COMPOSIZIONE del GOVERNO (italiano): PdCM + Min. + CdMin. organi non necessari (…) { istituzione, con o senza legge… (a. 95.3 cost.) } Rapporti tra organi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il governo.
Advertisements

Il Governo Formazione La formazione del governo è opera del Presidente della Repubblica. Essa si articola nelle seguenti fasi Consultazioni incarico.
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
Funzioni del Parlamento
La condizione di parlamentare Requisiti: Non occorrono particolari requisiti né titoli di studio.
Funzioni del Parlamento
Composizione Organi Funzioni
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
GLI ORGANI COSTITUZIONALI: IL GOVERNO
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 4 La forma di governo della Repubblica italiana.
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.
IL GOVERNO.
Forme di Stato e di governo
Appunti sulla formazione del Governo
COME NASCE UN GOVERNO.
Il Governo.
IV Repubblica francese
PARLAMENTO PARLAMENTO.
La formazione del governo
GOVERNO LEZIONE 12.
Governo Formazione e struttura
LA FORMA DI GOVERNO-LE FORME DI GOVERNO
FORMA DI GOVERNO PARLAMENTARE ITALIANA
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Il parlamento e la formazione delle leggi
PARLAMENTO Lezione 8.
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
Vedi appresso proposte di modifica
RAPPORTI CON IL GOVERNO. 2 3 LA MOZIONE DI FIDUCIA (art. 94, comma 1, Cost.) Mozione motivata, votata per appello nominale, a maggioranza semplice Es.(2001):
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
IL GOVERNO.
Il Parlamento Funzioni
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
LA CORTE COSTITUZIONALE
5. PARLAMENTO.
Sulla “centralità” del Parlamento
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
Il Governo della Repubblica
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
IL GOVERNO.
IL PARLAMENTO.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
IL PARLAMENTO.
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
I L GOVERNO Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (83-91)
Forme di Governo “Preistoria”: -Monarchia -Aristocrazia -Democrazia *** Separazione dei poteri.
Riserva di legge applicazione del criterio gerarchico Una materia è di esclusiva competenza della legge, non di fonti subordinate –Assoluta (es. art. 13:
Le forme di governo Un primo test:
Forma di Governo Regionale (Reg. ord.) Organi Regionali ( ex Costituzione + Statuti r. ) 1)Consiglio r. {Legislativo reg.} 2) Presidente della Giunta r.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Stati unitari, Stati composti
IL PARLAMENTO.
PARLAMENTO ITALANO: Bicameralismo BICAMERALISMO imperfetto - Camera Alta (nobili di nomina regia)/Camera Bassa (elettiva) - Senato (federale)/Camera (
COMPOSIZIONE del GOVERNO (italiano):
Diritto costituzionale
Composizione Organi Funzioni
…il Governo pone la fiducia
Transcript della presentazione:

COMPOSIZIONE del GOVERNO (italiano): PdCM + Min. + CdMin. organi non necessari (…) { istituzione, con o senza legge… (a cost.) } Rapporti tra organi gov. FONTI sul FUNZIONAMENTO GOVERNO: - Cost. + l. 400/88 + reg. interno C. d. Min. (…)

Formazione del Governo {Presupposto: gov. preced. dimissionario} Consultazioni ex PdR  Incarico PdCM  PdCM “incaricato” sonda forze pol. in Parl. Scioglim. riserva  DPR nomina PdCM + DPR nomina Minn.  Giuramento (92-93 Cost.)  Programma (CdM)  (entro 10gg.) Fiducia delle Camere (mozione motivata x appello nominale) [94 Cost.]

Formazione del Governo Consultazioni: Prassi o Consuetudine? RATIO: formare un Gov. che possa avere la Fiducia delle Camere (poteri/mezzi impliciti nella norma di scopo dell’a. 94 Cost.) Governo in attesa di fiducia è già in carica! (poteri del Gov. tra giuramento e fiducia?)

FORMAZIONE del GOVERNO: (Voto motivato, palese + programma)  “magg.politica” o “di Gov.” ≠ mero sostegno parlamentare del governo. NB: Non Nec. magg. assol., suff. anche relativa (governi di minoranza)  (S.E. proporzionale) (Entrare nel Gov./sostenere Gov./astensione) Parlamentare e membro di Gov.: non v’è incompatibilità

(…FORMAZIONE del GOVERNO) Governi di coalizione: coalizioni fondate su impegno elettorale =/= su accordo tra partiti post elezioni; elettori scelgono / non scelgono maggioranza e PdCM (democr. immediata/mediata) Ma FdG resta Parlamentare (elettori NON eleggono Gov.)

(…Formazione del Governo) Coalizione Gov. scelta da elettori… ma… Non c’è sanzione giuridica: 67 Cost.; non alterabile potere PdR in formazione Gov. e in scioglimento Camere (92 e 88 cost.); non vige a cost. come x Regioni; PdCM non ha potere scioglim. anticip. Camere non nec. magg. ass. per fiducia [Regole convenzionali ≠ giuridiche]

Rapporti Pres. Cons., Ministri e Cons. min. (95 cost.) Collegialità + Direzione monocratica; Ratio: unità indirizzo pol. ( poteri del PdCM di coordinamento non gerarchia; conflitti tra ministri risolti da CdM l. 400/88 ) Strumenti giur. coordinam. a disposizione del PdCM: - Nomina+Revoca Minn. (?);

(…Rapporti PdCM, Ministri e Cons. min. (95 cost.) Strumenti giur. coordinam. a disposizione del PdCM: - PdCM presiede CdM (…); -dichiaraz. pubbl. dei Minn. concordate con PdCM; - sospende atti dei Ministri per discuss. in CdM; - PdCM pone “la fiducia” su assenso del CdM; - dimissioni PdCM  crisi gov. (Effettività poteri coordinamento / governi di coalizione / forza dei partiti)

La complessità della collegialità: approvare un ddl in CdM Ministro PdCM Concerto intese diramazione I Preconsiglio Sottos. Pres. C. Dip. Rapp. Parl. C.Dip.Minn.interes Rag.Gen.St. C.Uff.Segr.CdM DAGL diramazione II PdCM: OdG CdM Approvaz. salvo intese DAGL Coordinam. altri uff. ministeriali

Organi non necessari del Gov. (art. 6, 8, 9, 10 e 11 L. 400/1988) Comitati interministeriali (Cipe; Cisr) Consiglio di gabinetto Vicepresidente del Consiglio dei min. Ministri senza portafoglio Viceministri Sottosegretari Commiss. straord. Ministro ad interim…

Rapporto fiduciario (Parl./Gov.) Mozione di (s)fiducia: –Garanzie pro stabilità Gov. (a cost.) Ineffettività (mai verificatasi sfiducia) (Crisi di Governo: tutte extraparlamentari, parziali eccez. Gov. Prodi, 1998, 2008) - Mozione di (s)fiducia ≠ Questione di fiducia (extra Cost.; Regg. parl.: Ratio?) Sfiducia individuale (sfiducia ai sottosegret.)

Questione di Fiducia: Reg. Camera, Art. 116 (cfr. anche art. 161 Reg. Senato) 2. Se il Governo pone la questione di fiducia sul mantenimento di un articolo, si vota sull'articolo dopo che tutti gli emendamenti presentati siano stati illustrati. Se il voto della Camera è favorevole, l'art. è approvato e tutti gli emend. si intendono respinti. Nello stesso modo si procede se sia posta la questione di fiducia su un ordine del giorno, una mozione o una risoluzione. … 3. Sulla questione di fiducia si vota per appello nominale non prima di 24 ore, salvo diverso accordo fra i Gruppi. Ha facoltà di rendere dichiarazione di voto un deputato per ciascun Gruppo La questione di fiducia non può essere posta su proposte di inchieste parlamentari, … ed in generale su quanto attenga alle condizioni di funzionamento interno della Camera …

CRISI di GOVERNO: Parlamentari/extrap. Dimissioni (ex sfiducia, volontarie) Parlamentarizzazione della crisi Necessità dimissioni (No “revoca” del Gov.) Poteri di un Governo dimissionario (prorogatio)

FUNZIONI del Governo Attuazione indirizzo politico/programma gov. Direz. P.A. statale (f. esecutiva) F. normativa Politica di bilancio e finanziaria (a. 81 cost.) Politica estera (trattati  f. legisl.va: a. 80 cost.) Politica comunitaria (UE) Politica militare Pol. informativa e di sicurezza (servizi segr., Copasir ) Rapporti Stato/Regioni (Conferenze, pot. sostitutivi)

Responsabilità (dei membri) del Gov. Responsabilità politica (  Parlamento) Responsabilità giuridica (civ. e penale: reati ministeriali…, a. 96 cost.) ≠ Respons. Parlamentari (a. 67 e 68 cost.)

Organi ausiliari Consiglio di Stato ( funzioni consultive, a. 100 cost.) Corte dei Conti ( controllo di legittimità su atti del Gov., successivo su gestione bilancio, a. 100 cost.) (CNEL, a. 99 cost.)