Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 07 Aprile
2 APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE PER GLI ESERCIZI E DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (DUP) Proposta di Delibera Consiglio del
3 PREMESSA Dal 01/01/2015 è entrata in vigore la nuova contabilità armonizzata di cui al D. Lgs. 23 giugno 2011 n. 118, integrato e modificato dal D. Lgs. 10 agosto 2014 n Il Comune di Marcallo con Casone non ha partecipato alla sperimentazione e pertanto l’anno 2016 è il primo anno di adozione degli schemi di bilancio previsti dalla CONTABILITA’ ARMONIZZATA che assume da quest’anno tutti gli effetti giuridici anche con riguardo alla funzione autorizzatoria. Consiglio del
4 PREMESSA SI CHIAMA IMU (IMPOSTA MUNICIPALE UNICA), MA QUANTO NE RESTA SUL TERRITORIO IMU versata dai cittadini per abitazione principale, terreni, ecc.€ ,81 IMU anni precedenti€ ,84 IMU versata per immobili di Cat. D€ ,00 Totale IMU versata€ ,65 Quota trattenuta dallo Stato per fondo di solidarietà€ ,59 Quota trattenuta dallo Stato per fondo di solidarietà anni precedenti € ,00 Quota trattenuta dallo Stato per immobili di Cat. D€ ,00 Quota totale trattenuta dallo Stato€ ,59 Totale rimasto al Comune€ ,06 Solo il 32,92% dell’IMU versata da cittadini e imprese resta al Comune Consiglio del
5 PREMESSA Il reddito annuo imponibile dei cittadini di Marcallo con Casone ammonta a € ,00 Come sono suddivisi i € ,00 di tasse che paghiamo Tassa Importo% Valore procapite IRPEF versata allo Stato € ,00 IVA versata allo Stato€ IMU versata allo Stato€ ,00 Totale tasse versate allo Stato€ ,0084,36%€ 4.097,70 IRPEF versata alla Regione€ Totale tasse versate alla Regione (sono esclusi bollo auto, ticket sanitari, ecc.) € ,50%€ 218,76 IRPEF versata al Comune€ ,00 Tributi versati al Comune (IMU, TASI, TARI)€ ,00 Totale tasse versate al Comune€ ,0011,14%€ 541,16 Considerato che il valore regionalizzato della spesa statale in Lombardia è di € 2.265,00, vuol dire che il 44,72% delle nostre tasse “vola” altrove Consiglio del
6 PREMESSA Questa premessa serve per far capire che i Comuni si vedono costretti, anno dopo anno, ad aumentare tasse e tariffe, e a ridurre i servizi, per far fronte ai continui tagli e balzelli imposti dallo Stato centrale. Tutto a discapito dei cittadini, quando basterebbe lasciare ai Comuni le loro risorse. Purtroppo anche quest’anno non è così. Entrate Differenza% Entrate correnti di natura tributaria € ,31€ ,89 - € ,42 - 0,90 Trasferimenti correnti€ ,92€ ,31- € ,61- 48,75 Entrate extratributarie€ ,62€ ,10- € ,52- 13,01 Totale entrate correnti€ ,85€ ,30- € ,55- 6,25 Spese Differenza% Spese correnti€ ,06€ ,85- € ,21- 4,43 Rimborso prestiti€ ,06€ ,65- € ,41- 12,00 Spese in conto capitale€ ,79€ ,53- € ,26- 5,88 Consiglio del
7 DATI CONTABILI BILANCIO 2016/ ENTRATA ENTRATE COMPETENZA ANNO 2016 COMPETENZA ANNO 2017 COMPETENZA ANNO 2018 Fondo pluriennale vincolato di parte corrente57.631,200 Fondo pluriennale vincolato di parte capitale ,5300 Titolo 1 - Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa , ,66 Titolo 2 - Trasferimenti correnti43.488, , ,00 Titolo 3 - Entrate extratributarie , , ,86 Titolo 4 - Entrate in conto capitale , , ,00 Titolo 5 - Entrate da riduzione attività finanziarie5.000,00 Titolo 6 - Accensione di prestiti000 Titolo 7 - Anticipazioni da istituto tesoriere ,00 Titolo 9 - Entrate per conto di terzi e partite giro ,00 Avanzo di Amministrazione000 TOTALE GENERALE PARTE ENTRATA , , ,52 Consiglio del
8 DATI CONTABILI BILANCIO 2016/ SPESA SPESE COMPETENZA ANNO 2016 COMPETENZA ANNO 2017 COMPETENZA ANNO 2018 Titolo 1 - Spese correnti , , ,95 Titolo 2 - Spese in conto capitale , , ,00 Titolo 3 - Spese per incremento di attività finanziarie000 Titolo 4 - Rimborso di prestiti , , ,57 Titolo 5 - Chiusura Anticipazioni da istituto tesoriere ,00 Titolo 7 - Spese per conto terzi e partite giro ,00 Disavanzo di Amministrazione000 TOTALE GENERALE PARTE SPESA , , ,52 Consiglio del
9 DATI CONTABILI LA SPESA CORRENTE SPESE Previsione esercizio 2016 Previsione esercizio 2017 Previsione esercizio 2018 Redditi da lavoro dipendente€ ,19€ ,00 Imposte e tasse a carico dell'ente€ ,39€ ,38 Acquisto di beni e servizi€ ,72€ ,38€ ,68 Trasferimenti correnti€ ,20€ ,20€ ,20 Interessi passivi€ ,83€ ,45€ ,13 Altre spese per redditi da capitale€ ,06€ ,40€ ,83 Rimborsi e poste correttive delle entrate€ 1.500,00€ 1.000,00€ 500,00 Altre spese correnti€ ,46€ ,01€ ,73 TOTALE € ,85€ ,82€ ,95 Consiglio del
10 DATI CONTABILI SPESE DI INVESTIMENTO DescrizioneAnno 2016Anno 2017Anno 2018 Acquisto attrezzature€ 2.000,00 Sistemazione immobili comunali€ ,00€ ,00 Realizz. abbattimento barriere architettoniche€ ,00 € ,00 Ampliamento e sistemazione scuole€ ,00 € ,00 Realizzazione e sistemazione piste ciclabili€ ,00 Sistemazione strade e parcheggi€ ,00 Acquisizione beni per segnaletica stradale€ ,00€ ,52€ 9.110,16 Riqualificazione impianti illuminazione€ ,48€ ,84 Ampliamento illuminazione pubblica q.p.€ 5.000,00 Incarico per adeguam. strumenti urban. € ,00 Manutenzione e gestione impianti€ ,00 Sistemazione parchi comunali€ ,00€ ,00 Sistema informatico comunale € 5.000,00 TOTALE€ ,00€ ,00€ ,00 Consiglio del
11 SPESA SOCIALE (Fondi statali - 77,8% negli ultimi anni) DATI CONTABILI Aree Prev. 2016% Anziani € ,03 € ,03 € ,00-36% Famiglia € ,00 € ,39 € ,0013% Disabilità € ,91 € ,54 € ,00-15% Giovani € ,00 € ,68 € ,001% Minori € ,12 € ,44 € ,00-31% Sostegno al lavoro € 8.166,98 € 6.869,55 € 8.900,0030% Socio-Sanitario € ,52 € ,32 € ,00-63% Varie € 4.292,80 € 6.000,00 € 5.600,00-7% TOTALE € ,36 € ,95 € ,00-22% Consiglio del
12 SPESA SOCIALE PER AREE D’INTERVENTO DATI CONTABILI Consiglio del
13 ANDAMENTO DI ALCUNE SPESE DATI CONTABILI Spesa Prev Informatore € 6.706,00 € 6.039,00 € 3.000,00 Fiera € 9.170,50€ 5.000,00€ 4.000,00 Manifestazioni € 3.935,35€ 4.025,82€ 5.000,00 Rappresentanza € - € 195,20 € - Manifestazioni civili € 760,00€ - € 500,00 Contributi alle Associazioni € ,00€ ,50€ ,00 Consiglio del
14 INDEBITAMENTO A LUNGO TERMINE DATI CONTABILI Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 LIMITE DI IMPEGNO PER INT. PASSIVI SU MUTUI (10% entrate primi 3 titoli rendiconto 2014) € ,34 INTERESSI PASSIVI SU MUTUI IN AMM.TO NELL'ANNO CUI SI RIFERISCE IL BILANCIO € ,83 € ,45 € ,13 percentuali 4,01 3,65 3,28 IMPORTO IMPEGNABILE PER INTERESSI RELATIVI A NUOVI MUTUI DA ASSUMERE € ,51 € ,89 € ,21 Importo interessi per nuovi mutui previsti nel bilancio pluriennale € - Consiglio del
15 L’indebitamento ha la seguente evoluzione negli anni: DATI CONTABILI Consiglio del
16 PROSPETTO VERIFICA RISPETTO DEI VINCOLI DI FINANZA PUBBLICA - art. 1, comma 712 Legge di stabilità 2016 DATI CONTABILI EQUILIBRIO ENTRATE FINALI - SPESE FINALI (ART. 1, comma 711, Legge di stabilità 2016) COMPETENZA ANNO DI RIFERIMENTO DEL BILANCIO N COMPETENZA ANNO N+1 COMPETENZA ANNO N+2 A) Fondo pluriennale vincolato di entrata per spese correnti (solo per l'esercizio 2016)(+)57.631,20 B) Fondo pluriennale di entrata in conto capitale al netto delle quote finanziate da debito (solo per l'esercizio 2016)(+) ,53 C) Titolo 1 - Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa(+) , ,66 D1) Titolo 2 - Trasferimenti correnti(+)43.488, , ,00 D) Titolo 2 - Trasferimenti correnti validi ai fini dei saldi finanza pubblica (D=D1-D2-D3)(+)43.488, , ,00 E) Titolo 3 - Entrate extratributarie(+) , , ,86 F) Titolo 4 - Entrate in c/capitale(+) , , ,00 G) Titolo 5 - Entrate da riduzione di attività finanziarie(+)5.000,00 H) ENTRATE FINALI VALIDE AI FINI DEI SALDI DI FINANZA PUBBLICA (H=C+D+E+F+G)(+) , , ,52 I1) Titolo 1 - Spese correnti al netto del fondo pluriennale vincolato(+) , , ,95 I3) Fondo crediti di dubbia esigibilità di parte corrente (1) (-)95.654, , ,98 I) Titolo 1 - Spese correnti valide ai fini dei saldi di finanza pubblica (I=I1+I2-I3-I4-I5-I6-I7)(+) , , ,97 L1) Titolo 2 - Spese in c/ capitale al netto del fondo pluriennale vincolato(+) , , ,00 L) Titolo 2 - Spese in c/capitale valide ai fini dei saldi di finanza pubblica (L=L1+L2-L3-L4-L5-L6-L7-L8)(+) , , ,00 M) Titolo 3 - Spese per incremento di attività finanziaria(+)0,00 N) SPESE FINALI VALIDE AI FINI DEI SALDI DI FINANZA PUBBLICA (N=I+L+M) , , ,97 O) SALDO TRA ENTRATE E SPESE FINALI VALIDE AI FINI DEI SALDI DI FINANZA PUBBLICA (O=A+B+H-N) , , ,55 Consiglio del
17 FONDO CREDITI DUBBIA ESIGIBILITA’ DATI CONTABILI Così come previsto dagli articoli n. 167 del D. Lgs. 267/2000 e n. 46 del D. Lgs. 118/2011, è stato accantonato il Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità, calcolato nelle quote minime di percentuale definite dal punto 3.3 del principio 4/2 allegato al D. Lgs. 118/2011. Il legislatore ha concesso la facoltà di applicare gradualmente la norma per quanto concerne l'accantonamento da effettuare nel FCDE. Per gli enti non sperimentatori, come Marcallo con Casone, la previsione di stanziamento deve essere la seguente: % % % dal 2019 in poi 100% STANZIAMENTO EFFETTIVO Parte corrente95.654, , ,98 Parte capitale== Consiglio del
18 Documento Unico di Programmazione 2016/2018 Linee programmatiche Consiglio del
19 Sezione strategica Consiglio del
20 Linea programmatica: 1 Programma ecologia, ambiente, energia e rifiuti Ambito strategico Rifiuti: ridurre, recuperare e riciclare Energia: - 20% di CO2 entro il 2020, un patto per un futuro sostenibile Verde urbano: promozione di benessere e qualità della vita P.L.I.S. del Gelso Un ambiente Certificato Linea programmatica: 2 Programma servizi sociali Ambito strategico Le persone al centro Verso un Welfare di comunità, per non arretrare, rinunciare o ridurre Residenze assistite per disabili e Social Housing Linea programmatica: 3 Programma lavoro Ambito strategico Inclusione Sociale, un aiuto a chi il lavoro l'ha perso o non lo trova Linea programmatica: 4 Programma sanità Ambito strategico Salute in "comune" Consiglio del
21 Linea programmatica: 5 Programma giovani, sport, tempo libero e associazionismo Ambito strategico Le politiche giovanili: investire nel futuro Lo sport, non solo benessere, ma strumento di educazione e formazione, di prevenzione e tutela della salute, di orientamento a corretti stili di vita e di sviluppo Rafforzare la collaborazione con le associazioni locali Linea programmatica: 6 Programma pubblica istruzione e cultura Ambito strategico Sostenere l'educazione come diritto all'apprendimento, alla partecipazione e al benessere Investire in cultura come bene comune Linea programmatica: 7 Programma sicurezza Ambito strategico Marcallo e Casone sicuri Linea programmatica: 8 Programma bilancio e finanza locale Ambito strategico Il bilancio che cambia Valorizzazione e razionalizzazione delle risorse La ricerca di risorse aggiuntive per finanziare le politiche e i servizi a favore della collettività Consiglio del
22 Linea programmatica: 9 Programma lavori pubblici e patrimonio Ambito strategico Valorizzare il patrimonio immobiliare Linea programmatica: 10 Programma edilizia Ambito strategico Lo sportello per l'Edilizia. Un domani digitale Marcallo con Casone immobile o in trasformazione? Linea programmatica: 11 Programma viabilità e mobilità ciclabile Ambito strategico Mobilità sostenibile Linea programmatica: 12 Programma commercio ed attività produttive Ambito strategico Attività commerciali e sistema produttivo: opportunità per il territorio Linea programmatica: 13 Programma servizi ai cittadini ed innovazione tecnologica Ambito strategico Un Comune amico, semplice e smart Linea programmatica: 14 Programma trasparenza e partecipazione Ambito strategico "Tra il dire e il fare, c'è il … partecipare" Partecipazione e amministrazione condivisa Il Comune trasparente Consiglio del