Impero russo e impero ottomano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'ETA' DI CARLO V Re di Spagna, figlio di Giovanna la pazza (figlia dei sovrani spagnoli) Re d'Austria,figlio di Filippo d'Asburgo (figlio dell'imperatore.
Advertisements

Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
La Restaurazione impossibile
IL SETTECENTO IN EUROPA
Luigi XIV Re Sole.
GLI EGIZIANI.
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
ALTO MEDIOEVO Anno 476 D.C D.C.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE L’EVENTO SCATENANTE E LE CAUSE
PRIMA GUERRA MONDIALE.
Luigi XIV Re Sole.
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
L’Europa delle città e dei comuni XII e XIII secolo
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Restaurazione impossibile
L‘Impero ottomano.
Le guerre tra la Francia e l’Impero
Le tre guerre di successione.
LE CAUSE DELLA GRANDE GUERRA
L’Europa della Restaurazione
Monarchie e Stati regionali
La battaglia di Lèpanto
IL SEICENTO Il secolo di ferro.
L’IMPERO BIZANTINO nell’ XI secolo
Carlo V Il sogno di una monarchia universale Carlo V è stato uno dei più grandi sovrani della storia moderna. Il suo impero era così vasto che si.
Prima guerra mondiale Perché e chi ?.
La nascita di Roma 753 a.c..
La seconda metà del XVI secolo
Guerre di indipendenza italiane
Lasciti Altissimi costi umani ed economici di guerre e rivoluzioni
La grande guerra.
Geografia politica dell’europa intorno al xv sec 3ªInfo1 a.s
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
Carlo V.
Capitolo 1. La crisi dell’Impero romano
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
L'EUROPA DELLE MONARCHIE
Gli Stati nazionali GRAN BRETAGNA: il “modello inglese”
La dissoluzione del “regno dei cristiani”
Il ‘600 (XVII secolo).
storia La crisi & e la decadenza imperiale
La Guerra dei trent’anni riferimenti sul libro da pag. 384 a pag. 394
Le monarchie feudali La rinascita dell’Impero
L'Europa del Cinquecento
LA CRISI DELLA POLIS E L’IMPERO MACEDONE
Capitolo 11 Economia e politica nell’Europa del Cinquecento
LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO
MEDIOEVO: SCONTRO TRA CHIESA E IMPERO
IL SOGNO DI UN IMPERATORE
Carlo I d’Angiò re di Sicilia La politica di Carlo I fu sino dall’inizio del suo regno volta essenzialmente a soddisfare la sua smodata ambizione personale.
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
FRANCIA E INGHILTERRA NELLA GUERRA DEI CENT’ANNI
Dopo l’abdicazione di Cesari diventano Augusti: Costanzo Cloro in Occidente, Galerio in Oriente (305 d.C) Costanzo Cloro muore nel 306 d.C, emerge di nuovo.
Guerre italiane e Carlo V
Le monarchie feudali La rinascita dell’Impero
Il fallimento del tentativo restauratore di Carlo V.
I conflitti del Settecento
Carlo V e la ripresa imperiale. Il ritorno dell’imperatore Nel ’500, in gran parte dell’Europa l’ideale universalistico dell’impero viveva ancora:  Il.
IL SETTECENTO IN EUROPA
Francesco Giuseppe d’Austria. Il centenario della morte Un’immagine giovanile del sovrano austriaco Francesco Giuseppe. Francesco Giuseppe (Vienna, 18.
Il periodo storico di Costantino
L'IMPERO ROMANO D'ORIENTE Teodorico Teodorico fece uccidere a tradimento il suo rivale Odoacre.
MONDO ELLENISTICO-ROMANO gravitante sul Mediterraneo, che rende possibili scambi molto intensi abitato da popolazioni stabilizzate, inquadrate in distretti.
L’UNIFICAZIONE DELLA GERMANIA. La Prussia dopo il 1848 Rifiutato il titolo di Imperatore di Germania nel 48…. …Federico Guglielmo IV concede nel 49.
L’EVOLUZIONE DEL QUADRO POLITICO.
Il fallimento del tentativo restauratore di Carlo V.
I diversi fronti di Carlo V. Francia Impero Ottomano (turchi) Principi protestanti (Lega di Smalcalda)
Transcript della presentazione:

Impero russo e impero ottomano UNITÁ 5, CAPITOLO 4

Mosca = Più importante centro politico e culturale della Russia Monastero delle isole Solovki XV secolo periodo di Risveglio religioso e spirituale dà vita a = Movimento degli eremiti Monaci e cristiani (eremiti) si ritirano in solitudine si creano Maggior esponente Comunità monastiche e Monasteri Monaco Savvatij (Isole Solovki)

della ritualità collettiva Inizio del Cinquecento Disprezzano le forme esteriori del culto Rifiutano le icone e l’adorazione dei santi Mettono in discussione la divinità di Cristo si diffonde perché tendenza che auspicava ERESIA Gli eretici vengono chiamati GIUDAIZZANTI suscita Dibattito Riforma religiosa pone Monaci eremiti trionfa Individuo più in alto della ritualità collettiva NO forza, ma predicazione e buon esempio Chiedono che le abbazie cedano le ricchezze Ricchezza dei monasteri legittima Assegna al potere cristiano (Stato) il ruolo di inflessibile spada di Dio contro tutti i peccatori L’operato del sovrano non poteva essere criticato

Diretto erede dell’impero bizantino e dell’impero romano IVAN III 1472: Sposa la principessa Zoe Paleologo (nipote dell’ultimo imperatore di Costantinopoli) 1478: Sottomette la città di Novgorod e asporta la campana che convocava il vece Ivan III 1480: respinge il contrattacco tartaro a partire da questo momento Principato di Mosca del tutto indipendente Diretto erede dell’impero bizantino e dell’impero romano Mosca Terza Roma Compito di governare il mondo e di far trionfare la vera fede assegnata in precedenza Roma e Costantinopoli da Dio a

IVAN IL TERRIBILE Incoronato nel 1547 Nobiltà di servizio Primo sovrano moscovita con il titolo imperiale di zar i contadini diventano crea Riorganizzazione dell’esercito Nobiltà di servizio Servi della gleba verrà abolita Si diffonde anche in Europa centrale e orientale 1848 (regioni tedesche e polacche) 1861 (Russia) Reprime chiunque si opponga alla monarchia assoluta Nobili (detti boiari) ossia Nessuna città poteva più fare concorrenza a Mosca 1570 → fa radere al suolo Novgorod Gli inglesi diventano i principali partner commerciali diventa Arcangelo Porto più attivo di tutta la Russia (alla fine del Cinquecento)

Sovrano disposto a ubbidirgli XVI secolo la Russia sprofonda in un periodo di caos e anarchia Strage tra la popolazione fanno Carestia Siccità re di Polonia mette sul trono di Mosca Sovrano disposto a ubbidirgli dopo un lungo conflitto i russi fanno salire al trono Respingono gli stranieri Michele Romanov (incoronato zar nel 1613) La dinastia Romanov conserverà il potere fino al 1917

Impero ottomano Selim I (considerato il creatore dell’impero ottomano) diventa sultano 1512 Selim I (considerato il creatore dell’impero ottomano) contesa a Anatolia Sah Isma’il (sovrano di Persia) Divinizza se stesso Vista da Selim come una dottrina eretica il quale Nel 1514 dichiara guerra a Sah Isma’il, ma non riesce a sconfiggerlo 1516 - 1517 Indirizza l’offensiva contro l’Egitto quindi Conquista della Siria e dell’Egitto L’impero diventa una grande potenza marittima Selim assume il titolo di califfo (successore del profeta) Califfato = principio vitale e potente 1520 Selim muore

Solimano il magnifico lascia ai suoi Ministri (visir) → ampio margine di autonomia e iniziativa visto come Sovrano giusto e clemente contro Politica estera Mondo cristiano Belgrado (1521) Rodi (1522) Ungheria (1526) Pianura di Mohács (VS Luigi II) Buda Vienna (1529) Si conclude con la stipulazione di una tregua VS Ferdinando d’Austria Sicurezza sul confine occidentale (Europa) conquista Solimano si dirige verso Oriente Baghdad e l’Iraq (1534) Solimano porta l’impero turco al massimo della sua espansione, avente il proprio centro nel Mediterraneo

I costi della guerra Vertiginoso aumento Nel Cinquecento Vertiginoso aumento Per combattere uno Stato aveva bisogno di Uomini Denaro Epoca di incremento demografico Artiglieria Cannone Dispendio di denaro per armare le flotte Trovare uomini non era un problema Difficoltà = pagamento Vittoria in politica interna Consideravano gli oceani la fonte della ricchezza Carissimo prezzo (pezzi migliori = fusi in bronzo)