economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile conferenza stampa VENEZIA 15 novembre 2013 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Tutte le elaborazioni sono state curate dall’Ufficio Studi Confcommercio su dati di fonte Istat, Unioncamere, Ocse, Commissione Europea, Banca d’Italia, Banca Mondiale; i riferimenti tecnici sono in Rapporto sulle Economie Territoriali e il Terziario di Mercato, Ufficio Studi Confcommercio, novembre 2013.
nuovo quadro macroeconomico 2014 con previsione del Pil in peggioramento 1
congiuntura incerta alcuni indici gennaio 2012=100 2
ammettere la malattia italiana da bassa crescita, senza adombrarsi 3 Pil italiano in miliardi di euro correnti: effettivo e con crescita reale della Germania (e della Francia) in quest’ipotesi, oggi ci sarebbero euro netti l’anno in più per ciascuna dei 25 milioni di famiglie italiane
4 divari territoriali: dotazione di capitale anno 2012
5 divari territoriali: performance valore aggiunto pro capite nel 2012 e previsione al 2014 (indici in termini reali 2007=100)
il terziario cresce (tra bassa produttività e residua capacità di creare occupazione) 6
il terziario di mercato può e deve diventare più produttivo… mettiamolo alla prova rimuovendo i gap strutturali rispetto ai principali partner commerciali 7
giovani imprenditori e crescita economica (attraverso innovazione, creatività, esplorazione di nuovi business e nuovi modelli organizzativi): una relazione virtuosa 8 STOCK 2013 IMPRESE U35 % sul totale 10,5% 33,9% ISCRIZIONE IMPRESE U35 GEN-SET 2013 In % sul totale