Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Advertisements

GIOCHIAMO CON I 4 ELEMENTI
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
LE NOSTRE SEMINE Con grande gioia partecipiamo al progetto NELLORTO LA NATURA SA DI BUONO Semina del RADICCHIO Il 16/10/2009 siamo andati nellorto a piantare.
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
Osservare i vegetali 2: il seme
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Un fumetto esce dalla bocca
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
progetto: " il nostro orto"
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
COME SONO FATTI I MATERIALI
“PAROLE DELLA SCIENZA”
Piccoli esperimenti “casalinghi”
Progetto Adolescenti e sessualità
La crescita di una pianta Classe prima scuola primaria
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
Dai semi all’orto.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ?
Tutto giù per terra. snam.it.
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
L’INVENTA FILASTROCCHE
le parole della scienza
Nel mondo dei viventi: le piante
Lezione 3: Tocca e ritocca!
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
(da”Emilio” J.J.Russeau)
DISCALCULIA ?
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Cosa succede quando si prepara il pane?
Scuola dell’Infanzia Capoluogo anno scolastico 2011/2012 ESPERIENZE AUTUNNALI I CACHI I cachi sono frutti che maturano in autunno,ma abbastanza lontani.
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
Io sono un bambino sicuro
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
NOI e i nostri primi esperimenti:
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
Un’uscita autunnale La scuola di Novaglie a spasso nel territorio circostante 18 ottobre 2013 – resoconto a cura della classe seconda.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
È stata una bella esperienza!
Come valutare la capacità metacognitiva?
IO E LA MATEMATICA.
Libero adattamento di Anna Colucci da un lavoro di Maria Grazia Niglio
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Avventura al campo estivo
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
S. A. D. A. E. Sindrome di Attenzione Deficitaria Abbinata all’Età
LA VITA CI INSEGNA.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
C’è posta da Cervignano del Friuli
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
Progetto “Maestra Natura”
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Scuola primaria “ G. Falcone”
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Programma Scientiam Inquirendo Discere Centro Pilota SID di Roma “UN SEME, UNA PIANTA?” Progetto di scienze “Un seme, una pianta?” Insegnante sperimentatore Maria Frattarelli Insegnante trainer Olivia Illuminati Classe IB Anno scolastico 2015/16 1

Ma quanto siamo curiosi? Cosa c’è qui dentro? “Ma i semi, maestra!! Facciamone una collezione!!” 2

“Che cosa pensi sia un seme?” Possiamo fare di meglio, non solo una collezione, ma una seria osservazione: “Che cosa pensi sia un seme?” Ora lo disegno, cosa è un seme … … per me il seme è un bebè. … è una cosa magica perché fa crescere la frutta e le piante. … i semi sono un po’ duri, di semi ce ne sono tante specie. … i fiori stanno dentro ai semi, sbocciano quando è tempo.

Ed ora mettiamoci all’opera: tocchiamo, guardiamo, annusiamo, discutiamo ed…ipotizziamo!

SEME O NON SEME? Questo è il problema! Osservo… e scrivo le mie ipotesi… Questo è il problema!

“COSA DEVO FARE PER VEDERE SE EFFETTIVAMENTE È UN SEME OPPURE NO?” Qualcuno ha detto: “Piantiamoli!” e così …

Abbiamo aspettato e pazientato… Disegnato… Tratto le prime conclusioni:

Ma continuando ad osservare, ci sorge una nuova domanda… “Possiamo usare il macinino!” “Lo possiamo schiacciare” “Tagliare a metà” “Spellare ed aprire con le mani” “Usare acqua calda” “Ma apriamoli e vediamo!!” “E come li apriamo?”

E così… C’è una piccolissima fogliolina!

Ma adesso che siamo bravi nell’osservare un altro dubbio ci assale…. Ma il lupino è un seme? Il semino dispettoso Ma anche al secondo tentativo…

Il lupino è cresciuto!! allora E poi… Finalmente!!! Il lupino è cresciuto!! allora

Ehi ma cosa c’è sotto? E cosa succederà?

Ancora un po’ di paziente attesa…

…e abbiamo capito che… …l’acqua e il sole fanno crescere il seme! Ma soprattutto abbiamo capito che per trovare le risposte bisogna mettersi all’opera!