ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Il Sistema dei registri come strumento di integrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Advertisements

Paola D'Andrea | Provincia di Pesaro e Urbino
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
Giovanna Astori Larchivio satellite per lindagine Trasporto merci su strada: obiettivi, fonti e analisi della struttura. Innovazione nelle indagini statistiche.
La piattaforma di BI si basa essenzialmente su un sistema di metadati centralizzato che garantisce la consistenza delle informazioni e consente la navigazione.
Presentazione dei lavori per tipologia di base dati e area tematica
Statistiche forestali per la programmazione e la pianificazione a livello regionale Mario Perosino coordinatore del gruppo di.
L’informazione statistica ufficiale per l’analisi economica
Sessione: Concetti, definizioni e progettazione di registri statistici a supporto delle statistiche sull'internazionalizzazione. Giuseppe Garofalo Intervento.
Studio della politica turistica
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
L’albero della conoscenza La V di Gowin
LE RILEVAZIONI NEL SETTORE AGRICOLO (Loretta Lolli)
sulle professioni Isfol-Istat
Area: la gestione dei progetti complessi
USCI – Comune di Brescia UNA CITTÀ PER CONTARE Convegno nazionale In direzione ostinata e complessa: verso un archivio dinamico per l'analisi demografica.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Valutare la qualità dellofferta formativa territoriale Roma, 30 settembre 2010.
impostazioni e strumenti KATIA BARCALI – PerFormat srl
Progettare lauto-valutazione di un piano di sviluppo locale Milano 26 gennaio 2005.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
Roma, 13/7/2006 Seminario interno sulla revisione generale dei conti nazionali del Le tavole delle risorse e degli impieghi a cura di PAOLO DI LORENZO.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
23 novembre 2000Provincia di Pesaro - Servizi sociali e Servizi informativi e statistici 1 O SSERVATORIO P ROVINCIALE SULLE P OLITICHE S OCIALI Modello.
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
“Sistemi di monitoraggio e valutazione della formazione del personale della P.A.” Lecce, 24 gennaio 2006 Luisa Palomba.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Disegno d’indagine Nella fase di definizione del disegno di indagine si individuano le modalità di rilevazione che soddisfano esigenze conoscitive su:
Workshop Istat Micro dati per l’analisi della performance delle imprese: fonti, metodologie, fruibilità, evidenze internazionali L’uso di microdati nei.
Genova 22/24 settembre BASE DATI TERRITORIALI E GEOCODIFICA NUMERI CIVICI Fabio Crescenzi, Istat Verso un nuovo uso di indagini e dati di fonte.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
Le basi di dati.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
5 Marzo December Luxembourg Il progetto ARCHIMEDE: integrazione centralizzata e generalizzata di fonti amministrative Seminario URBES, ARCHIMEDE,
5 Marzo December Luxembourg Uso statistico delle fonti amministrative: la valutazione della qualità degli archivi e le basi integrate di microdati.
Box-plot del reddito dei genitori degli studenti per tipo di gestione delle scuole.
Governare la valutazione di una politica di sviluppo territoriale Il caso dello sviluppo rurale Martina Bolli, Patrizia Fagiani, Alessandro Monteleone.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
L’esperienza della formazione professionale rispetto ai piani di studio.
"La presenza straniera in Italia: l'accertamento e l'analisi" L’integrazione straniera nel tessuto economico: fonti attuali e prospettive Manlio Calzaroni.
Napoli, 28 ottobre Le fonti amministrative dei e per i Comuni e le nuove opportunità derivanti dal Progetto ARCHIMEDE: potenzialità e criticità.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Nuove prospettive per il censimento della popolazione INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Big Data e archivi dell’Amministrazione finanziaria: metodologie innovative di analisi e integrazione,
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI Statistiche sull'offerta turistica e territorio: criticità e potenzialità COMPORTAMENTI.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - PROJECT E PORTFOLIO MANAGEMENT PER LA MODERNIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Inserire il Titolo.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Statistiche sulla domanda e sull'offerta turistica: sistemi di rilevazione dei dati e nuove fonti d'informazione SPAZIO.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Giulio Barcaroli, Nadia Mignolli - Il modello.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Piero Demetrio Falorsi - Obiettivi,
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Ridisegno delle indagini sociali nell’ottica del censimento permanente INNOVAZIONI E.
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Competenze tecniche e interpretative acquisite nell'elaborazione dei microdati LABORATORIO NUMERACY «Competenze.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Silvia Bruzzone - Introduzione ai temi della sessione.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale PROSPETTIVE DEI SISTEMI.
ROMA 22 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - SINERGIE, OPPORTUNITÀ E CRITICITÀ PER LO SVILUPPO DEL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL’ISTAT La valorizzazione.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La qualità della statistica ufficiale: punti di forza e prospettive future PROSPETTIVE.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Le aspettative sulla rilevanza delle.
ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Titolo presentazione NUOVE FONTI E DOMANDE Profili organizzativi e manageriali del sistema imprese.
Transcript della presentazione:

ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Il Sistema dei registri come strumento di integrazione e miglioramento della qualità dei processi statistici OFFICINA MODERNIZZAZIONE - GLI STRUMENTI DEL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL’ISTAT Il Sistema dei registri come strumento di integrazione e miglioramento della qualità dei processi statistici COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE Giuseppe Garofalo| Istituto Nazionale di Statistica

ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Il Sistema dei registri come strumento di integrazione e miglioramento della qualità dei processi statistici 2 Registro: identifica un insieme, omogeneo, strutturato, aggiornato ed autorizzato di oggetti e proprietà (dati e metadati) ad essi riferiti, appartenenti ad una specifica popolazione. I registri statistici Registro Statistico: identifica un insieme, omogeneo, strutturato, aggiornato ed autorizzato di oggetti e proprietà registrati per finalità esclusivamente di statistica ufficiale, da un ente del Sistan. Gli oggetti e i dati di un RS sono determinati da definizioni e classificazioni che derivano esclusivamente da criteri statistici connessi alle esigenze della statistica ufficiale. Gli oggetti identificano unità statistiche. Un RS è di solito creato e aggiornato da una pluralità di fonti: amministrative, altri RS, indagini statistiche. Contiene in massima parte proprietà, dati statistici, di tipo primario. Un RS può avere sia la funzione di base di riferimento a supporto di vari processi che producono informazioni statistiche sia di essere esso stesso produttore di informazioni statistiche. Le informazioni statistiche di un RS sono determinate come somma delle proprietà identificate da:.

ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Il Sistema dei registri come strumento di integrazione e miglioramento della qualità dei processi statistici 3 Il sistema integrato dei Registri (SIR) Il superamento di una organizzazione produttiva a Silos Lo sviluppo di un approccio «multiplo» nella collezione dei dati: eterogeneità e variabilità (anche nel tempo) delle fonti utilizzate per la produzione di informazioni statistiche. La necessità di una lettura capace di interpretare la connessioni fra fenomeni (economico e sociale, domanda e offerta,…..) Di predilige un aspetto di “processo” piuttosto che tematico in quanto, e soprattutto in ambito di registri, la realizzazione di applicazioni e metodologie sono indipendenti dalla specificità informativa e permettono quindi una alta generalizzazione. Di identificare una trasversalità informativa: Fin dove potrà essere possibile esso deve essere pensato, nei contenuti, come unico a supporto di più processi (linee) statistici. Determina la necessità Il SIR è un ambiente logico e funzionale unitario a supporto della coerenza dei processi produttivi statistici dell’ISTAT, che garantisce coerenza nella identificazione e stima nell’insieme integrato delle unità e variabili (core) gestito

ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Il Sistema dei registri come strumento di integrazione e miglioramento della qualità dei processi statistici 4 Il SIR nella modernizzazione Institut. setting Statistical Infrastruct. Statistical operations Standards and methods Inputs Outputs Diss. ICT Management and internal policy Institutional arrangements Data processing Data Collection Ad. data Surveys Data integration Social Statistics Social Statistics Economic Statistics Economic Statistics Macroeconomic Statistics Big Data Integrated Registers System Outputs Diss. Inputs Trasversalità Tematismi Il SIR determinaun ulteriore innalzamento dell’asticella della trasversalità nei processi, spostando a monte del singolo pocesso produttivo parte del processo di stima di variabili statistiche.

ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Il Sistema dei registri come strumento di integrazione e miglioramento della qualità dei processi statistici 5 Il modello generico del SIR Unità Variabili BaseEsteseTematiche X1X1 XiXi XnXn Y1Y1 YiYi YnYn Y’ 1 Y’ i Y’ n Z1Z1 ZiZi ZnZn Z’ 1 Z’ i Z’ n U1U1 …….. UiUi UmUm U m+1 …….. U m+i …….. U m+p …….. U m+p+i Pop. Stat. 1 Pop. Stat. 2 RSBRSE RST

ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Il Sistema dei registri come strumento di integrazione e miglioramento della qualità dei processi statistici 6 Le componenti del sistema: i registri di base Identificano alcune tipologie di oggetti e popolazioni di fondamentale importanza per la statistica ufficiale Registro degli individui, famiglie e convivenze Registro delle unità economiche Registro del territorio Possono contenere più tipologie sia di unità sia di popolazioni statistiche. Ciascuna unità statistica può fare riferimento a più popolazioni statistiche Proprietà: Codice unico statistico Insieme delle proprietà utili ad identificare le popolazioni statistiche Insieme delle proprietà utili ad identificare l’oggetto (denominazione/nome cognome – se strettamente necessario - indirizzo,…) a supporto della produzione di liste. Insieme delle proprietà utili per caratterizzare statisticamente l’oggetto a supporto della estrazione di sottopolazioni o campioni.

ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Il Sistema dei registri come strumento di integrazione e miglioramento della qualità dei processi statistici 7 Le componenti del sistema: i registri estesi e tematici I RSE sono “estensioni” informative di specifiche popolazioni identificate nei RSB. Sono definiti per supportare specifiche esigenze regolamentari e hanno la funzione di ridurre burden e costi di un processo produttivo statistico, o di un insieme coerente di processi. Gli RSE per ciascuna unità della popolazione identificano i valori di alcune variabili core. Il risultato statistico è derivato tramite somma (pesata). Le variabili degli RSE posseggono una e una sola definizione. I RST hanno l’obiettivo di operare un trattamento omogeneo e condiviso di alcune variabili core finalizzate ad uno specifico output tematico e a supporto di più processi. Essi sono al contempo specifici, perché relativi a particolari tematiche (istruzione, lavoro, redditi) e generici, perché pensati come strumento al servizio di più linee di produzione statistiche che possono fare riferimento anche ad differenti tipologie oggetti (individui/unità economiche).

ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Il Sistema dei registri come strumento di integrazione e miglioramento della qualità dei processi statistici 8 Lo schema generico delle relazioni Documentazione Organizzazione Registri Amministrativi Acquisizione Documentazione Organizzazione Indagini statistiche Acquisizione Sistemi di Acquisizione Sistemi di Acquisizione Big Data Sistemi di Integrazione Fisica Concettuale Statistica Sistema dei Registri Statistici SIM I sistemi di integrazione : unicità e centralità di criteri, metodologie e processi che garantiscono una integrazione coerente fra gli oggetti e le proprietà provenienti da più fonti informative. CONCETTUALE, identifica la coerenza degli oggetti/proprietà di un registro nel tempo o in più registri LOGICO/FISICA, identifica uno stesso oggetto in più fonti, e le sue relazioni con oggetti della stessa tipologia o di differenti tipologie. STATISTICA, integra statisticamente oggetti e proprietà di più registri in modo da poter identificare popolazioni e sottopopolazioni statistiche, integrare variabili, derivare variabili.

ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Il Sistema dei registri come strumento di integrazione e miglioramento della qualità dei processi statistici 9 Le relazioni Reg. un. economiche Reg. individui/fam Reg. luoghi Reg. az. agricole Reg. istruzione Reg. lavoro Reg. redditi Reg. retribuzioni Frame. Coerenza nelle unità e caratteristiche Luoghi di residenza Luoghi di att. economica Domanda/offerta lavoro Percorsi Istr/Lavoro Coerenza Costo lav Coerenza profitti redditi Ambito Terriroriale Stima popolazione

ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Il Sistema dei registri come strumento di integrazione e miglioramento della qualità dei processi statistici 10 A che punto siamo Il Sistema erediterà quello che è già operativo nell’ambito dei processi dell’istituto, inserendolo all’interno di un disegno concettuale più amplio La «metodologia» sta già affrontando aspetti cruciali per il sistema, quali: La valutazione dell'Impatto sull'output della presenza di incertezza nell'unità e nelle variabili La valutazione dell'utilizzo di informazioni ritardate in tutte le fasi del processo di realizzazione dei registri Differenti livelli di avanzamento per differenti tipologie di archivi Avanzato per i registri «economici»: Asia/Frame/Racli Estensione del campo di osservazione / variabili Integrazione nel sistema In sviluppo per quelli di area sociale ed territoriale Sviluppo analisi logico/concettuale e metodologica per il RSB degli Individui Realizzazione del prototipo del RST «lavoro» Prima sperimentazione per il RST «redditi» Estensione e completamento del RST «istruzione» Sperimentazioni sul RSB dei luoghi Necessità di definire in maniera chiara ruoli e funzioni dei vari attori del sistema (raccolta dati, informatica, metodologia, produzione) per garantire unicità al sistema

ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Il Sistema dei registri come strumento di integrazione e miglioramento della qualità dei processi statistici 11 Conclusioni Il Sistema Integrato dei Registri Statistici, logicamente e funzionalmente, propone un ulteriore passo in avanti al superamento dei silos statistici. Esso determina dei vincoli, in termini di unità e variabili, per i singoli processi statistici. Riduzione dell’autonomia dei singoli processi statistici: Nessun processo può ‘trattare’ unità che non siano presenti nei Registri a cui è funzionalmente soggetto. Nessun processo può ‘ridefinire’ valori di variabili che siano definite come proprietà dei sistemi del SIR. Esso determina una base unitaria «micro fondata», utile per la produzione di quadri informativi più ampli capaci di rispondere alle domande con un approccio multidimensionale (superamento della dicotomia sociale/economico) Il SIR rappresenta un sistema complesso per il cui funzionamento serve l’interazione di competenze di varia natura: tecnologiche, metodologiche e di area. La definizione precisa dei criteri di governo delle interrelazioni (fra poli, strutture, expertise) che il sistema genera è un elemento necessario, ma non sufficiente se non accompagnata da un processo culturale che a tutti i livelli riesce ad identificare l’interrelazione come parte rilevante dei processi produttivi