Miescher Johann Friedrich Miescher (Basilea, 13 agosto 1844 – Davos, 26 agosto 1895) Biologo svizzero, isolò per la prima volta gli acidi nucleici. 1869.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fagi (virus) che attaccano un batterio
Advertisements

La scambio di materiale
Biologia Il dna.
Sintesi dei composti biologici
Concetti di base nella chimica degli esseri viventi.
Il favoloso viaggio alla scoperta del DNA
Liceo Scientifico-Classico
Progetto genoma umano Il genoma tappe dello studio del genoma umano
STRUTTURA E REPLICAZIONE DEL MATERIALE GENETICO
DNA --> RNA --> Proteine
ALLA SCOPERTA DEL DNA.
Le biomolecole 1 1.
Un passo indietro… Johan Friedrich Miescher (1844 – 1895) è stato un biologo svizzero, che isolò per la prima volta gli acidi nucleici. Egli evidenziò.
La domanda del mondo scientifico in quale parte del cromosoma sono contenute le informazioni dellorganismo? Nella frazione proteica?...o nella frazione.
Struttura del DNA.
Gli Acidi nucleici Acido desossirobonucleico o DNA
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
LA CELLULA La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile.
LA GENETICA.
MICROBIOLOGIA SPECIALE
La cellula eucariotica animale
Amaldi - Benedetti - Pesole – Plevani
Introduzione alla biologia della cellula
Biotecnologie ed OGM.
O G M RGANISMI ENETICAMENTE ODIFICATI Prof. Rossella Menna
Il DNA.
PROCARIOTI unicellulari con cellula procariote
UNITA’ DIDATTICA: L’RNA
Teoria cellulare CELLULA MEMBRANA PLASMATICA VARI ORGANULI NUCLEO
LA CELLULA EUCARIOTICA VEGETALE
Università di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Dr. Stefania Bortoluzzi 20 ore Martedi', 11:30-13:00,
Funzione, struttura e replicazione del DNA
DNA --> RNA --> Proteine
Organismi Geneticamente Modificati
LA GENETICA Seghezzi Mattia Ghislotti Gianluca 3°D
I Batteri.
DNA STRUTTURA E FUNZIONI
Il materiale ereditario
Il DNA Cicchitto e De Mattia.
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
Il DNA è il materiale ereditario e non le proteine Pneumococco
Teoria Cellulare La cellula è l’unità strutturale e funzionale della materia vivente Tutti gli organismi viventi sono costituiti da una o più cellule*
Università di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Dr. Stefania Bortoluzzi 36 ore Martedi', ,
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Sulle tracce del DNA Le tappe che hanno portato a identificare nel DNA il materiale ereditario FilmatoDownloads\James Watson racconta Watson e Crick -
1 Quali scienziati hanno per primi dimostrato che il DNA costituisce il materiale genetico? A Mendel con i suoi celebri esperimenti sul pisello B Sutton.
Il carbonio è l’elemento di base delle biomolecole
La struttura del DNA.
Trasformazione un altro meccanismo importante
Definizione ufficiale ONU "La biotecnologia è l'applicazione tecnologica che si serve dei sistemi biologici, degli organismi viventi o di derivati di questi.
RNA nucleotidi polimerizzazione filamento singolo traduzione proteine differenze e analogie.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
Biotecnologie Il DNA ricombinante.
Alla scoperta del DNA... Storico Federico Lombardo.
DNA Nascita della biologia Molecolare. Nucleotide di RNA.
DNA: IL DEPOSITARIO DELL’INFORMAZIONE GENICA
La ricerca del materiale genetico
Il DNA è il materiale genetico
Benjamin LEWIN IL GENE Edizione compatta Zanichelli (€ 69)
Amaldi - Benedetti - Pesole – Plevani
Transcript della presentazione:

Miescher Johann Friedrich Miescher (Basilea, 13 agosto 1844 – Davos, 26 agosto 1895) Biologo svizzero, isolò per la prima volta gli acidi nucleici presso i laboratori di Felix Hoppe-Seyler a Tubinga: si evidenzia la presenza di vari composti chimici ricchi in fosfato all'interno dei nuclei dei leucociti. Scoperte per la prima volta le molecole presenti nel nucleo, denominate nucleina. Pubblicazione dei risultati nel 1871

Griffith Frederick Griffith (Londra, 1879 – 1941) 1928 – “esperimento di Griffith” -“principio trasformante” alla base della trasformazione di batteri di Streptococcus pneumoniae, durante studi per un vaccino contro la polmonite. -Si “stringe il cerchio” intorno al DNA come molecola contenente l'informazione genetica. Griffith utilizza due linee dello streptococco: una, definita rugosa (R), non in grado di indurre la malattia; l'altra, liscia (S), patogena e dotata di capsula polisaccaridica.

Esperimento di Griffith

Avery Oswald Theodore Avery (Halifax, Nuova Scozia, 21 ottobre 1877 – Nashville, Tennessee, 2 febbraio 1955) medico e ricercatore canadese. Tra i primi veri biologi molecolari, passa alla storia per il suo esperimento del , con i suoi collaboratori Colin MacLeod e Maclyn McCarty. Conclusioni: - Il “principio trasformante” sono gli acidi nucleici - i geni e i cromosomi sono costituiti da DNA Critica: gli acidi nucleici utilizzati nell'esperimento potrebbero essere non completamente puri: ipotizzata presenza di tracce di proteine

Esperimento di Avery

Lisi preventiva delle cellule ed estrazione del lisato cellulare Base dell’esperimento di Griffith, su S. pneumoniae, ma immettendo in soluzione con i batteri R (innocui) le diverse categorie di biomolecole isolate dall’estratto cellulare di batteri linea S (patogeni) Di più su: