E-Privacy 2016 Summer Edition

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

L a scuola può svolgere efficacemente la sua funzione educativa in sinergia con il territorio, gli studenti e i loro genitori, ciascuno secondo i rispettivi.
Contenuti, IDENTITà E CITTADINANZA DIGITALE
Dario Zucchini23 aprile & c. In tre mesi pubblicati più materiali su YouTube che su tutte le maggiori emittenti TV Autori fino a ieri considerati.
Le Novità nel settore della Vigilanza
Bullismo e…oltre I dati del Piemonte
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE dei dati sulle MOLESTIE SESSUALI.
FORUM Mezzi di pagamento elettronici: la nuova frontiera delle frodi e dei crimini finanziari Conoscerli per prevenirli Centro Congressi Cavour 30 gennaio.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
La diffusione del Cyberbullismo tra gli studenti delle scuole di Asti
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Il ruolo del COORDINATORE
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
I bulli: sapere per capire e per agire
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
SPYWARE PISHING bit torrent e mule rapid share servono per condividere e scaricare materiali film e canzoni sono protetti dai diritti dautore è un furto,
OSSERVATORIO REGIONALE A cura di dott.ssa Marina De Blasio
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
Come interpretare il linguaggio dei bulli Presentazione fatta da
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
IL BULLISMO Comportamenti di prevaricazione diretta o indiretta
STOP AL BULLISMO By Hilary.
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
Monitoraggio Numero Verde Febbraio 2007-Novembre 2007 Numero verde per lascolto, la consulenza e la prevenzione del bullismo.
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
Istituto Comprensivo “Giorgio PERLASCA Associazione “CRESCERE INSIEME”
La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
DAI TABLET ALLA PAGELLA ELETTRONICA.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
FERMIAMO IL BULLISMO La proposta di legge del Partito Democratico in Regione Lombardia 18 dicembre 2014.
Cinema Columbia - Ronco Scrivia 18 ottobre 2014 Cinema Columbia - Ronco Scrivia 18 ottobre 2014 Distretto Socio Sanitario 10 Valli Scrivia e Polcevera.
Anticorruzione.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
FACCIAMO RETE PER UN WEB SICURO
1 LE IRREGOLARITA’ NEL FSE. Principali problematiche riscontrate nel periodo (1/2) Non esecuzione delle verifiche nei primi anni di programmazione.
Reati NON informatici Dario Zucchini. Ingiuria 1:1 Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente commette il reato di ingiuria. Incorre.
1° Circolo Didattico «E. De Amicis» (CONFEDERAZIONE SINDACALE
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE “M. MONTESSORI- P. MASCAGNI” CATANIA RISCHI ON LINE E POSSIBILI SOLUZIONI Realizzato dalla I-D.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NELLA SCUOLA E LE RESPONSABILITA’ CONSEGUENTI AGLI INFORTUNI DEGLI ALUNNI Fonte Giuridica D.Lgs. 09/04/08 n. 81 D. Lgs.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Sicurezza informatica - uso accettabile e consapevole della rete Le politiche e gli strumenti per le scuole Marzo-Aprile 2009 Microsoft.
CYBERBULLISMO ANALISI DEL FENOMENO E STRUMENTI PER ARGINARLO DOTT. Francesco Cannavà.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
INSEGNANTI DI FRONTE AL MALTRATTAMENTO DEI MINORI Relazione sul corso regionale di sensibilizzazione Marzo 2013 Ins. Di Silvestre Serafina.
Il Corecom Toscana e le azioni a tutela dei minori sul web Giacomo Amalfitano, 17 ottobre 2015.
Più internet per tuttti Le opportunità della Rete Vice Questore Agg.to Dr.ssa Alessandra Belardini Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni.
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
Contrastare il cyberbullismo: un approccio peer to peer.
Cyberbullismo.
CYBERBULLISMO.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Bullismo: no grazie! Lavori della I G a.s
Il bullismo e il cyberbullismo
Legge 29 maggio 2017 n. 71 "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo"
Prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo
Transcript della presentazione:

E-Privacy 2016 Summer Edition “Educazione digitale, un efficace antivirus contro il Cyberbullismo” (vers 2.0) E-Privacy 2016 Summer Edition SPID ed Identità Digitale: Mercificazione, risorsa, opportunità o pericolo? Pisa, 24 - 25 giugno 2016 Avv. Valentina Longo

Bullismo o cyberbullismo? "...Sei forte, forte, sei diventato forte." Il bambino Patrick Power, vittima a scuola di bullismo. Il campione Muhammad Ali, Cassius Clay, lo lascia vincere in un incontro di boxe, nel 1963.

Cyberbullismo Cyberbullismo atti di bullismo e di molestia effettuati tramite mezzi elettronici come l’e-mail, la messaggistica istantanea, i blog, i telefoni cellulari, siti web posti in essere da un minore, singolo o da in gruppo, che colpiscono o danneggiano un proprio coetaneo incapace di difendersi (Codice di autoregolamentazione Mise genn. 2014) qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione e si intende altresì qualunque forma di furto d’identità, alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati personali in danno di minorenni, realizzata per via telematica (segue…) (A.S. 1261, art.1, comma 2 - testo A.S.)

Cyberbullismo - avviene on line - ampia diffusione delle offese e minacce e di immagini sessualmente esplicite - esposizione delle vittime h24 - difficoltà/impossibilità di eliminare il materiale offensivo, diffamatorio o ingiurioso - presunzione di garanzia di anonimato negli autori - soggetto attivo singolo o più spesso in gruppo - fascia età: 8 -16/18

Condotte sexting violazioni privacy grooming pedopornografia flaming/trolling hate speech

Condotte iGloss@1.0, Glossario cyber crime Progetto: l’identità virtuale: teoria e tecnica dell’indagine socio psicopedagogica on line

Dati statistici Istat «Il bullismo in Italia: comportamenti offensivi e violenti tra i giovanissimi» rilevazioni 2014, pubblicazione 2015 Cyberbullismo: prepotenze perpetrate da bambini e ragazzi nei confronti dei loro coetanei. Si basa su tre principi: intenzionalità, persistenza nel tempo, asimmetria nella relazione Censis – Polizia Postale e delle Comunicazioni, risultati della prima fase di ricerca presentati a marzo 2016 (intervistati 1.727 dirigenti scolastici

Dati statistici più del 50% tra i ragazzi tra gli 11-17 vittima di di bullismo 22,5% i preadolescenti (11-13enni) 17,9% gli adolescenti (14-17enni) 20,9% femmine 18,8% maschi tra gli studenti delle superiori: 19,4% liceali 18,1% istituti professionali 16% istituti tecnici Le vittime assidue di soprusi raggiungono il 23% degli 11-17enni nel Nord del paese (Fonte: Istat)

Dati statistici 5,9% denuncia di avere subìto ripetutamente azioni vessatorie tramite sms, e-mail, chat o sui social network 22,2 % delle vittime di bullismo offeso attraverso condotte on line vittime: 7,1% delle ragazze 4,6% dei ragazzi 16,9% degli 11-17enni vittima di atti di bullismo diretto - relazione vis a vis tra vittima e bullo 10,8% di azioni indirette – no contatti fisici (Fonte: Istat)

Dati statistici 77% presidi, internet ambiente privilegiato episodi di bullismo, cyberbullismo vero e proprio reato 90% ritiene cyberbullismo fenomeno più grave del bullismo tradizionale 52% presidi ha gestito episodi di cyberbullismo (10% sexting, 3% adescamento on line) 51% dei casi i presidi si sono rivolti alle forze dell’ordine 78% sostiene che vittime tra i soggetti psicologicamente più deboli (Fonte: Censis – Polizia Postale e delle Comunicazioni, rilevazioni 2015)

Dati statistici 92,6 % degli adolescenti (14-17enni) utilizza giornalmente o qualche volta a settimana il cellulare 50,5% usa il pc 69% internet 67,8% dei ragazzi 11-13enni utilizza giornalmente o qualche volta a settimana il cellulare 27,4% usa pc 39,4% internet Ragazze tra 11-17 usano più frequentemente dei coetanei sia cellulare, sia internet (Fonte: Istat)

Dati statistici 91% dei giovani (14-18) iscritto almeno ad un social network 87% usa uno smartphone connesso ad internet (Fonte: Censis – Polizia Postale e delle Comunicazioni) 55% degli autori di bullismo ha tra gli 11 e i 14 anni 82% degli autori sono amici 70% dei casi situazioni di cyberbullismo coesistono con altri disagi (Fonte: Dossier Telefono azzurro, dati rilevati nel 2014)

Dati statistici 65% degli 11-17enni ritiene utile rivolgersi ai genitori 41% agli insegnanti (Fonte: Istat) A proposito della consapevolezza dei genitori rispetto al bullismo digitale: per l’81% presidi intervistati i genitori minimizzano il problema il 49% sostiene che la difficoltà maggiore è rendere consapevoli i genitori della gravità fenomeno per l’89% opinioni cyberbullismo fenomeno più difficile da individuare per esclusione dalla vita on line dei ragazzi (Fonte: Censis – Polizia Postale e delle Comunicazioni – rilevazioni 2015)

DDL presentati A.C. n. 1986 Campana* … 23 gennaio 2014 A.C. n. 3139 Ferrara… 27 gennaio 2014 A.C. n. 2408 Iori 27 … 27 maggio 2014 A.C. n. 2435 Brambilla 6 giugno 2014 A.C. n. 2670 Iori … 15 ottobre 2014 A.C. 3139 Approvato al Senato il 20 maggio 2015 dal Senato, trasmesso unitamente ai precedenti e: A.C. 3576 Marzano 3 febbraio 2016 A.C. 3605 Santerini 12 febbraio 2016 A.C. 3607 Lorefice 15 febbraio 2016

A.C. n.3139 Ferrara e altri…A.S. n. 1261 Relazione illustrativa dati statistici; descrizione del fenomeno possibili condotte meccanismi di segnalazione, c.d. «bottone rosso», per bloccare immagini e post offensivi esigenza coinvolgimento famiglie ed insegnanti (sentinelle/punto di riferimento) esigenza di collaborazione interministeriale «mettere a fattor comune energie pubbliche e del privato sociale» promozione di tecnologie child friendly già al momento della configurazione dei dispositivi (privacy by design) importanza dell’educazione digitale

DDL n.1261 Senatori Ferrara e altri… ART.1 finalità e definizioni ART. 1 comma 2 (versione A.C. n.1261) Contrastare il fenomeno con azioni di carattere preventivo Attenzione sia alle vittime, sia ai responsabili Definizione di cyberbullismo (comma 2, vedi slide 3) … nonché la diffusione di contenuti on line aventi ad oggetto anche uno o più componenti della famiglia del minore il cui scopo intenzionale e predominante sia quello di isolare un minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso, o la loro messa in ridicolo*

DDL n.1261 Senatori Ferrara e altri… ART. 2 Tutela della dignità del minore ART. 2 Tutela della dignità del minore Il minore ultraquattordicenne*, nonché ciascun genitore o l’esercente la patria potestà può inoltrare istanza di oscuramento, rimozione, blocco dei dati personali del minore anche quando le condotte non integrano fattispecie art.167 Codice privacy ovvero altre norme incriminatrici altra norma penale se mancato riscontro entro 12h (prima versione 24h) mancata conferma di aver assunto incarico, mancata attivazione nelle successive 48h oppure di difficoltà ad identificare il titolare Istanza al Garante protezione dati personali, che provvede entro le successive 48h (tutela amministrativa ex artt.143 e 144 del Codice)

DDL n.1261 Senatori Ferrara e altri… ART.3 Piano di azione integrato ART.3 Piano di azione integrato Istituzione, entro 30 gg entrata in vigore con DPCM, tavolo tecnico per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo Il tavolo tecnico, coordinato dal MIUR*, redige entro 60gg da insediamento un Piano di azione integrato per contrasto e prevenzione cyberbullismo + Codice di autoregolamentazione: Istituzione Comitato di monitoraggio; definizione procedure standard per istanze accesso, marchi di qualità Partecipanti tavolo tecnico Min Interno, Miur, Min lavoro, Min giustizia, Mise, Min Salute*, Anci*, Agcom*, Garante infanzia adolescenza, Comitato di applicazione del codice autoregolamentazione media e minori, Garante privacy, organizzazioni coinvolte nel Safer internet center, una rappresentanza delle associazioni studentesche e dei genitori* e delle associazioni attive nel contrasto al bullismo*

DDL n.1261 Senatori Ferrara e altri… Art.4 Linee guida per la prevenzione e il contrasto in ambito scolastico ART. 5 Rifinanziamento fondo… Emanazione di linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto (già esistono da aprile 2015 le Linee guida Miur) Promulgazione bandi da parte uffici scolastici regionali (!) Relazione con cadenza annuale della Polizia postale al tavolo tecnico su esito misure di contrasto* Copertura finanziaria 220.000 euro!

DDL n.1261 Senatori Ferrara e altri… ART. 6 Ammonimento Fattispecie penali richiamate In caso di atti commessi da un minore ultra14enne nei confronti di altro minore prima della proposizione querela o presentazione denuncia ammonimento (come già per lo stalking) da parte del questore, avvertimento verbale per rendere consapevole autore del disvalore condotta Minore convocato con genitore o esercente patria potestà. Effetti ammonimento fino al 18simo anno* art. 594 c.p. Ingiuria art. 595 c.p. Diffamazione art. 612 c.p. Minaccia art.167 Codice privacy

Dibattito parlamentare Attività conoscitiva Commissioni riunite Giustizia (II) e Affari sociali (XII) Si confrontano operatori della giustizia, mondo delle imprese, associazioni Audizione del Presidente Antonello Soro (26 novembre 2015) cosa si debba intendere per «cyberbullismo» tipizzazione di un nuovo reato prevenzione attraverso educazione, non solo digitale piano di lavoro straordinario per il minore di 14 anni (DDL Campana) rafforzamento ruolo del dirigente scolastico nomina di un referente scolastico per il bullismo e cyberbullismo (DDL Iori) procedura dell’ammonimento mediazione tra i ragazzi

Regolamento (UE) 2016/679 - GDPR ART.8 Condizioni applicabili al consenso dei minori in relazione ai servizi della società dell'informazione Ove il minore abbia un'età inferiore ai 16 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale. Gli Stati membri possono stabilire per legge un'età inferiore a tali fini purché non inferiore ai 13 anni. Verificabilità del consenso da parte del titolare in considerazione delle tecnologie disponibili * nella bozza di Reg. esaminata nel 2014 i genitori/tutori erano chiamati a prestare il consenso per i minori di 13 anni

Altre fonti Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e cyberbullismo (Miur 13 aprile 2015) Legge13 Luglio 2015, n. 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti Dichiarazione dei diritti di internet (luglio 2015)

Educazione (digitale) alunni insegnanti genitori Operatori dei sevizi socio sanitari/giustizia minorile Dirigenti scolastici Destinatari

Educazione (digitale) 39 % delle scuole ha attuato azioni specifiche contro il cyberbullismo (così come previste dalle linee di orientamento MIUR) 63% intendeva farlo nel corso anno scolastico in corso (2015-2016) 36% dei casi hanno partecipato non più della metà dei genitori 59% partecipazione ridotta a pochi genitori Tra le scuole che hanno avviato un programma di contrasto al cyberbullismo il 48% ha attivato programma di informazione rivolto ai genitori, il 43% uno sportello di ascolto, solo il 10% delle scuole monitora il fenomeno attraverso questionari rivolti a studenti e genitori (Fonte: Censis – Polizia Postale e delle Comunicazioni)

Iniziative

Comunicazione Garante privacy Social privacy (23 maggio 2014) La privacy sotto l’ombrellone (5 luglio 2014) Consigli flash per tutelare la privacy - Su web e social network - Se metti un’immagine on line Schede su pagina dedicata

Comunicazione Garante privacy APProva di privacy (1 febbraio 2016) Video su canale YouTube https://www.youtube.com/watch?v=MopODAPI5HY «Ti preoccupi di evitare che i minori possano scaricare e utilizzare le app da soli?»

Se ne parla… 31 gennaio 2016 Presa diretta (RaiRadio 3) «Il tabù del sesso» 13 marzo 2016 Presi per il web (radio radicale) «Cyberbullismo e minori sul web» 19 maggio 2016 (webtv della Camera) «Tutti insieme contro il cyberbullismo! - Scuola, famiglia, associazioni, imprese e istituzioni alleate per una battaglia da vincere»

Se ne parla… 26 marzo 2016 Miracolo italiano (RaiRadio3) Presentazione del film, intervista ad Ivan Cotroneo

GRAZIE PER L’ATTENZIONE valelongo72@gmail.com Grazie per l’opportunità E-PRIVACY 2014 SPRING EDITION LA PRIVACY CHE VERRÀ Firenze, 4-5 aprile 2014