GENOMI DELLE PIANTE. I genomi delle piante contengono numerose classi di geni assenti o scarsamente rappresentati nei genomi animali I prodotti di questi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Endotossine Sebbene la principale funzione della membrana esterna dei batteri GRAM- sia di tipo strutturale, una delle sue importanti proprietà biologiche.
Advertisements

La scambio di materiale
Regolazione dell’espressione genica
Una cellula può ricevere informazione da varie strutture
GENE: segmento di DNA che trasporta l’informazione per un determinato
Le biomolecole 1 1.
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Come nasce la Bioinformatica? Progetti di sequenziazione del genoma Sforzi sperimentali per determinare la struttura e le funzioni di molecole biologiche.
Sottolineare i diversi elementi chimici presenti nei nucleotidi
TRASCRIZIONE del DNA.
Struttura e funzioni della cellula
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
LA CELLULA La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile.
Realizzato da: Alessia Petralia 2I
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
TRASFORMAZIONE di ORGANISMI VEGETALI
INVOLUCRO NUCLEARE- CARIOTECA
Espressione genica.
Compattamento del DNA nei cromosomi
Il ciclo della materia in natura
CELLULA CELLULE MEMBRANA CELLULARE NUCLEO ORAGANELLI DNA e Cromosomi
D N A LA MOLECOLA DELLA VITA.
Ivana Calarco DIFFERENZIAMENTO 29/03/2017.
LA CELLULA VEGETALE.
Gli amminoacidi.
17/08/12 27/11/
MODULO MODULO 1 1 UNITA’ 1.2 LA CELLULA UNITÀ LA CELLULA.
La varietà dei genomi valore C: quantità totale di DNA contenuta in un genoma aploide Il genoma comprende geni e sequenze non codificanti. Le dimensioni.
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
Alcuni esempi di domande di esame
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
Cellule Le cellule eucariotiche sono le unità fondamentali di tutti gli organismi viventi e possono essere distinte in due principali tipi: vegetali ed.
Cromosomi umani condensati.
Dip. Scienze Biomolecolari e Biotecnologie
Cosa sono i GENI I geni rappresentano l’unità strutturale e funzionale della genetica Un gene è una successione lineare di unità chimiche semplici (nucleotidi)
Nozioni base di Biologia
DNA – REPLICAZIONE (1) Semiconservativa: Catene genitrici
LEZIONE 8 Ingegneria cellulare
Identificare le proteine che sono in grado di interagire
LA CELLULA.
MAGNESIO. Dmitrii Mendeleev ( ) The Periodic Law o f the Chemical Elements. Journal of the Chemical Society, 55, (1889) Mg 2+ : catione.
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Cromosoma umano parzialmente srotolato.
Tecniche genetico molecolari per la produzione di ceppi di lievito
6.2 La cellula.
Ogni tipo di macromolecola è costituita da unità semplici (monomeri) Complessi Unità sopramolecolari.
I cambiamenti della sequenza del DNA: Evoluzione
Clonaggio per espressione e clonaggio funzionale
Capacità di riprodursi struttura nucleo DNA, RNA Membrana semipermeabile Parete cell organelli metabolismo Scambi energia e materia vegetale animale unicellulare.
Gli ICE : Integrative conjugative elements
Realizzato da: Terenzi Andrea Tafuri Giuseppe
FUNZIONI DEL VACUOLO 1. Ruolo osmotico a) supporto meccanico
Genetica batterica E. coli.
Genetica ricombinante nei batteri
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
CELLULE.
Definizione di GENETICA
di una cellula Il ciclo vitale
Transcript della presentazione:

GENOMI DELLE PIANTE

I genomi delle piante contengono numerose classi di geni assenti o scarsamente rappresentati nei genomi animali I prodotti di questi geni “specifici” delle piante comprendono:…….. I prodotti di questi geni “specifici” delle piante comprendono:……..

Enzimi richiesti per la biosintesi della parete cellulare

Alcune proteine di trasporto che spostano tra una cellula e l’altra nutrienti organici e inorganici, composti tossici, metaboliti e perfino proteine e acidi nucleici

Enzimi e macromolecole necessarie per la fotosintesi, come la Rubisco (ribulosio difosfato carbossilasi) e le proteine di trasporto degli elettroni

I prodotti coinvolti nel turgore vegetale e nelle risposte tipiche di un sistema di vita sessile, come il fototropismo e il geotropismo

Numerosi enzimi e citocromi coinvolti nella produzione di centinaia di migliaia di metaboliti secondari delle piante in fioritura

Un grande numero di geni R, legati alla resistenza ai patogeni e ai fattori associati. Come i geni del sistema immunitario nei mammiferi, anche questi geni sono polimorfici, ma al contrario dei geni corrispondenti dei mammiferi, i geni R sono dispersi in tutto il genoma e non raggruppati in un unico complesso.

Le piante condividono con gli animali molte famiglie geniche coinvolte nella comunicazione intercellulare, nella regolazione trascrizionale e nella trasduzione dei segnali durante lo sviluppo ma vi sono alcune notevoli eccezioni…

A. Thaliana è priva di geni omologhi alla famiglia delle proteine G di tipo Ras e dei recettori della tirosina chinasi

D’altra parte, i genomi delle piante codificano forme varianti di proteine coinvolte nel rimodellamento della cromatina e famiglie di fattori di trascrizione e nuovi composti a funzione ormonale che sono esclusivi delle piante

Primo genoma vegetale interamente sequenziato è quello dell’organismo modello A. Thaliana (2000) La sequenza di Arabidopsis è stata pubblicata in cinque capitoli, cromosoma per cromosoma, nel 1999 e nel 2000 su Nature

La parte sequenziata, lunga 115 Mb, ha più o meno le stesse dimensioni della regione eucromatica di Drosophila ma contiene almeno il doppio dei geni presunti (25500): la maggior parte dei geni è in qualche modo duplicata

In rete: sito Arabidopsis stock center di Nottingham Tutti i dati relativi all’espressione genica e alle informazioni strutturali, ceppi mutanti Tutti i dati relativi all’espressione genica e alle informazioni strutturali, ceppi mutanti