Tecnoassistenza nella Regione Umbria Dott.ssa Paola Casucci Direzione regionale Salute, Welfare. Organizzazione e risorse umane. Servizio mobilità sanitaria e gestione del Sistema informative sanitaria e sociale. Osservatorio epidemiologico regionale.
Modello efficace e sostenibile di assistenza che consenta di facilitare da un lato l’assistenza dei pazienti al proprio domicilio, dall’altro di effettuare diagnosi e consulti a distanza in tempi brevi SISTEMI INFORMATIZZATI/INFORMATIVI TECNOASSISTENZA Il modello umbro di governo del territorio
Il Sistema Informativo regionale per il territorio
Processo Strumento Dimissione OspedalierainterRAI CA RSA/Strutture Res. e semires.interRAI LTCF Cure DomiciliariinterRAI-HC Cure PalliativeinterRAI-PC Gli strumenti di Valutazione interRAI in uso la «filosofia» degli strumenti utilizzati è One person, one record
Utenti in carico Dati aggiornati al 9 maggio 2016
Distribuzione per Macro-Classe RUG Dati aggiornati al 9 maggio 2016
Governo del processo
Sintesi dei problemi offerta dal software
Indicatori decisionali =MAPLe
L’evoluzione L’utilizzo di APP con nuovi device per la rilevazione delle prestazioni e parametri. L’utilizzo di nuovi device per la Valutazione interRAI Home Care e Palliative Care e la rilevazioni parametri e dati clinici in mobilità con delle APP specifiche che interoperano con il sistema centrale
L’Home Care a Domicilio Vista del Personal Helth Profile
L’Home Care a Domicilio Vista dei problemi attivi
L’Home Care a Domicilio La Valutazione in mobilità
La rilevazione delle prestazioni
La rilevazioni dei parametri
Ottimizzazione/diversificazione dei percorsi assistenziali Innovazione e qualificazione dell’assistenza Continuità e tempestività di cura Contenimento dei costi di gestione - efficienza di sistema La tecnoassistenza
Assistenza domiciliare per gli assistiti affetti da malattie croniche: diabete, ipertensione arteriosa, BPCO, cardiopatie Teleconsulto cardiologico in emergenza – urgenza: diffusione del servizio già avviato sull’intero territorio Teleconsulto radiologico, neuroradiologico e neurochirurgico con le immagini prodotte da strumentazione per diagnostica per img Anatomia patologica: dalla digitalizzazione dei vetrini al teleconsulto per finalità di second opinion La tecnoassistenza
La tecnoassistenza lato professionisti
Servizio di teleconsulto delle immagini digitali dei campioni di cellule e tessuti Già utilizzato dall’Azienda Ospedaliera di Perugia Produrre immagini digitali dei campioni Ridurre spazi di conservazione Mettere in piedi un servizio di telemedicina per i professionisti Individuare livelli e riorganizzare i servizi Il Digital Pathology
La tecnoassistenza in diabetologia Il modello di funzionamento
I vantaggi del servizio La tecnoassistenza in diabetologia
L’opinione del paziente Risultati ottenuti da intervesti di 45 pazienti sui 62 coinvolti La tecnoassistenza in diabetologia
Programma pluriennale degli investimenti in Edilizia sanitaria Ex art. 20 L. 67/98 Creazione di un Polo unico regionale di conservazione della documentazione sanitaria, particolarmente rivolto alla diagnostica per immagini e agli interventi di telemedicina Problematiche da risolvere sulla conservazione legale Programmazione regionale
Grazie per l’attenzione!