IL CONTRIBUTO DELLA GENETICA NELLA GESTIONE DELLA FAUNA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Epatite E.
Advertisements

“Gestione venatoria del capriolo” Lilia Orlandi e Sandro Nicoloso
Modena – July 1 th 2006 Cacciatori Europei : maggiore consapevolezza su Rete Natura 2000 Ferdinando Ranzanici.
ECOLOGIA Prof. Elisa Prearo ITC 2008/2009.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Biotecnologie per il miglioramento delle produzioni agricole
Distruzione di Ecosistemi
Noussaiba Rizki, Alex Gelatti, Immacolata Buondonno e
La formazione di nuove specie
PROBLEMI E PROSPETTIVE
PROBLEMI E PROSPETTIVE
Risorse Rinnovabili.
IL BOSCO DEL MULINO ABBANDONATO
I Parchi …perché?.
CORSO CONTROLLO POPOLAZIONI SELVATICHE – A.T.C. BARI La Volpe
Il fiume Fiumefreddo lungo, bello e molto freddo È un bene inestimabile per la nostra comunità, e tanta attrazione turistica ci dà. Con il suo clima tipico.
Oasi di Val Campotto di: Teresa, Jacopo, Niccolò & Christian classe3A a.s. 2004/05 Proseguire con un clic.
Di: Teresa, Jacopo, Niccolò & Christian
Rane, parassiti e nuove malattie
gli ecosistemi acquatici compresi nel territorio
A cura di: Luca Bianchi Carlo Neri LS Su18 Milano Classe: 3° B.
Progetto RI.CO.PR.I Tutela della Fauna LIFE09 NAT/IT/000118
L’acqua in bottiglia costa enormemente di più di quella dal rubinetto?
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
erano considerati INVIOLABILI.
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
2.0 CAPITALE E INTERESSE Esci. 2.1 CAPITALE E INTERESSE La selvaggina al pari delle altre risorse naturali (come il bosco e le acque) rappresenta un vero.
Caratteristiche e applicazioni
APQ RICERCA-PROGETTO P5
Prospettive per la gestione e prevenzione delle problematiche di danneggiamento Dott.ssa Claudia Russo Dipartimento di Produzioni Animali Universit à di.
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Modelli.
MODULO GENERALE Quadro normativo.
8.0 Piano di Abbattimento Esci Foto 8.1 foto di Gaetano Riviello.
COSA SI INTENDE PER GESTIONE VENATORIA?
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
Nel 2008 circa persone sono andate in Islanda per praticare il whale watching e più del 20% di loro pensa che questa.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
LAV - Settore caccia e fauna selvatica CACCIA: un male necessario? Scarperia, 24 maggio 2013.
L’Evoluzione Marco Cenciarelli 1° F Liceo Scientifico L. Da Vinci Sora
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
L'evoluzionismo Catallo D..
Il panda Minacce principali: distruzione dell'habitat e delle barriere alla circolazione degli animali a causa di un aumento della popolazione. Bracconaggio.
Le tre dimensioni della biodiversità:
Che cos’è una specie minacciata?
Test genetici nella investigazione e commercio di specie protette
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
Controllo di specie invasive aliene, alloctone che possono essere immesse nell’ambiente mediante introduzione di animali, piante da altri paesi, regioni.
La Drosophila è un ottimo sistema modello:
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA (3)
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Corso di Zoologia La diversità animale.
LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.
COLTURE IN VITRO DI CELLULE
I Piani faunistico- venatori. Piani faunistici regionali Con essi si vuol assicurare che le comunità faunistiche (Mammiferi e Uccelli) siano distribuite.
Progettazione, disegno e analisi di 24 marcatori molecolari per la selezione assistita nelle specie cerealicole COLTIVAZIONI AGRICOLE E PRODUZIONE DI PRODOTTI.
Aree protette. Concetti generali Aree soggette a protezione a causa della loro elevata integrità ecologica Costituiscono dei controlli per valutare l’effetto.
Concetti di base. Per biodiversità si intende l'insieme di tutte le forme viventi geneticamente diverse e degli ecosistemi ad esse correlati Il termine.
teoria dell'evoluzione Susanna Gramaglia Realizated by Pink Squirrel - august 1, 2002.
La disciplina della pesca nelle acque interne dell’Emilia-Romagna docente : Marco Rizzoli – Provincia di Bologna, Servizio Tutela e Sviluppo Fauna La disciplina.
GLI ABORIGENI Sebastian Staicu. In Australia ci sono circa 500 popoli Aborigeni, ciascuno con la propria identità linguistica, solitamente organizzati.
ETOLOGIA ECOLOGIA.
Biologia Cellulare e Biotecnologie Genetica vegetale Sezioni Aree disciplinari Biochimica e Fisiologia Genetica e Biologia Molecolare Genetica Quantitativa.
Specie come insiemi di popolazioni
Transcript della presentazione:

IL CONTRIBUTO DELLA GENETICA NELLA GESTIONE DELLA FAUNA

Importanza della variabilità genetica

Importanza della conservazione della variabilità genetica 1. Valore economico Utilizzo prodotti vegetali e animali (es. Farmacologia) Selezione artificiale di piante e animali 2. Valore culturale e scientifico

La conservazione della variabilità genetica si esplica a 3 livelli 1)Tramite conservazione di popolazioni autoriproducentesi 2)Tramite salvaguardia dei processi che danno variabilità genetica e selezione naturale 3)Tramite salvaguardia della speciazione

IERI : Estinzioni Ricolonizzazioni OGGI : > Estinzioni Poche popolazioni Inbreeding, perdita di variabilità Crollo di stabilità e produttività degli ecosistemi

Fin dagli inizi del '700 gli elefanti marini settentrionali sono stati cacciati indiscriminatamente per l'olio ricavato dal loro grasso, tanto che alla fine del XIX secolo erano quasi estinti, tra i 100 ed i 1000 esemplari. Questi trovarono rifugio nelle acque messicane, sull'isola di Guadalupe; il governo messicano garantì a questa colonia una protezione totale. Il loro numero è di nuovo aumentato fino agli oltre esemplari attuali. Esempio di collo di bottiglia Mirounga angustirostris

Basso numero di individui Bassa variabilità genetica Basso numero di individui Bassa variabilità genetica Pantera della Florida

MARCATORI MOLECOLARI Frammento di DNA che contraddistingue un individuo L’ analisi del genoma mediante marcatori permette di evidenziare le diversità di regioni omologhe di DNA di individui o specie diversi

Schematizzazione sintetica degli stadi necessari a sviluppare un’operazione di immissione

Popolazione compromessa in termini di variabilità genetica rischio di estinzione per una popolazione source individuazione di squilibrio tra prelievo venatorio e crescita della popolazione Popolazione compromessa in termini di variabilità genetica rischio di estinzione per una popolazione source individuazione di squilibrio tra prelievo venatorio e crescita della popolazione START, qualsiasi evento capace di innescare un intervento gestionale

RIPOPOLAMENTI ITTICI Difficile identificazione morfologica

Monitoraggio non invasivo del lupo La popolazione italiana di lupo ha subito in passato un forte declino Attualmente il lupo è in espansione in tutto l’Appennino e dal 1992 è ricomparso nelle Alpi occidentali francesi, italiane ed in Svizzera 4006 campioni fecali, raccolti dal 2002 al 2008 in vaste aree dell’Appennino emiliano-romagnolo 345 genotipi 95 cani 7 ibridi Tramite analisi delle localizzazioni spazio-temporali dei genotipi si sono individuate aree di presenza stabile corrispondenti ad almeno 29 branchi presenti al 2008 in Emilia-Romagna. Sono stati identificati 18 casi di spostamenti di individui tra province diverse

Recenti indagini genetiche hanno consentito di riaffermare il valore di preziosi endemismi come la Lepre italica ed il Camoscio italico