Strumenti digitali per attirare e coinvolgere il consumatore nel punto vendita 13 giugno 2016 Confcommercio Milano1
Il mondo è cambiato… Negli ultimi decenni siamo passati da un modello di punto vendita che metteva al centro la relazione ad un modello nel quale il cliente, spesso indirettamente e marginalmente conosciuto, è lasciato solo di fronte alla merce esposta 13 giugno 2016 Confcommercio Milano 2
Il mondo è cambiato… Negli stessi anni il consumatore è stato parte della rivoluzione elettronica e digitale che l’ha immerso in una comunicazione sempre più ubiquitaria, estesa e pervasiva ed è in grado di accedere facilmente ad informazioni e consigli della propria rete sociale, anche senza intermediari ‘70‘90Y2K‘10‘15‘80‘50‘60 13 giugno 2016 Confcommercio Milano 3
…ma non troppo. Qualsiasi sia il media utilizzato, se siamo bravi a raccontare una storia, la Nostra Storia, allora saremo bravi a vendere. Dobbiamo solo utilizzare al meglio i nuovi strumenti a disposizione.. 13 giugno 2016 Confcommercio Milano 4
13 giugno 2016 Confcommercio Milano 5 Un esempio di coinvolgimento sensoriale… fisico e digitale:
H&S Custom, una società innovativa…. –Rating AAAA per l’innovazione tra le aziende piemontesi –10% del fatturato investito in R&D –Sistema Qualità Certificato …che offre soluzioni per il Fashion & Lifestyle retail –Strumenti per la Comunicazione digitale (digital signage, app, web) –Internet delle Cose (RFID, NFC, Beacons) –Innovazione digitale Membro del GDL Innovazione nel Retail di Assintel 13 giugno 2016 Confcommercio Milano Membro del GdL INNOVAZIONE nel RETAIL 6
…in grado di guidare il retailer sulla strada dell’innovazione del punto vendita con clienti di tutte le dimensioni –Dal singolo punto vendita –…alle grandi catene nazionali ed internazionali…. –dal retail al luxury...ed una rete di collaborazioni in grado di (r)..innovare il punto vendita dall’A alla Z –Progettazione e realizzazione dell’arredamento e impianti –Realizzazione dei contenuti multimediali 13 giugno 2016 Confcommercio Milano asmvenariabottegavenetacasinifirenzecipieutouristgrandvsionkeringotticaavanziscorpionbaysodexotuttoavistaasmvenariabottegavenetacasinifirenzecipieutouristgrandvsionkeringotticaavanziscorpionbaysodexotuttoavista 7
13 giugno 2016 Confcommercio Milano Grazie per l’attenzione Per informazioni aggiuntive: Renzo Ottina HSC Wireless & Consulting Via Novara Romagnano Sesia - Italy tel fax mob