2 L’utilizzo corretto del cassetto bidirezionale, con l’esatta individuazione degli oggetti pertinenti rispetto alla richiesta dell’utente, è fondamentale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Advertisements

(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA \ TORINO, 22 novembre 2011.
Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Piemonte e della Valle d'Aosta 1 C OM U NICA : LESPERIENZA.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
CLUB PREVIDENZA. Aggiornamento su recenti. provvedimenti in materia
Sistema di Comunicazione in INPS
Servizi Consolari Online
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
ASSISTENZA FISCALE FLUSSO TELEMATICO 14 Marzo 2011.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza Sportello virtuale per Professionisti e Consulenti.
CIVIS comunicazioni irregolarità virtualizzate per intermediari serviti Intermediari Servizio prototipale.
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
Come inviare una comunicazione di assunzione
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo DM modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
USR Cisl Friuli Venezia Giulia1 Unione Sindacale Regionale FRIULI VENEZIA GIULA.
REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE GESTIONE DELLEVENTO INFORTUNISTICO NELLA AUSL DI RIETI ASPP Marina.
Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007.
Il nuovo DURC interno.
Denunce retributive e contributive individuali mensili
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO SCHEDA DI ISCRIZIONE da inviare via fax al numero al corso “RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)”
FATTURA ELETTRONICA.
Commissione Lavoro Presenta La Commissione Lavoro.
La Direzione dell’area metropolitana di Milano
Trasparenza e Anticorruzione:
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
Customer Management Forum – Roma febbraio 2003 Customer Management Forum _______________________________ L’evoluzione delle nuove tecnologie nei.
LE RICHIESTE DI CANCELLAZIONE DI
Credenziali di accesso ai servizi telematici Direzione Provinciale di Ascoli Piceno 28/04/2014.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
Commissione Lavoro Presenta La Commissione Lavoro.
TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SULLA COSTITUZIONE DI UNA ORGANIZZAZIONE AGGREGATA (OA) E NON AVETE MAI AVUTO IL CORAGGIO DI CHIEDERE.
Flusso UniEmens Individuale 1
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
CIVIS F24 Richiesta modifica delega F24 Osservatorio regionale 23 novembre 2015.
I.N.P.S. - Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
I.N.P.S. - Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
I.N.P.S. - Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Padova, 17 novembre
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
SEMINARIO FORMATIVO SUI PROTOCOLLI D’INTESA CIVIS/CUP CONVENZIONI CON GLI ORDINI PROFESSIONALI Messina, 25 LUGLIO 2013 Direzione Regionale della Sicilia.
TAVOLA ROTONDA ESONERI E SGRAVI CONTRIBUTIVI DOPO IL JOB ACTS Messina 20 marzo 2015 Relatori: Pasquale Cucè - Paolo Pagliaro - Cecilia Calderaro - Luigi.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
Unità Organizzativa Gestione del credito INPS AZIENDE CON DIPENDENTI Rateazione contributiva Inps 1.
ALCUNE PAROLE CHIAVE : EFFICIENZA VALUTAZIONE E MERITO TRASPARENZA DEMATERIALIZZAZIONE RESPONSABILITA ’
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
2 Comunicazioni obbligatorieComunicazioni obbligatorie Ge.Co. Per le comunicazioni obbligatorie di: Assunzione.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Il calcolo delle sanzioni civili Strumenti operativi
Sistema Uniemens La quadratura del DM10 Virtuale
La gestione degli avvisi di irregolarità Modalità operative MILANO – 21 GIUGNO 2016.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Messaggio numero 4283 del 31/10/2017
Transcript della presentazione:

2 L’utilizzo corretto del cassetto bidirezionale, con l’esatta individuazione degli oggetti pertinenti rispetto alla richiesta dell’utente, è fondamentale per numerose ragioni. Nell’ottica del protocollo d’intesa fra intermediari ed I.N.P.S. il flusso delle comunicazioni pervenute via cassetto deve essere smistato da operatori appositamente addetti, sulla base di indicazioni fornite attraverso apposite griglie guida basate sugli oggetti. Se l’oggetto indicato è quindi inappropriato giunge ad un funzionario che non ha la competenza della risposta, né la competenza per la delega dello stesso ad altro collega. Dovrà perciò modificare l’oggetto e rivolgersi al proprio responsabile che dovrà riassegnare lo stesso probabilmente ad altro responsabile per un reindirizzo ad altro funzionario. Ciò renderà più difficile garantire la celerità della risposta.

3 Il cassetto assolve inoltre alla funzione di fascicolo. Un fascicolo con oggetto errato non può essere agevolmente consultato da chi deve ad esempio rivalutare una determinata casistica omogenea di più aziende ai fini di una riconsiderazione in maniera retroattiva di una data materia. Non deve farsi uso dell’oggetto Non Specificato Se l’oggetto non è indicato fra quelli mappati dal programma, la motivazione è da imputarsi alla non attinenza alla materia legata al rapporto aziendale con lavoro subordinato.

4 Per i committenti o per i professionisti esiste diverso cassetto e l’utilizzo improprio in questo caso determina anche non corretti indirizzamenti alla sede che non ha la competenza territoriale. (Perché, ad esempio, in gestione separata il criterio della competenza segue il luogo della sede legale e non di quella operativa) Anche gli artigiani e i Commercianti hanno altro apposito cassetto. Le richieste di estratto conto del dipendente devono provenire da questi e non via cassetto dall’azienda o dagli intermediari della stessa. L’utilizzo della comunicazione via cassetto, nei casi di tematiche particolarmente complesse o nei casi di quesiti che hanno già ricevuto risposte che però non sono state condivise, non dovrebbe essere reiterato ma ragionevolmente sostituito da una richiesta di appuntamento con l’ufficio competente.

8 ANALISI DI ALCUNI OGGETTI: UNIEMENS  Confronto dm 10 emens  Note di rettifica  Regolarizzazione (Dm Vig)  Uniemens trasmessi Questi oggetti hanno tutti un comune denominatore: vertono su prodotti di flussi uniemens ed emens che non hanno generato ancora cartelle o avvisi di addebito e che pertanto non sono di interesse degli uffici di gestione del Credito (a differenza di quelli che hanno per oggetto Recupero del Credito). Non devono essere la causa di una irregolarità per Durc interno o esterno Pertanto se devo contestare una nota di rettifica contenuta in un avviso di addebito devo utilizzare il cassetto avviso di addebito. Se devo contestare una rettifica che è causa di irregolarità per durc interno devo utilizzare l’oggetto durc interno. Si possono utilizzare questi oggetti anche per richieste di aiuto per la compilazione o per blocchi in accoglienza di flussi.

9 DENUNCE INDIVIDUALI:  770 sa  Emens Da utilizzarsi per invii di moduli Sa rett oppure per richieste di aiuto nella correzione aziendale di emens errati. Da non utilizzare per richiesta di aggiornamenti di estratti di dipendenti.

10 POSIZIONE AZIENDALE:  Esodi lavoratori prossimi a pensione  Estratto Conto  Inquadramento  Variazioni Dati Aziendali Degli oggetti di cui sopra particolare attenzione merita Variazione Dati Aziendali. Con esso infatti si può principalmente richiedere una variazione del rappresentante legale. Ciò che invece non può essere richiesto è ciò che tassativamente deve arrivare attraverso Comunica come una variazione di sede legale (è un campo non editabile nelle procedure iscrizione Azienda INPS) o una variazione della pec del registro delle imprese. Né si può chiedere assegnazione di una nuova unità operativa attraverso cassetto, perché occorre seguire la procedura di variazione dati del Portale delle Iscrizioni e variazioni Aziende affinché venga attribuito un numero di identificazione dell’Unità.

11 ASSUNZIONI AGEVOLATE E SGRAVI: Fra gli oggetti vengono indicati anche alcuni benefici che devono essere inoltrati per il canale della telematizzazione INVIO ISTANZE ON-LINE come quelli ad es. della legge 223/91 Non si tratta affatto di canali alternativi. Laddove siano decorsi i termini per l’istanza di telematizzazione potrà essere in subordine fatto uso del canale Contatti, con cassetto bidirezionale. ( Ad es 7 mesi dall’assunzione legge 223/91 ). Non è consentito utilizzare l’oggetto Altre agevolazioni per inviare istanze di benefici il cui accoglimento dipende da una disponibilità finanziaria. Per queste richieste le circolari e messaggi solitamente prevedono invio rituale attraverso Dichiarazione del Contribuente, dalla consolle Servizi per le aziende e consulenti : GAGI, DON-GIOV, PART TIME AGEVOLATO, INCENTIVO DISABILI

12 VERSAMENTI F/24: Questo è il canale messo a disposizione soprattutto per le comunicazioni di pagamento errato. Si fa uso di questo canale per (alcuni esempi): comunicare di aver usato la causale dm10 e non dmRA per pagare una nota di rettifica chiedere di stornare un pagamento fatto su una matricola errata chiedere di modificare un periodo di versamento indicato erroneamente. Non deve assolutamente essere utilizzato per comunicare un pagamento di un avviso o di una cartella. (Per queste comunicazioni ci si deve servire degli oggetti del Recupero del Credito). Ma soprattutto non deve mai essere utilizzato per risposte legate alla regolarità contributiva di durc interno o esterno. (Se devo segnalare l’avvenuto pagamento di un’inadempienza che crea irregolarità per durc interno devo utilizzare l’oggetto durc interno).

13 Alcune precisazioni sull’oggetto certificati di distacco Può essere ancora usato alternativamente rispetto allo strumento di comunicazione via pec dovendosi ritenere ancora valido sul punto il protocollo di intesa sulla Comunicazione approvato nell’ambito area metropolitana di Milano. Deve essere utilizzato esclusivamente per l’invio di certificati di distacco art. 12 par 1 regolamento 883 per distacchi/trasferte Non deve essere utilizzato per informazioni sulle aliquote da applicare nell’ambito extra UE. (E’ più corretto in questo caso l’oggetto inquadramento)