LE STRUTTURE CULTURALI CULTURA: “modo di vita di una popolazione/gruppo” Definizione più ristretta: “specifici sistemi di significato che utilizziamo per orientarci nel nostro mondo sociale” Es. moda Standard di bellezza: società e tempo
LE STRUTTURE CULTURALI Sistema di: valori condivisi in un dato gruppo sociale; norme codificate/attese; beni materiali (dimensione materiale della cultura). Sistema coerente delle credenze, delle rappresentazioni, dei valori, delle norme e delle istituzioni che, all’interno del sistema sociale, grazie anche alle norme sociali collegate ai valori, producono consenso, controllando “le spinte disordinate dell’agire individuale”.
LE STRUTTURE CULTURALI APPROCCIO ISTITUZIONALE: Istituzioni come sfere organizzate della vita sociale Le spiegazioni istituzionali riguardano la conformità alle norme fortemente condizionata dall’esterno
LE STRUTTURE CULTURALI APPROCCIO CULTURALE: Cultura riguarda il significato soggettivo che gli individui attribuiscono agli eventi. Spiegazioni culturali sono quelle nelle quali le forze esterne (potere/denaro) non possiedono un significato a sé stante ma in quanto interagiscono con le strutture interne di significato
LE STRUTTURE CULTURALI I SIMBOLI COME COMPONENTI BASILARI DELLA CULTURA (Gertz, 1973): “ogni oggetto, atto, avvenimento, qualità o rapporto che serve da veicolo per un concetto” CONCETTO: “significato del simbolo” I simboli possono essere: SACRI PROFANI ORDINARI
LE STRUTTURE CULTURALI I sistemi simbolici: il significato dei simboli è relativo, relazionale e non oggettivo Il linguaggio è uno dei più importanti sistemi simbolici E’ anche uno dei più importanti codici sociali, intesi come “copioni” che sottendono l’attività sociale (es. moda)
LE STRUTTURE CULTURALI CLASSIFICAZIONI SOCIALI Schemi classificatori in cui fatti, avvenimenti e oggetti ricevono un significato in base alle loro analogie. Li utilizziamo per orientarci La capacità di classificare non è innata ma la apprendiamo come membri di una specifica cultura
LE STRUTTURE CULTURALI NORME Regole scritte e non scritte che disciplinano situazioni, regolano e controllano il comportamento secondo certe modalità Alcune norme sono codificate come LEGGI quali norme scritte che prescrivono certi comportamenti sotto forma di sanzione
LE STRUTTURE CULTURALI NORME Prescrizioni di comportamenti cui attenersi in una determinata situazione (norme prescrittive) o divieti di determinate azioni (norme proscrittive), anche a costo di eventuali costi o sacrifici per l’attore (V. Cesareo, 2000). Si articolano in più tipologie (norme d’uso e di costume; norme morali; norme giuridiche; ecc.). Hanno lo scopo di regolare i comportamenti in vista dell’attuazione dei valori di riferimento (previsti dalla cultura) di una società/di un sistema sociale.
LE STRUTTURE CULTURALI VALORI Rappresentano gli ideali o anti-ideali al cui interno le norme acquistano significato. Insieme ordinato e coerente di sistemi simbolici (linguaggio, credenze religiose, forme artistiche, ecc.). “Sono criteri simbolici di valutazione dell’azione sociale e in quanto tali influenzano il comportamento, le modalità e le finalità dell’azione sociale stessa” (V. Cesareo, 2000).
LE STRUTTURE CULTURALI Analisi del cambiamento culturale negli Stati Uniti I valori degli anni ’50 (Williams 1951) Realizzazione/successo (self made man) Attività competitive Scienza e razionalità Individualismo e libertà Progresso/ottimismo Moralismo Umanitarismo Superiorità “in-group”
LE STRUTTURE CULTURALI Anni ’60 la protesta Nazionalismo e patriottismo in declino (Vietnam) così come conseguentemente tutti i valori precedenti. Nascita di controculture/subculture devianti
LE STRUTTURE CULTURALI Subcultura Modello culturale specifico di un gruppo sociale. Differenzia il gruppo, in modo significativo, dagli altri gruppi all’interno di una determinata società sotto il profilo di valori, credenze, stili di vita e modelli normativi. Le subculture possono avere carattere deviante/conflittuale rispetto alla cultura prevalente all’interno della società (in tal caso sono spesso definite «controculture»). L’appartenenza ad una subcultura espone un attore sociale a «imperativi contraddittori» (attese sociali di comportamento contraddittorie che provengono dai modelli normativi differenziati della cultura e della subcultura) e a un inevitabile esito di «devianza».
LE STRUTTURE CULTURALI Devianza La devianza può essere definita come «non conformità a una norma o complesso di norme accettate da un numero significativo di individui all'interno di una collettività». Tutte le norme sociali sono accompagnate da sanzioni che promuovono il conformismo e proteggono dal non conformismo. Una sanzione è qualsiasi reazione al comportamento di un individuo o di un gruppo volta ad assicurare l'osservanza di una data norma. «Devianza» e «criminalità» non sono sinonimi, anche se in molti casi possono coincidere. Rispetto a quello di criminalità, riferito specificamente a un comportamento che viola la legge, il concetto di «devianza» è assai più ampio. Molte forme di devianza non sono sanzionate dalla legge.(A. Giddens, 2014).
LE STRUTTURE CULTURALI Stati Uniti anni ’70 e ’80 – La reazione conservatrice Sentimenti generalizzati di reazioni contro le subculture (Reagan): cancellazione dei programmi di riforma sociale, militarizzazione, taglio alle tasse, rispetto per l’autorità sociale e familiare, ecc. Ricerche (Bellah): i valori materialisti hanno però sostituito quelli moralizzanti
LE STRUTTURE CULTURALI Valori e simboli dopo l’11 settembre 2001 – Stati Uniti - Riemergere di valori e simboli collettivi contro l’individualismo (vigili del fuoco) - Proliferare di nuovi simboli a visione solidaristica
LE STRUTTURE CULTURALI Svolta culturale della post modernità - La cultura si insinua in ogni angolo della vita sociale contemporanea creando una proliferazione di ambienti secondari e facendo di ogni cosa una comunicazione; - La globalizzazione incentiva l’interconnessione …il mondo è direttamente presente nel nostro salotto; - Realtà e finzione non appaiono tanto distinte quanto lo erano nelle precedenti società (reality). La sociologia deve valutare maggiormente gli aspetti simbolici della vita rispetto a quelli meramente istituzionali