OSSERVATORIO PER IL MONITORAGGIO DELL’INCIDENTALITA’ E PIANIFICAZIONE DEI SERVIZI DI CONTRASTO Relatore: D.ssa Alessandra BUCCI Primo Dirigente della Polizia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Centro di Monitoraggio Provinciale. 28 Ottobre Conferenza stampa sullincidentalità stradale. Pubblicazione dati e analisi comparative sui primi.
Advertisements

Variazione percentuale
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Costruire un modello logico di progetto
La sicurezza sulle strade. Questa ricerca è stata fatta da: Bonacina Alessandro(montaggio presentazione); Cominelli Guido(ricerca informazioni); Pugliese.
INCIDENTI e COSTI SOCIALI
Influenza della velocità dei mezzi pesanti
“Sorveglianza degli infortuni domestici
LA CLASSE VI AL PRESENTA...
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
Rapporto sugli incidenti stradali in provincia di Ferrara Anno 2003 Ferrara, 7 aprile 2004 Provincia di Ferrara sservatorio per leducazione e la sicurezza.
Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia. Veicoli in uscitaVeicoli in entrata.
CAMPAGNA PER LA SICUREZZA STRADALE E UNA GUIDA RESPONSABILE
Pirous Fateh-Moghadam, Laura Ferrari
SEZIONE POLIZIA STRADALE LATINA RISULTATI OPERATIVI ANNO 2012.
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
Dai Programmi di attuazione del Piano nazionale al nuovo Piano orizzonte 2020 Valentino Iurato.
POLIZIA DI STATO SEZIONE POLIZIA STRADALE
I dati del fenomeno Le stragi del sabato sera:
SantArtemio, 11 Marzo Presentazione del Riflessometro Dispositivo innovativo per rilevare linsufficiente idoneità psicofisica alla guida conseguente.
1. I giovani immigrati e le loro famiglie OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA Migrazioni di singoli, ricomposizione e formazione di nuove famiglie Domenico.
Analisi preliminare delle cause di morte in soggetti di cittadinanza non italiana deceduti nella provincia di Palermo nel periodo 2005 – Casuccio.
OSSERVATORIO INCIDENTI STRADALI A cura del Servizio Statistica – Provincia di Ravenna - D.ssa Roberta Cuffiani e del Servizio Statistica – Regione Emilia.
(Oppi Marco – Regione Emilia-Romagna – Servizio Statistica)
PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA Monitoraggio incidenti stradali in provincia di Ravenna.
L Le proposte dellOsservatorio della Regione per la sicurezza degli utenti della strada Emanuela Bergamini Vezzali Presidente dellOsservatorio per leducazione.
OSSERVATORIO INCIDENTI STRADALI (dati provvisori) A cura del Servizio Statistica – Provincia di Ravenna - D.ssa Roberta Cuffiani e del Servizio Statistica.
1 Il Piano Urbano del Traffico Il Piano Urbano del Traffico Limpegno del Comune per la sicurezza stradale e la riqualificazione urbana Comune di Settimo.
Città di Bra Corpo di Polizia Municipale MOTO DAY 2008 Bra 14 maggio 2008 Relatori: Agenti di Pm Sergio MUSSETTO e Ivana FERRERO.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il rapporto fra offerta formativa ed occupazione in.
Sulla Strada… della prevenzione selettiva in Lombardia Seminario di presentazione del progetto 11 marzo 2011.
2 Creazione di un sistema integrato di sicurezza per la gestione in modo unitario e condiviso, nel rispetto delle reciproche competenze, delle problematiche.
PROTOCOLLO D'INTESA “GUIDA RESPONSABILE”. PROTOCOLLO D’INTESA “GUIDA RESPONSABILE” DATI STATISTICI Numero patenti sospese Anno 2009 Anno 2010 (fino ad.
CONFERENZA PROVINCIALE PERMANENTE Rilevazione incidentalità stradale Confronti nel periodo Aprile - Settembre 2003/2004 GRUPPO DI LAVORO INCIDENTALITA’
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
Direzione Integrata della Prevenzione SSD Promozione della salute Peer education su prevenzione degli incidenti stradali Temi da approfondire I rischi.
Polizia Municipale di Cento
Progetto “Siamo sulla buona strada” Progetto di educazione stradale della classe 1°G della Scuola “Carlo Poerio” di Napoli in collaborazione.
1 Campagna Sicurezza Stradale La Polizia Municipale sta conducendo una campagna sulla sicurezza stradale, con specifiche azioni di sensibilizzazione.
Gestione Completa del Processo Sanzionatorio di infrazioni rilevate da Sistemi Automatici Polizia Stradale.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali Ravenna, 24 ottobre 2014 Una.
Jacopo Pasquini Area Epidemiologia Sociale - Agenzia Regionale di Sanità Toscana – FIRENZE www,arsanita,toscana,it G U I D A E S I C U R E Z Z A S T R.
DELL’AREA DEL LAGO DI GARDA
Bambini sicuri: le statistiche Giuliana Rocca Servizio Medicina Preventiva di Comunità ASL Bergamo Dario Signorelli Dip. Sanità Pubblica, Microbiologia.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
INCIDENTI STRADALI E LAVORO Guido Laffi - Direttore Dipartimento Sanità Pubblica – AUSL Imola Dipartimento Sanità Pubblica 10° salone dell’igiene e sicurezza.
MUOVERSI IN SICUREZZA 10 settembre TOTALE INFORTUNI DENUNCIATI LOMBARDIA.
LA “BUONA” STRADA : IMPARIAMO LA SICUREZZA A cura della : II A (anno scolastico ) Scuola secondaria primo grado CARLO LEVI - I. C King GRUGLIASCO.
ADOLESCENTI E SICUREZZA STRADALE
Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani 26/10/2015.
Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani 26/10/2015.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Provincia di Ravenna Il Benessere Equo Sostenibile nella provincia di Ravenna anno 2015 Provincia di Ravenna – Servizio Statistica Roberta Cuffiani 3 dicembre.
SCHEMA FUNZIONAMENTO SEMAFORO “TADINI” SCHEMA FUNZIONAMENTO
Prefettura – Ufficio territoriale del Governo Napoli 1 Monitoraggio sull’incidentalità stradale nella provincia di Napoli Anno 2011.
Una lettura del territorio per il territorio Incidentalità stradale in Liguria Anna Militello Ufficio territoriale Istat per la Liguria Genova, 29 ottobre.
Conferenza stampa mercoledì 27 gennaio 2015, Rho 1 POLIZIA LOCALE – ATTIVITA’ 2015 Ufficio Stampa - P.C.
AISCAT – Polizia Stradale
Sezione Polizia Stradale Cuneo
Sicurezza stradale Andrea Gruppioni. Sicurezza stradale Gli incidenti stradali rappresentano un problema di sanità pubblica prioritario nel nostro Paese:
Dati epidemiologici sul melanoma Stefano Guzzinati Registro Tumori del Veneto.
Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1.
Aprile 2008 Centro Studi Fondazione 3M Stato della segnaletica stradale a Milano.
1 1.Indice 2.Tabella generale Istogramma indice mortalità 4.Indice di mortalità province Emilia-Romagna 5.Altri confronti in Emilia-Romagna.
Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale Centro Regionale Monitoraggio Analisi Incidenti Stradali Progetto CRMAIS per il miglioramento.
L’incidentalità nel Comune di Brescia e le misure per la sicurezza stradale (Valter Muchetti, Assessore con delega alla Rigenerazione urbana e Politiche.
Pillola di Buona Pratica
Transcript della presentazione:

OSSERVATORIO PER IL MONITORAGGIO DELL’INCIDENTALITA’ E PIANIFICAZIONE DEI SERVIZI DI CONTRASTO Relatore: D.ssa Alessandra BUCCI Primo Dirigente della Polizia di Stato Relatore: D.ssa Alessandra BUCCI Primo Dirigente della Polizia di Stato POLIZIA STRADALE

Incidenti, feriti e persone decedute ,70 % -13,66 % -50 %

incidentalità lesività mortalità

0,7 numero di persone decedute ogni 100 incidenti INDICE DI MORTALITA’

Incidenti in relazione ai MESI GENFEBMARAPRMAGGIULUGAGOSETOTTNOVDIC numero incidenti indice di mortalità 0,24 0,79 0,72 0,69 0,23 1,09 1,32 0,82 0,78 0,52 1,02 0,00

Incidenti in relazione ai GIORNI numero incidenti indice di mortalità 0,68 0,62 1,29 0,50 0,37 0,48 0,88

Incidenti in relazione alle FASCE ORARIE 1,80 0,63 0,58 0,84 numero incidenti indice di mortalità

Fascia oraria 22/06 tra sabato e domenica feriti – 53% incidenti – 46% deceduti -

DECESSI

Incidenti in relazione alle SESSO / ETA’ UOMINI DONNE

DI INCIDENTI AVVIENE IN “ALTRE STRADE” CON UN TASSO DI MORTALITA' DEL 2% 6,84 2% 8% 90% Incidenti in relazione alla TIPOLOGIA DI STRADE 6,84% 4,4%

INDICE DI MORTALITA’ per tipologia di strada

2001 0,82%5,42%4,40% ,48%1,50%6,84% Variazione Indice di mortalità

Incidenti in relazione alla CONFORMAZIONE DELLA STRADA

IL 40% DEI DECESSI RIGUARDA UN PEDONE IL 40% DEI DECESSI RIGUARDA UN PEDONE IL 28,57% DEI DECESSI RIGUARDA I CONDUCENTI DI VEICOLI A DUE RUOTE IL 28,57% DEI DECESSI RIGUARDA I CONDUCENTI DI VEICOLI A DUE RUOTE Incidenti in relazione ai VEICOLI ed alle PERSONE

Pedoni feriti + 26%

Incidenti per Comuni della Provincia di Genova

Individuazione punti di criticità Strategie di intervento sinergico Geolocalizzazione degli incidenti Omogeneità nella rilevazione dei dati