1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIREZIONE DEL MARKETING
Advertisements

Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
Il ciclo di vita del prodotto
Obiettivi e Politiche Commerciali
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
POLITICHE DI PREZZO   Definizione: il prezzo è la somma di denaro pagata dal compratore al venditore in cambio di ciò che riceve come prestazione (corrispettivo.
La definizione del prezzo del prodotto
Pubblicità e Marketing Il ciclo di vita del prodotto
Le decisioni relative al prezzo (pricing)
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
IL PREZZO LUCIDI A cura del Prof. Edoardo Sabbadin.
Il marketing mix nei mercati internazionali
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
PIANO DI MARKETING.
I prezzi e la politica dei prezzi
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
ANALISI DI SETTORE – MINACCE DI ENTRATA SE IN UN SETTORE E POSSIBILE CONSEGUIRE UN ROI SUPERIORE AL COSTO DEL CAPITALE, QUESTO SETTORE ESERCITA UN RUOLO.
1 Ricerca di una posizione competitiva favorevole in un settore industriale STRATEGIA COMPETITIVA.
Giovanni Penno 15 ottobre 2005
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
L’analisi di attrattività del mercato
di una strategia di marketing
Università LUISS Guido Carli
L’arte di fare strategia
Capitolo 2 L’impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela.
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
L’analisi strategica capitolo 28
La determinazione dei prezzi Maria De Luca
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Il marketing è talmente importante che non può essere considerato come una funzione separata… Esso è l’intera impresa considerata dal punto di vista del.
Le strategie competitive
SOSTENERE IL VANTAGGIO COMPETITIVO. PREZZO Alto Basso Differenziazione focalizzata Basso prezzo/ basso valore aggiunto Strategie destinate al fallimento.
Prezzo.
7 C A P I T O L O 7 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. Lo sviluppo di un nuovo prodotto.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Marketing mix e piano di marketing
IL PIANO DI MARKETING. Il piano di marketing stabilisce, in funzione della strategia di Business e di ipotesi sulla dinamica del mercato, obiettivi, risorse,
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
E-Commerce 1 – A.Basile Il marketing mix Il prodotto, la comunicazione, il prezzo, la distribuzione.
Il prezzo. Il ruolo del prezzo nel marketing Contribuisce alla realizzazione del profitto Segmenta il mercato Posiziona il prodotto Determina il livello.
MARKETING STRATEGICO.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
La Matrice di Ansoff (opzioni di “sviluppo”)
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Analisi dell’ambiente esterno
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.2 – LE DECISIONI SUI PREZZI DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
IL PREZZO. Argomenti della lezione Prezzo e concorrenza La domanda Fattori che influenzano il prezzo Decisioni di pricing Srategie di pricing.
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
Corso di marketing del turismo Il prezzo è l’unico elemento del marketing mix che produce ricavi; gli altri fattori comportano costi (Kotler). Definizione.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
Impresa e mercato Cristina Ponsiglione. Contenuti del documento Il modello di Porter Strategie per il raggiungimento del vantaggio competitivo Analisi.
LE POLITICHE DI PREZZO. PREZZO Il prezzo può essere considerato come la parte principale dell’onere supportato dal consumatore per il soddisfacimento.
Economia e Organizzazione Aziendale A pag. 1 Prof.Federico Munari L’ambito competitivo e l’analisi di settore.
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
La curva di concentrazione e distribuzione numerica ponderata
LE STRATEGIE COMPETITIVE
Corso di Marketing - Quarta Unità Didattica La criticità del prezzo Il prezzo produce ricavi. Le altre leve del mktg-mix comportano dei costi. Azione diretta.
Transcript della presentazione:

1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli

2 Le determinanti delle politiche di prezzo Sono 8 gli elementi che un’azienda deve valutare prima di definire il prezzo del proprio prodotto/servizio: 1.Posizione di mercato dell’impresa 2.Concorrenza attuale 3.Concorrenza potenziale 4.Vantaggi differenziali del prodotto 5.Vincoli legali 6.Atteggiamento del consumatore 7.Obiettivi aziendali 8.Costi

3 Fattori critici nelle decisioni di Prezzo Obiettivi di marketing dell’impresa Differenze tra i segmenti di mercato Valore percepito dal cliente ( in rapporto alla concorrenza) Costi reali e profitti Probabili reazioni della concorrenza

4 I 3 principali orientamenti che guidano la definizione del prezzo Orientamento alla: 1.Azienda 2.Concorrenza 3.Cliente

5 Definizione del prezzo: 1. Orientamento all’azienda La determinazione del prezzo può puntare ad ottenere i seguenti obiettivi: A) Massimizzazione del margine unitario –Mark up ( distribuzione) –Cost Plus ( produzione) –Margine di contribuzione prefissato B) Massimizzazione del margine globale (gamma/linea prodotti) break even point C) Massimizzazione della redditività globale -Roe, Roi ecc

6 Prezzo e margini Il margine può essere calcolato in tre modi: 1) Margine assoluto 2) Margine percentuale sul prezzo al consumo (mark down) 3) Margine di ricarico calcolato in percentuale sul prezzo di acquisto del distributore (mark up)

7 Definizione del prezzo: 2.La concorrenza A) Posizionamento relativo: -prezzo proposto dal concorrente B) Posizionamento strategico (su business, gamma/linea prodotti) -matrici di portafoglio prodotti

8 2.B) Scenari di “cannibalizzazione” tra prodotti della stessa azienda Marca Y v.m. n.m Marca Y v.m n.m Marca Yv.m n.m Marca Y v.m n.m Nv: nuova marca; v.m: vecchia marca

9 Definizione del prezzo: 3.Il cliente Determinazione del valore per il Cliente: Analisi del valore percepito Posizionamento concorrenziale Curva di domanda (elasticità)

10 Il Prezzo dei nuovi prodotti Le aziende modificano il prezzo dei suoi prodotti/servizi lungo le diverse fasi del ciclo di vita del prodotto Nella fase di introduzione di un nuovo prodotto si possono seguire due principali politiche: -Prezzo di penetrazione -Prezzo di scrematura

11 Prezzo di penetrazione E’ il prezzo più basso del mercato ( o almeno inferiore al prezzo medio) OBIETTIVO: raggiungere i volumi desiderati; Leadership in termini di quota di mercato CODIZIONI: 1.Prodotto indifferenziato 2.No segmenti alti 3.Economie di scala 4.Curve di esperienza 5.Minaccia di concorrenza e nessuna barriera all’entrata 6.Media Immagine aziendale

12 Prezzo di scrematura E’ il prezzo più ALTO del mercato ( o almeno decisamente superiore al prezzo medio) OBIETTIVO:posizionamento elitario; immagine CODIZIONI: 1.Mercato segmentato 2.Prodotto/servizio differenziato 3.Minaccia entrata concorrenti più grandi 4.Elevata Immagine aziendale