporter, cronista, ecc.) Ricaduta su attività curriculari Maggiore collaborazione nell’attività di laboratorio Esperienza di peer to peer Condivisione di materiale didattico tra studenti Maggiore coinvolgimento attivo e propositivo durante l’attività didattica e formativa
Criticità incontrate e valutazione complessiva Limitata o scarsa disponibilità all’apprendimento Iniziale ostilità o rifiuto nei confronti delle attività proposte Senso di inadeguatezza rispetto ad eventuali responsabilità da assumersi Mancanza di senso di appartenenza al gruppo Non rispetto dei tempi Non riconoscere le attività didattiche utili nella pratica quotidiana