La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIB Ist. «A.Meucci» -ISIS Osimo Castelfidardo Insegnanti: Calducci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Advertisements

PSOF Problem Solving Orientativo Formativo BELTRAMINI MARILENA
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
La qualità come miglioramento continuo:
MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
II° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Laudato si Misignore per sor acqua La quale è molto utile et humile
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
Schede Valutazione laboratorio
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
La nostra scuola MULTIMEDIALITÀ PERCHÉ? OPEN DAY 2003.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Scuola secondaria di I grado «Norberto Bobbio
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
Progetto di Formazione
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011.
La valutazione Che cosa Come.
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
Dirigente Scolastico Lombardia
COMPETENZE: risultati del questionario
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
Un modello didattico per il biennio Area umanistica.
COMPETENZE E DISABILITÁ
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Certificazione delle competenze
Verifica e Valutazione competenze
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
LABORATORIO di PSICOLOGIA
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Unità di apprendimento
Appunti per una didattica per competenze
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
IS "CELERI" 26 febbraio 2016 rappresentante di classe aspettative opportunità Essere rappresentante di classe aspettative opportunità … e RESPONSABILITÀ.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS E.Mattei Recanati -Meccanica Insegnanti: Prof.ssa Antonella Pettinari.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione I.C. Padalino Fano – scuola primaria Insegnanti: Ida Savino (IIA)
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Classe sperimentale: 1B Itis IIS meccatronica IIS Osimo –Castelfidardo Insegnanti: Moroni Barbara (matematica)
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
GLI STRUMENTI PER VALUTARE LE COMPETENZE
La scuola che fa crescere Grottamare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: DE CAROLIS LILIANA – MICALONI ANTONELLA.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Far lezione con gli E.A.S 12 aprile Si può fare?
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIB Ist. «A.Meucci» -ISIS Osimo Castelfidardo Insegnanti: Calducci G., Debellis A., Frontini S., Iamele G., Messora C., Scoccini S.

Premessa Nel realizzare alcuni progetti proposti (“Nuotiamo nella stessa acqua”, “Scultura con materiale riciclato”…), il gruppo classe ha mostrato delle difficoltà relative alle competenze di base. Pertanto, si è deciso di lavorare sulle competenze chiave di cittadinanza poichè ritenute prioritarie rispetto a quelle di base.

Obiettivo di apprendimento Legato alle competenze di cittadinanza: Progettare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere i problemi

Attività progettate per il raggiungimento degli obiettivi Somministrazione scheda: “Je suis, I am” (dalla scheda è ulteriormente emersa la difficoltà di rappresentare se stessi e di riconoscersi facenti parte di un gruppo) Lezioni interattive interdisciplinari: “L’insegnante diventa studente” Partecipazione di alcuni insegnanti in lezioni di altre materie in veste di studenti Lo studente interroga l’insegnante alle prese con una lezione di un’altra disciplina Lo studente presenta e/o prosegue una lezione Lo studente supporta l’insegnante durante l’attività didattica

Criteri/indicatori di valutazione Livello di osservabilità qualitativaIndicatoreDescrizione PocoAbbastanzaMoltoAutonomiaE’ capace di riconoscere il valore delle regole e della responsabilità personale PocoAbbastanzaMoltoRelazioneInteragisce con i compagni e gli insegnanti, sa esprimere e infondere, sa creare un clima propositivo PocoAbbastanzaMoltoPartecipazioneCollabora, formula richieste di aiuto, offre il proprio contributo, dimostra capacità organizzativa PocoAbbastanzaMoltoResponsabilitàRispetta il lavoro assegnato e le fasi previste per la realizzazione dello stesso. PocoAbbastanzaMoltoConsapevolezzaE’ consapevole degli effetti delle sue scelte e delle sue azioni

Esiti di apprendimento Proposte degli alunni Condivisione di una idea/progetto Progettazione di un torneo di calcio a 5 in occasione dell’assemblea di istituto Assunzione di ruolo (disegnatori, staff tecnico, video maker, allenatori, giocatori, web designer, reporter, cronista, ecc.) Ricaduta su attività curriculari Maggiore collaborazione nell’attività di laboratorio Esperienza di peer to peer Condivisione di materiale didattico tra studenti Maggiore coinvolgimento attivo e propositivo durante l’attività didattica e formativa

Criticità incontrate e valutazione complessiva Limitata o scarsa disponibilità all’apprendimento Iniziale ostilità o rifiuto nei confronti delle attività proposte Senso di inadeguatezza rispetto ad eventuali responsabilità da assumersi Mancanza di senso di appartenenza al gruppo Non rispetto dei tempi Non riconoscere le attività didattiche utili nella pratica quotidiana